Summer Game Fest 2023, parte 3: le novità, da Fortnite Wilds a Final Fantasy VII Rebirth

Summer Game Fest 2023 parte 3 le novità da Fortnite Wilds a Final Fantasy VII Rebirth

Call of Duty - Quarta Stagione - Inauguriamo la terza parte dello speciale con lo shooter bellico per eccellenza, quel Call of Duty del quale si è parlato ancora di più nell'ultimo anno e mezzo, ossia da quando Microsoft ha annunciato l'intenzione di acquistare Activision Blizzard. Il 14 giugno comincerà la quarta stagione in Warzone 2.0 e Modern Warfare 2. La stagione sarà caratterizzata da una miriade di contenuti aggiuntivi, ma fra essi spicca Vondel, la nuova mappa di Warzone ispirata alle città europee.


Fae Farm - Possiamo aggiungere un altro videogioco agli innumerevoli che hanno tentato di catturare l'essenza della tranquilla vita rurale. I paesaggi bucolici di Fae Farm sono ammantati di magia: accanto alla consueta gestione di una fattoria si potrà infatti esplorare l'isola incantata di Azoria. Gli scenari agresti verranno così affiancati da dungeon da esplorare, restando pur sempre in un contesto rilassato e poco impegnativo. Inizialmente previsto solo su Nintendo Switch, alla Summer Game Fest si è aggiunta un'altra piattaforma: il PC, via Steam ed Epic Games Store. Fae Farm verrà pubblicato l'8 settembre.


King Arthur: Legends Rise - Un action/RPG pensato per dispositivi mobile, ma che sarà disponibile anche su Steam. Legends Rise prende in prestito il mito di Re Artù, ma fondamentalmente si tratta solo di un pretesto per mettere in scena l'ennesimo setting fantasy/medievale: nel mito arturiano sono stati infilati draghi e magie. Non dovrebbe mancare molto all'uscita del gioco ed è già possibile registrarsi sul sito ufficiale. Legends Rise avrà la funzionalità cross-progression, vale a dire che si potrà passare liberamente da PC a telefono e viceversa.


Wayfinder - Il Wayfinder è un guerriero straordinario che si contrappone al caos, protagonista di questo videogame sviluppato dallo studio texano Airship Syndicate, che intende ritagliarsi un posto nel panorama dei videogame multiplayer di azione. I guerrieri dispongono di numerose risorse, fra cui magie arcane, tecnologie mistiche, skill corpo a corpo. La Summer Game Fest annuncia la partenza del gioco: questa estate, in versione ad accesso anticipato. Le piattaforme interessate sono PlayStation 4 e 5, PC via Steam.


Stellaris Nexus - Paradox Interactive annuncia un nuovo gioco, con un concept interessante. Di base, Stellaris Nexus si preannuncia come il classico strategico 4X spaziale. Sulla carta c'è più o meno tutto: le diverse fazioni fra cui scegliere, ognuna con i propri leader, la diplomazia, le battaglie di astronavi turn-based, il multiplayer fino a sei giocatori. Una esperienza strategica completa, si direbbe. Allora com'è possibile che una campagna duri solo un'ora? Non abbiamo idea di come abbia fatto lo studio Whatboy Games a condensare tanta complessità in così poco tempo, ma ammettiamo di essere piuttosto curiosi. Paradox ha annunciato altri due titoli: Space Trash Scavenger, un survival dove si interpreta una sorta di spazzino spaziale, e Star Trek: Infinite, uno strategico ambientato nell'universo di Star Trek, che verrà presentato per bene il 16 giugno, in occasione del Picard Day.


Twisted Metal - Allontaniamoci un attimo dal mondo videoludico, ma non troppo, perché dopo la terza stagione di The Witcher arriva un altro serial tratto da un videogame. Il gioco in questione è quello dove combattono i veicoli, realizzato da Sony. La serie pure è fatta da Sony e verrà trasmessa negli USA in esclusiva sulla piattaforma Peacock, dal 27 giugno, per un totale di 10 episodi. Il trailer ci mostra John Doe (Anthony Mackie) e Sweet Tooth (Will Arnett/Samoa Joe) esibire la loro singolare relazione amore/odio.


Lysfanga: The Time Shift Warrior - Un'altra anteprima mondiale, per un hack'n slash in visuale isometrica con un risvolto tattico. Il nome "Time Shift Warrior" non è casuale: la protagonista Lysfanga può infatti riavvolgere il tempo. Ma invece di limitarsi a tornare indietro nel tempo, come accade di solito nei videogiochi col time travel, Lysfanga lascia dietro di sé un clone che ripercorre i suoi passi. In altre parole, ripetendo 3 volte una sezione di gioco, si possono creare altrettanti cloni che combatteranno assieme a Lysfanga. La tattica sta nel capire dove e quando creare questi cloni, per servirsene al meglio. È interessante notare che anche alcuni nemici dovrebbero disporre della medesima abilità... Lysfanga: The Time Shift Warrior verrà pubblicato quest'anno su PC, via Steam ed Epic Games Store.


Immortals of Aveum - Un'altra guest star sale sul palco accanto a Geoff Keighley: si tratta di Darren Barnet, attore americano che ha prestato le proprie fattezze a Jak, il protagonista del gioco. Barnet discute brevemente del suo personaggio, quindi si passa al trailer gameplay di Immortals of Aveum. Di recente, abbiamo già avuto modo di soffermarci sull'impatto visivo di questo titolo e non possiamo che ribadire il concetto, almeno di fronte ad un trailer con questi effetti particellari e di luce. Buona parte del successo di Immortals of Aveum potrebbe dipendere dall'Unreal Engine 5.1. L'appuntamento è per il 20 luglio.


Fortnite Wilds - Il titolo di cui abbiamo parlato in precedenza sarà uno dei primi ad offrire al pubblico l'Unreal Engine 5.1, ma Fortnite è già più avanti nella sua evoluzione grafica. Non potrebbe essere altrimenti, trattandosi del titolo di punta di Epic Games, quindi il primo sul quale di solito convergono le novità dell'Unreal Engine. Wilds è la terza stagione del quarto capitolo di Fortnite, che farà sprofondare i giocatori in un mondo degno di Jurassic Park, con dinosauri da cavalcare e... Ma che c'entra Optimus Prime?


Final Fantasy VII Rebirth - Sappiamo bene che questo genere di spettacoli deve chiudersi in bellezza. L'ultimo gioco mostrato deve essere qualcosa di grosso, deve fare il botto. E sappiamo anche che Square Enix ami sfruttare l'universo di Final Fantasy 7, ne abbiamo parlato prima in occasione dello spinoff per cellulare. Final Fantasy VII Rebirth è il secondo capitolo dell'ambiziosa trilogia che fa da remake allo storico JRPG. Il trailer della Summer Game Fest svela il gameplay: assistiamo a Cloud aggirarsi per il mondo con il suo party, a piedi o in sella ai Chocobo. C'è poi l'interazione con gli npc e ovviamente non può mancare qualche spezzone di combattimento, che mostra la tendenza a dinamismo e spettacolarizzazione assunta dalla saga negli ultimi anni. Final Fantasy VII Rebirth ha una finestra di lancio: inizio del 2024, su PlayStation 5.