The Game Awards 2023 - terza parte

The Game Awards 2023  terza parte
di

The First Berserker: Khazan -

Apriamo la terza parte dello speciale con l'annuncio di un nuovo soulslike. The First Berserker: Khazan è ambientato nell'universo di DNF e cala il giocatore negli ingrati panni di Khazan, un generale che salvò l'Impero Pell Los dal drago berserker Hismar, ma come ringraziamento venne falsamente accusato di tradimento, torturato e infine condannato all'esilio. Khazan farà il suo ritorno, per scoprire la verità che si cela dietro alla sua rovina e vendicarsi dei suoi nemici. Questo action/RPG hardcore consentirà di creare la propria build attingendo ad una varietà di abilità, armi ed armature ed è in sviluppo per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam, in data di uscita da stabilire.

 

Final Fantasy VII Rebirth 

La trilogia che costituisce il remake del cult Final Fantasy VII prosegue con il secondo capitolo, Rebirth, che vedrà la luce il 29 febbraio 2024 in esclusiva su PlayStation 5. In occasione dei Game Awards è stato annunciato un tema musicale: la cantante Loren Allred si è esibita sul palcoscenico con il brano "No Promises To Keep", accompagnata dall'orchestra. La performance è stata affiancata da una clip del gioco, che ha mostrato alcuni brevi frammenti delle numerose cutscene che verranno impiegate da Square Enix al fine di raccontare ancora una volta la storia di Final Fantasy VII.

 

Honkai: Star Rail 

Il gacha della compagnia cinese Hoyoverse si è aggiudicato il premio di miglior videogame mobile ai Game Awards del 2023. Sempre nell'ambito dell'evento è stato mostrato questo trailer che accenna ai contenuti futuri, in particolare al pianeta Penacony, che farà da prossima tappa al viaggio del treno stellare. Honkai: Star Rail è disponibile su mobile, PC e PlayStation 5; più avanti avremo ancora modo di parlare di Hoyoverse.

 

Marvel Blade 

Tanto per non farsi mancare nulla, ai Game Awards c'è anche l'anteprima mondiale di un titolo dedicato ad un personaggio Marvel. Lo sviluppatore è lo studio Arkane di Lione, che in passato ha firmato opere del calibro di Dishonored e Deathloop. Il trailer non ci dice poi molto sul videogioco di Blade, ma dal sito di Bethesda apprendiamo che sarà un gioco singleplayer in terza persona, dai toni maturi, ambientato in una Parigi messa in quarantena da una emergenza sovrannaturale. Non possiamo fare a meno di notare una certa ironia: dopo il pasticcio combinato con Redfall, Arkane torna ancora ad occuparsi di cacciatori di vampiri...

 

Last Sentinel 

Lightspeed Studios, sussidiaria di Tencent con sedi sparse in giro per il globo, sta realizzando un action a mondo aperto, con focus sulla componente narrativa. Last Sentinel è ambientato decenni nel futuro, in una Tokyo molto diversa da come la conosciamo, uno scenario distopico che ci mostra androidi e grattacieli, dove seguiremo le vicende della protagonista Hiromi Shoda. Si tratta dell'opera di debutto dello studio californiano Lightspeed LA ed è descritto dai diretti interessati come un ambizioso open world AAA.

 

The First Descendant 

Il looter shooter della compagnia coreana Nexon torna a mostrarsi durante i Game Awards. La strategia comunicativa di Nexon per questo progetto è piuttosto chiara: impressionare con l'impatto grafico e si tratta senz'altro di una buona scelta di marketing, considerando la bontà che viene esibita grazie all'Unreal Engine 5. Il trailer dei Game Awards non offre sequenze di gameplay, ma in compenso ci comunica la finestra di lancio: The First Descendant esordirà nell'estate del 2024, su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, PC via Steam. Siamo un po' curiosi di vedere come girerà sulle piattaforme meno potenti, PS4 e One.

 

Zenless Zone Zero 

Dovevamo tornare a parlare di Hoyoverse ed eccoci qui. Il clamoroso successo di Genshin Impact ha aperto la strada alla compagnia cinese, che ha intenzione di lanciare sul mercato e supportare nel tempo un altro gacha. Rispetto a Genshin, ZZZ offrirà un combat system ancora più action, ma non un mondo aperto da esplorare. In ogni caso, si direbbe che i valori produttivi resteranno molto alti. Il lancio ufficiale del gioco dovrebbe avvenire presto, nel 2024: la piattaforma prediletta sarà il mobile, seguita a ruota dal PC. Non annunciata (ma preventivabile) una versione per PlayStation 5.

 

Mecha Break

Ecco un titolo dedicato a chi predilige un certo tipo di fantascienza d'azione o, a voler essere più prosaici, a chi vuol vedere robottoni che se le danno di santa ragione. Mecha Break contrappone squadre formate da 3 o 6 giocatori, che saliranno a bordo di colossali robot per battaglie aeree e terrestri, nel contesto di una battle royale per 48 partecipanti in totale. Si può scegliere fra macchine da combattimento di diverse classi, che saranno personalizzabili a piacimento. A giudicare dal trailer, il combat system si preannuncia molto frenetico, forse un po' confusionario. Lo sviluppatore è lo studio cinese Amazing Seasun. Mecha Break verrà pubblicato su PlayStation 5, Xbox e Steam; se volete provarlo, presto dovrebbero avere inizio dei test alpha.

 

GTFO e Den of Wolves

Il brutale shooter cooperativo GTFO si è aggiornato oggi alla versione 8.0, chiamata Rundown 8.0 Duality, che segna l'epilogo della storia dei prigionieri. L'update introduce inoltre nel gioco ben 10 nuove armi, 3 delle quali da fuoco e 7 da mischia, nonché uno o più nuovi mostri da affrontare e significative migliorie al matchmaking.
Lo studio che cura lo sviluppo di GTFO, 10 Chambers, ha inoltre presentato il suo nuovo titolo: Den of Wolves. Sarà uno shooter in prima persona cooperativo, a tema rapine (non a caso, fra gli autori troviamo membri del team dei primi due Payday), dove si fa parte di una banda di criminali mercenari.

 

Exoborne

Gli extraction shooter formano un sottogenere degli sparatutto che sembra andare di moda, a giudicare dalla quantità di titoli attualmente in sviluppo. Alla lista possiamo aggiungere Exoborne, che si colloca in uno scenario post-apocalittico dove eventi naturali cataclismici hanno travolto la civiltà. Il giocatore dovrà quindi guardarsi dalla furia degli elementi, ma soprattutto dagli altri giocatori, con i quali entrerà in competizione per assicurarsi le scarse risorse a disposizione. Sviluppato dalla software house svedese Sharkmob AB, Exoborne approderà sulle console PlayStation, su quelle Xbox e su PC, via Steam a data da destinarsi.

 

Asgard's Wrath 2

Loki, il dio dell'inganno, gira per l'universo creando scompiglio e naturalmente spetterà al giocatore il compito di rimetterlo al suo posto. Asgard's Wrath 2 è un action/RPG che promette una portata mai vista prima in un titolo del genere per la realtà virtuale: una campagna da oltre 60 ore, condita da un sistema di combattimento in prima persona unico, varie attività secondarie e mondi da esplorare. Sviluppato dallo studio californiano Sanzaru Games, Asgard's Wrath 2  è una esclusiva dei visori Meta Quest e verrà pubblicato fra una settimana, il 15 dicembre.

 

Light no Fire 

La software house inglese Hello Games presenta il suo nuovo progetto. Hello Games è nota per il controverso No Man's Sky: preceduto da aspettative altissime, questo gioco rimase vittima del suo stesso hype, ma il supporto continuativo negli anni lo ha arricchito costantemente, rendendolo una esperienza del tutto diversa. Con Light no Fire, Hello Games non sembra aver imparato completamente la lezione: ancora una volta troviamo proclami piuttosto robanti, nello specifico quello di un pianeta in scala naturale, generato proceduralmente, completamente esplorabile. Questo pianeta fa da scenario ad un mondo fantasy dove partire per l'avventura, costruire, sopravvivere ed esplorare insieme ad altri giocatori. Sulla carta si direbbe un progetto interessante, speriamo solo che Hello Games non abbia fatto ancora il passo più lungo della gamba.

 

Stormgate 

Questo videogame era stato annunciato durante un altro evento creato da Geoff Keighley, la Summer Game Fest dello scorso anno. Nel frattempo però il progetto sembra essere tornato indietro di uno step: il suo sviluppatore, Frost Giant Studios, ha appena aperto una campagna Kickstarter, segno che c'è stato qualche problema con i finanziamenti. La campagna però si sta rivelando un successo, avendo raccolto più di 1,1 milioni di Euro, quindi a meno di sorprese Stormgate si farà. Nel corso dell'estate del 2024 il gioco verrà rilasciato su Steam, in versione ad accesso anticipato; nel frattempo ci accontentiamo del trailer che mescola cinematiche e in-game.

 

Final Fantasy XVI - Echoes of the Fallen/The Rising Tide

Dopo aver mostrato come procede il remake di Final Fantasy VII, Square Enix dedica un po' di tempo all'ultimo capitolo della saga di JRPG. Sapevamo già che Final Fantasy XVI avrebbe ricevuto due DLC, ma siamo rimasti lo stesso stupiti perché il rimo dei due, Echoes of the Fallen, è stato rilasciato oggi stesso su PlayStation 5. Clive e compagnia dovranno indagare su un misterioso cristallo oscuro, in una missione che ha luogo prima dello scontro finale. Echoes of the Fallen introdurrà nuove armi, accessori, nemici, alzerà il level cap ecc... 
Il secondo DLC, The Rising Tide, è invece atteso per la primavera del 2024. Fra i contenuti addizionali figureranno nuove sfide, in particolare quella al leggendario Eikon Leviathan.

 

The Finals

Oggi viene ufficialmente lanciato sul mercato The Finals. L'opera della software house svedese Embark Studios è uno shooter in prima persona caratterizzato da un impatto visivo notevole, per merito dell'Unreal Engine 5, e da ambientazioni con un grado di distruttibilità che non siamo abituati a riscontrare nei videogame. Il trailer dei Game Awards serve ovviamente a promuovere l'uscita del gioco e la partenza della prima stagione (The Finals adotta il modello free-to-play con contenuti stagionali). Embark Studios sta realizzando un altro sparatutto in Unreal Engine 5, Arc Raiders, che tuttavia sarà un extraction shooter in terza persona.

 

Monster Hunter Wilds

Ci piace vedere un grande evento chiudersi con un colpo ad effetto e l'edizione 2023 dei Game Awards non ci ha sicuramente deluso da questo punto di vista. Abbiamo il piacere di chiudere il nostro speciale con l'annuncio del nuovo capitolo di una delle saghe più amate, la più popolare fra quelle di Capcom (che pur vanta fra le sue file IP del calibro di Resident Evil e Street Fighter), una serie ha saputo definire un vero e proprio genere e che vanta diversi tentativi di imitazione. Le cacce di Monster Hunter Wilds cominceranno nel 2025, su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam. Per ora non possiamo fornirvi ulteriori informazioni, ma l'annuncio basta e avanza.