Summer Game Fest 2023, parte 2: tutte le novità

di Davide Tognon

Party Animals - Cominciamo la seconda parte dello speciale dedicato alla Summer Game Fest con un titolo stravagante, che nel breve trailer mette in evidenza la sua componente sociale (non a caso c'è "Party" nel nome). I protagonisti di Party Animals sono dei teneri animaletti che se le danno di santa ragione (per quanto degli esserini buffi possano picchiare di santa ragione...) nei contesti più disparati. Una esperienza pensata apposta per strappare un sorriso, grazie anche alla fisica realistica che anima gli scontri. Party Animals ci ha comunicato la sua data di lancio: 20 settembre 2023, su Xbox One, Series X|S, PC via Steam e Game Pass.


Crash Team Rumble - L'iconico Crash Bandicoot fa una fugace apparizione alla Summer Game Fest. Il trailer preparato per l'occasione illustra velocemente alcune delle caratteristiche salienti del gameplay di Crash Team Rumble: multiplayer online con personaggi potenziabili nonché customizzabili a piace, poi le stagioni, la prima delle quali andrà dal 20 giugno al 12 settembre. Con le stagioni verranno introdotti nuovi eroi, nuove mappe, nuovi poteri e modalità limitate. Crash Team Rumble verrà pubblicato il 20 giugno 2023, sulle console PlayStation e su quelle Xbox.


Alan Wake II - Sul palco della Summer Game Fest è giunto il momento di un nuovo ospite: Sam Lake, creative director presso Remedy Entertainment, famoso per aver creato i personaggi di Mac Payne e Alan Wake. Lake parla a lungo con Keighley, anche se la maggior parte delle informazioni che ci fornisce erano già note. C'è però un passaggio interessante che vale la pena di menzionare: il giocatore potrà passare da Alan a Saga liberamente. Potrà cioè scegliere se portare avanti la storia con entrambi, oppure proseguire con uno solo dei due (non è chiaro quanto si possa lasciare indietro l'altro personaggio). L'intervista è seguita da un trailer di gameplay che ci cala nei panni di Saga, nel buio della notte, in mezzo a una foresta, con abomini pronti a spuntarci davanti... Questa fase del gioco sembra seguire l'impostazione "action horror" che è stata sdoganata da Resident Evil 4.


Warhammer 40,000: Space Marine 2 - Anche Focus Entertainment partecipa alla Summer Game Fest e lo fa portandosi dietro i massicci marine spaziali. Il trailer ci offre un primo assaggio del gameplay cooperativo, ma se conoscete il gioco sapete già che cosa state per vedere: corpulenti soldati che scaricano una potenza di fuoco inaudita addosso ad orde incessanti di Tiranidi. È proprio il caso di dire che gli alieni "vengono fuori dalle foxxute pareti". Warhammer 40,000: Space Marine 2 invece verrà fuori in inverno, su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC. Sarà anche disponibile una Collector's Edition, esagerata come il resto del gioco.


Yes, Your Grace: Snowfall - Quant'è dura la vita del monarca. Lo studio inglese Brave At Night ne ha fatto una sua personalissima reinterpretazione con Yes, Your Grace, un gestionale atipico uscito nel 2020, che ci fa accomodare sul trono e decidere il destino del regno. La responsabilità sulle nostre spalle è resa attraverso una infinità di decisioni da prendere, piccole e grandi. Dopo aver dato ascolto alla sterminata sequela di zoticoni che hanno chiesto udienza, dovremo anche prepararci alle battaglie e gestire il delicato equilibrio del clan familiare. Snowfall è il sequel di tutto ciò e verrà pubblicato nel 2024 su Xbox, Switch e PC via Steam.


John Carpenter's Toxic Commando - Saber Interactive e Focus Entertainment hanno curato il gioco degli Space Marine di cui abbiamo parlato poco sopra, ma ce n'è un altro che reca la loro firma, accanto a quella illustre del maestro del cinema horror. A ben vedere, questo titolo ha qualche similarità con quello di Warhammer: sono entrambi degli shooter dove bisogna sterminare orde di nemici e sembrano tutti e due parecchio esagerati. In Toxic Commando si fronteggeranno legioni di non morti e altre mostruosità appunto da film horror, servendosi di un generoso armamentario e di veicoli. L'uscita è fissata per il 2024, su Playstation 5, Xbox Series X|S e PC.


Baldur's Gate 3 - Ecco un titolo attesissimo dalla comunità dei gamer, ma se vi aspettavate grandi novità dalla Summer Game Fest probabilmente rimarrete delusi. Il trailer mostrato nel corso dello show è incentrato su Lord Enver Gortash, uno dei principali antagonisti del gioco. A dire il vero, più che su Gortash il trailer si concentra sul suo doppiatore, l'attore britannico Jason Isaacs. Baldur's Gate 3 uscirà il 31 agosto, ma se anche voi lo attendete con impazienza lo sapevate già.


Spider-Man 2 - Il prossimo gioco dedicato all'universo dell'Uomo Ragno è stato il grande protagonista del recente PlayStation Showcase, quindi abbiamo già ricevuto una bella dose di informazioni e gameplay a riguardo, ma anche la Summer Game Fest ha avuto la sua parte. Keighley è raggiunto sul palco da Bryan Intihar, director di Insomniac Games, che ha mostrato la cover del gioco e poi si è soffermato sui villain, in particolare Venom. C'è però anche una bella sorpresa: la data di uscita. Spider-Man 2 verrà pubblicato il 20 ottobre 2023, ovviamente in esclusiva su PlayStation 5.


Palworld - Geoff Keighley si è lasciato scappare un sorriso quando ha parlato di "Pokémon with guns". C'è poco da fare: l'idea alla base di Palworld, quella di unire la collezione di mostri con le dinamiche tipiche degli shooter, suscita una certa ilarità, è innegabile. Il trailer della Summer Game Fest porta qualche buona notizia: intanto, la build sembra un po' più rifinita delle precedenti. Non è la prima volta che lo studio giapponese Pocketpair mostra progressi nel suo operato. La seconda buona notizia è la data di uscita: Palworld verrà pubblicato a gennaio 2024, in versione ad accesso anticipato.


Black Desert - Land of the Morning Light - Torniamo dalle parti dei MMORPG coreani. Questa volta non parliamo di un gioco nuovo, ma di un titolo noto a chi bazzica il genere: Black Desert. Si tratta di un videogame di matrice action, che all'epoca della release si era conquistato una certa popolarità per la bontà della grafica e soprattutto dell'editor dei personaggi. Land of the Morning Light è una espansione attesa per il 14 giugno.


The Lord of the Rings: Return to Moria - E arrivò il giorno in cui i nani di Lord of the Rings divennero i protagonisti. Return to Moria è un gestionale dove bisogna appunto assumere il controllo di un gruppo di nani e addentrarsi nel reame sotterraneo di Moria. Trattandosi del mondo de Il Signore degli Anelli, potete ben immaginare che oltre ai nani le viscere della terra nascondino creature ben più pericolose, che non sia il caso di disturbare. Si dovrà quindi aprirsi un varco scavando gallerie, costruire delle basi, raccogliere risorse, combattere... insomma, le tipiche attività da gestionale. Moria è generata proceduralmente, così che non ci siano due campagne uguali. Il gioco verrà pubblicato ad autunno 2023 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Epic Games Store.


Final Fantasy VII: Ever Crisis - Fin dalla sua apparizione sulla prima PlayStation, Final Fantasy VII è entrato nel cuore dei fan e Square Enix lo sa benissimo. La compagnia giapponese, che a breve pubblicherà il sedicesimo capitolo principale della serie, ha sfruttato il franchise di Final Fantasy VII con una serie di spinoff che indica collettivamente con il nome di Compilation. La Compilation verrà arricchita da questo titolo mobile che reimmagina gli avvenimenti del gioco. In uscita su Android e iOS nel 2023, dal 8 al 28 giugno verrà svolto un closed beta test su Android, al quale ci si può iscrivere.


Banishers: Ghosts of New Eden - Questo titolo è stato presentato agli scorsi Game Awards e ritorna con un nuovo trailer, che tuttavia non aggiunge altre informazioni a quelle già in nostro possesso. Banishers è la storia di una coppia di cacciatori di vampiri, Antea Duarte e Rosso Mac Raith, colpiti da una tragedia: Antea si è trasformata in un fantasma e Rosso deve riportarla in vita. Un action/RPG caratterizzato dalle scelta da compiere, realizzato dallo studio francese Don't Nod, autore di Remember Me, Vampyr e Life is Strange. La finestra di lancio è confermata: fine 2023, su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.


Like A Dragon Gaiden The Man Who Erased His Name - Dietro a questo lunghissimo titolo non c'è altro che il vecchio caro Yakuza. Formalmente, siamo di fronte ad uno spinoff di Like a Dragon 7, che ci spiegherà che cosa ha combinato Kazuma Kiryu nell'intervallo temporale che separa Yakuza 6 da Like a Dragon 8. Sappiamo che Kiryu vive sotto la falsa identità Joryu (che fantasia) e svolge missioni per conto del clan Daidoji, ma ad un certo punto viene incaricato di fare da guardia del corpo a qualcuno e... Lo scopriremo giocando. In uscita sulle console PlayStation, Xbox e PC, The Man Who Erased His Name è atteso per il 9 novembre 2023.


Under the Waves - Un titolo insolito, con un setting affascinante. Con queste parole si potrebbe sintetizzare il primo impatto con Under the Waves. Si tratta di una avventura narrativa ambientata in un passato alternativo, un 1979 molto avanzato dal punto di vista tecnologico. In questo scenario retro-futuristico si muove Stan, un sommozzatore che ha subito un grave lutto e ha deciso di isolarsi dal mondo. Il gioco segue il viaggio surreale di Stan nelle profondità del Mare del Nord, un percorso che lo porterà a risalire in superficie e tornare alla vita. La malinconia di Under the Waves vi aspetta il 29 agosto, su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, PC via Steam ed Epic Games Store.