The Game Awards 2022 - Le novità - Terza Parte

di Davide Tognon

Remnant 2 - Dai Game Awards arriva l'annuncio di un altro sequel di un videogame molto apprezzato, quel Remnant: From the Ashes che è riuscito a coniugare in maniera convincente le meccaniche tipiche dei looter shooter cooperativi con quelle dei soulslike. Lo sviluppatore texano Gunfire Games porterà ancora una volta i giocatori a scontrarsi con creature orribili in territori desolati. Il nuovo mondo generato in maniera dinamica offrirà tutta una serie di contenuti inediti, dalle località ai nemici, dai personaggi ai boss, passando ovviamente per le armi. La lotta con le forze del male comincerà nel 2023 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.


Transformers Reactivate - Sono giorni intensi per il famoso franchise di giocattoli trasformabili: dopo il trailer del prossimo film, arriva anche questo videogame. Hasbro ha partecipato ai Game Awards con il teaser di un action game online, da 1 a 4 giocatori, che sta venendo sviluppato dallo studio inglese Splash Damage. Reactivate si svolge in uno scenario apocalittico, dove la Terra è caduta in mano agli invasori alieni robotici e l'ultima speranza dell'umanità risiede negli Autobot. Per il prossimo anno è in programma una sessione di test closed beta, mentre non è ancora definito il periodo di lancio, che avverrà su PC e console.


Banishers: Ghosts of New Eden - Don't Nod, studio francese autore di titoli quali Remember Me, Vampyr e Life is Strange, torna con una storia ambientata verso la fine del XVII secolo. Antea Duarte e Rosso Mac Raith sono due Banishers, ovvero cacciatori di fantasmi che agiscono a New Eden, località immersa i boschi del Nord America. L'ultima caccia dei due si è conclusa con un disastro: Antea si è tramutata in un fantasma e Rosso deve cercare di riportarla in vita. Banishers: Ghosts of New Eden si preannuncia un action/RPG dove si dovranno prendere delle scelte che influiranno sul destino degli abitanti della comunità locale, oltre ovviamente su quello della propria amata. Dovremo aspettare circa un anno prima di poterlo avere fra le mani, dal momento che la finestra di lancio è al termine del 2023, su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.


Warhammer 40,000: Space Marine 2 - Gli Space Marine sono supersoldati modificati geneticamente, schierati in battaglia dall'Impero degli uomini contro la minaccia dei Tiranidi. Il videogioco ad essi dedicato è un tripudio di violenza, un third person shooter dove si affrontano orde incessanti di mostri, da sterminare sia con le armi da fuoco, sia nel corpo a corpo. Il primo capitolo della serie è stato sviluppato da Relic Entertanment, mentre per questo secondo episodio la palla è passata agli americani di Saber Interactive. Warhammer 40,000: Space Marine 2 irromperà nel 2023 su PlayStation 5, Series X|S e PC.


Meet Your Maker - Questo titolo cala il giocatore in un futuro post-apocalittico desertico, uno scenario titpico di una infinità di produzioni, a partire da Mad Max in poi. Meet Your Maker si gioca su due piani: da una parte, bisogna costruire un avanposto, riempirlo di trappole e nemici in modo da renderlo inespugnabile. Dall'altra parte, bisogna prendere parte ai raid negli avanposti degli altri utenti e saccheggiarli, da soli o in cooperativa. Questo mix di building e looter shooter è realizzato dallo studio canadese Behaviour Interactive e verrà rilasciato il 4 aprile 2023 su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, PC via Steam. Chi volesse provarlo può tentare di partecipare ai test closed beta.


Crash Team Rumble - Activision riesuma una delle icone della primissima PlayStation, ma oggi Crash Bandicoot cambia formula, passando dal canonico platform all'arena a squadre: per la precisione, due team composti da quattro giocatori ciascuno si affronteranno per raccogliere più frutti Wumpa degli avversari. Con i personaggi tratti dall'universo di Crash Bandicoot si dovrà cooperare per prendere i frutti, difenderli ed acquisire vantaggi sulla mappa. Lo sviluppatore è lo studio americano Toys for Bob. Crash Team Rumble uscirà nel 2023 solo su console: PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S.


The Lords of the Fallen - Il sequel di Lords of the Fallen, chiamato in maniera un po' confusionaria come il precedente capitolo (ma con un "The" in più all'inizio), torna a mostrarsi in occasione dei Game Awards. Anche stavolta il trailer di questo gioco ci offre visuali di grande impatto, merito dell'Unreal Engine 5, che rendono pienamente giustizia al concetto di dark fantasy che si intende trasporre sullo schermo. Il publisher CI Games ha affidato l'opera a Hexworks, uno studio esordiente con la sede divisa fra Barcellona e Bucarest. The Lords of the Fallen verrà pubblicato nel 2023 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, via Steam ed Epic Games Store.


Crime Boss: Rockay City - Le strade di Rockay City, metropoli fittizia della Florida dei gloriosi anni '90, sono scosse dalle bande di rapinatori. Uno di questi malviventi, un signor nessuno chiamato Travis Baker, ambisce a diventare il re della città... Ed è il personaggio che andremo ad interpretare. O meglio, ad interpretarlo ci ha pensato Michael Madsen, protagonista in un cast di stelle che comprende fra gli altri Danny Glover, Kim Basinger, Danny Trejo e, udite udite, Chuck Norris! La città rievoca i vecchi cari GTA, mentre le rapine hanno i connotati degli shooter cooperativi. Crime Boss: Rockay City esce il 28 marzo 2023 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Epic Games Store.


Call of Duty: Modern Warfare II Atomgrad Raid - Nell'ultimo anno si è fatto un gran parlare di Call of Duty, per ragioni che di videoludico in senso stretto hanno ben poco: l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft e tutto il circo che ne è derivato, con le polemiche che non accennano a placarsi. Nel frattempo però, lo scorso ottobre, è uscito anche un certo Modern Warfare II che ha risollevato il franchise dopo il mezzo passo falso di Vanguard. In occasione dei Game Awards è stato annunciato l'inizio dei raid: il primo si chiamerà Atomgrad e sarà disponibile fra pochi giorni, dal 14 dicembre.


Cyberpunk 2077: Phantom Liberty - Nel periodo più recente, CD Projekt Red ha parlato parecchio dei suoi piani futuri. Sappiamo che il supporto a Cyberpunk terminerà nel 2023, quando usciranno gli ultimi update e l'espansione Phantom Liberty; dopo di che, le forze verranno indirizzate sul sequel. Ma intanto Phantom Liberty deve ancora arrivare e la compagnia polacca ha portato ai Game Awards un teaser che prova a giocare la stessa carta sfoderata in occasione dell'E3 2019, quando Keanu Reeves salì sul palco e mandò il pubblico in visibilio. Questa volta la star di Hollywood che prenderà parte al progetto è Idris Elba anche se, non essendo apparso sul palco dal vivo come Reeves, ha suscitato una impressione molto meno "breathtaking"...


Armored Core VI Fires of Rubicon - Dopo aver ricevuto tanto (meritato) riconoscimento nel corso di questi Game Awards, FromSoftware ha voluto a sua volta elargire qualcosa in cambio. Non si tratta dell'attesa espansione di Elden Ring, che siamo pronti a scommettere verrà annunciata l'anno prossimo, bensì del ritorno di un franchise storico, quello di Armored Core. Il teaser che accompagna l'annuncio è di quelli talmente belli che non ti cade la mascella solo perché sai che purtroppo in-game non sarà così, la resa visiva è troppo elevata per gli standard di FromSoftware (e non solo). Comunque sia, Bandai Namco pubblicherà il gioco nel 2023 su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, PC via Steam.


Final Fantasy XVI - La rassegna videoludica si chiude col prossimo capitolo della serie di JRPG per antonomasia, quel Final Fantasy XVI che è ancora ben lungi dall'uscire ma ha già spaccato il pubblico, con le sue scelte di game design che sembrerebbero imprimere una nuova direzione alla saga. Se non vi aveva convinto prima, il trailer dei Game Awards non vi farà cambiare impressione; se invece lo aspettate con impazienza, almeno adesso sapete esattamente quando arriverà. Quello che prima era un generico "Estate 2023" è diventato l'inizio dell'estate: per la precisione, l'uscita è fissata al 22 Giugno. Ricordiamo che sarà una esclusiva di PlayStation 5 per i primi sei mesi.