The Game Awards 2023 - tutti i giochi dello show - prima parte
Moltissime grandi novità dal mondo dei videogame
Il 2023 del mondo dei videogame volge al termine con l'immancabile appuntamento dei The Game Awards. Sul palco dell'evento di Los Angeles è stato decretato il trionfo di Baldur's Gate 3, che si è aggiudicato il premio più ambito, quello di gioco dell'anno, oltre ad altri riconoscimenti fra i quali spicca quello deciso dagli utenti con il voto online. Ma The Game Awards è anche e soprattutto una prestigiosa vetrina per i videogame del futuro e l'edizione 2023 ci ha riservato annunci di spessore assoluto, fra cui il nuovo titolo di Hideo Kojima, il prossimo capitolo della serie Monster Hunter, il gioco dedicato a Blade della Marvel; per non parlare di SEGA che riporta in auge alcune sue gloriose IP, o del DLC che arriverà per God of War. Vediamo insieme tutti gli annunci dei The Game Awards.
Brothers: A Tale of Two Sons Remake
La kermesse videoludica si apre con l'annuncio del remake del primo progetto diretto da Joseph Fares, game designer svedese autore del pluripremiato It Takes Two (che ha vinto il premio di gioco dell'anno ai Game Awards del 2021). Pubblicato originariamente 10 anni fa, Brothers: A Tale of Two Sons presenta quel gameplay basato sul concetto di duplice protagonista che ricorre anche nelle opere successive firmate da Fares. Il remake, nonostante sia stato presentato ufficialmente solo ora, arriverà piuttosto presto: la sua data di uscita è fissata per il 28 febbraio 2024, su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC via Steam, Epic Games Store e GOG.
Pony Island 2: Panda Circus
La seconda anteprima mondiale dei Game Awards 2023 è un videogame surreale e spiazzante. Il primo Pony Island, datato 2016, è divenuto una sorta di oggetto di culto indie, proponendo una formula fuori dai consueti canoni dei videogiochi. Il suo autore, lo sviluppatore canadese Daniel Mullins, sta preparando un sequel che, a giudicare dal primissimo trailer, insisterà nel mettere il giocatore a disagio con una formula ancora una volta fuori dagli schemi. Pony Island 2: Panda Circus è attualmente in sviluppo e la sua uscita avverrà a cavallo fra il 2025 e il 2026.
The Rise Of The Golden Idol
Il percorso di Netflix all'interno del mondo dei videogame ha condotto la popolare piattaforma di streaming fin sul palco dei Game Awards. The Rise Of The Golden Idol è una avventura investigativa dove bisognerà fare luce su una serie di delitti, ambientata negli anni '70. Si tratta del sequel di The Case of the Golden Idol, un videogame investigativo uscito lo scorso anno che ha ottenuto un buon successo. Lo sviluppatore è Color Gray Games, un minuscolo studio indie lettone, mentre la finestra di lancio è fissata al prossimo anno. Oltre che su Netflix, questo titolo approderà su tutti i principali sistemi di gioco.
Usual June
Proseguiamo la panoramica sulle novità presentate ai Game Awards con un action adventure in terza persona. La protagonista, June, è una ragazza che divide le sue vacanze estive fra lavoretti saltuari, uscite con gli amici e... conversazioni con i morti. June indaga sugli oscuri segreti che avvolgono la sua cittadina, Fen Harbor, e si ritroverà a dover scongiurare un cataclisma che rischia di porre fine all'esistenza. L'autore di questo videogame è Finji, uno studio statunitense. Usual June è atteso per il 2025 e al momento l'unica piattaforma confermata è il PC, via Steam.
Harmonium the Musical
Il prossimo nuovo gioco annunciato ha per protagonista Melody Macato, una piccola musicista di 10 anni che è diventata sorda in tenera età. Melody si ritrova imprigionata nel mondo di Harmonium, dove dovrà sconfiggere la Cacofonia per poter tornare a casa in tempo per il suo primo concerto. Harmonium the Musical è una avventura narrativa in cui la musica assume una componente visiva, una sinestesia inclusiva che comunica anche attraverso il linguaggio dei segni. Sviluppato dallo studio indie californiano The Odd Gentlemen, Harmonium the Musical approderà su Netflix e Xbox Game Pass.
---
Windblown
Motion Twin, studio francese autore dell'acclamato Dead Cells, mostra al mondo la sua nuova opera. Questa presentazione è avvenuta in pieno stile Motion Twin, ovvero con un trailer animato di pregevole fattura, che è stato integrato da qualche breve sequenza in-game. Windblown è un action con visuale isometrica ed elementi roguelike (dai creatori di Dead Cells era lecito aspettarsi qualche meccanica roguelike), caratterizzato da una azione a ritmo frenetico e dal multiplayer competitivo. Windblown è attualmente in sviluppo per PC ed esordirà su Steam nel 2024, in versione ad accesso anticipato.
---
Thrasher
Non è semplicissimo descrivere questo videogame. Si tratta di una esperienza audiovisiva psichedelica, nella quale si inserisce una sorta di racing game molto atipico. Lo scopo è quello di guidare una creatura nella sua evoluzione, da un essere primordiale vermiforme fino a diventare una entità gigantesca, percorrendo uno spazio dove si affrontano enormi boss. L'autore è Puddle, pseudonimo dietro al quale troviamo un duo formato dal musicista Brian Gibson e dal programmatore Mike Mandel. Il viaggio psichedelico di Thrasher comincerà nel 2024 sui visori Meta Quest e su quelli per PC, per poi approdare in un secondo momento in versione non-VR su console e PC.
---
Persona 3 Reload
Atlus ha portato un paio di progetti ai Game Awards. Il primo di questi progetti è la nuova edizione del suo storico JRPG Persona 3, una nuova versione che offre una grafica aggiornata e alcune migliorie quality of life al sistema di gioco. Persona 3 Reload esordirà il 2 febbraio 2024; le piattaforme designate sono PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, PC via Steam. Inoltre, si potrà giocare dal day one anche su Game Pass.
---
Dave the Diver x Dredge
Due dei fenomeni indie che hanno conquistato il 2023 si incrociano. Le rilassanti escursioni sottomarine di Dave the Diver si tingono di orrore nell'incontro con gli inquietanti scenari lovecraftiani che animano Dredge. Le profondità marine si popoleranno così di abomini in pixel art: a giudicare dal trailer, la vita del sommozzatore sarà in serio pericolo. Se non vedete l'ora di mettere le mani su questo crossover, sappiate che c'è molto poco da aspettare: una settimana. I mostri di Dredge infesteranno Dave the Diver dal 15 dicembre, via Switch e PC (Steam).
---
World of Goo 2
Chi si ricorda del primo World of Goo? Si tratta di un puzzle game risalente a una quindicina di anni fa, che all'epoca riscosse un buon successo. Lo scopo del gioco era quello di realizzare delle strutture servendosi dei Goo, una specie di palline che si potevano unire fra loro tramite dei segmenti tubulari: una forma di costruzione prossima a quella di alcuni giochi per bambini. World of Goo venne ideato dagli sviluppatori Kyle Gabler e Ron Carmel, riuniti nello lo studio 2DBoy. Dopo tutto questo tempo, 2DBoy farà un sequel, supportato dallo studio Tomorrow Corporation. La finestra di lancio è fissata per il 2024 e per il momento non sono state specificate le piattaforme.
---
Metaphor: ReFantazio
Il secondo progetto di Atlus ai Game Awards è questa nuova IP realizzata dagli stessi autori degli ultimi 3 capitoli di Persona, che avevamo già avuto modo di conoscere. Analogamente a quanto era accaduto in precedenza, anche questa volta Atlus mostra un trailer che ci getta addosso una quantità di informazioni, situazioni, personaggi tale che è difficile isolarne i singoli contenuti; insomma, vediamo un po' di tutto. Metaphor: ReFantazio ha una finestra di lancio: l'uscita è fissata per l'autunno del 2024. Le piattaforme designate sono Xbox Series X|S e PC, ma approderà anche su Game Pass al day one.
---
Exodus
I Game Awards restano pur sempre un evento dal vivo e, svolgendosi a Los Angeles, non può mancare sul palcoscenico una stella di Hollywood. L'attore Matthew McConaughey farà da doppiatore in Exodus, una nuova IP sviluppata dallo studio texano Archetype Entertainment. Si tratta di un action/adventure fantascientifico, dove l'umanità ha abbandonato la Terra, trasferendosi in una galassia dominata da una specie ostile, i Celestial. La lotta per evitare l'estinzione sarà inevitabile. L'umanità è guidata dai Traveler, individui che sottraggono le tecnologie ai Celestial per rivoltargliele contro e che devono compiere scelte decisive. Il trailer mostra delle dinamiche da third person shooter e sappiamo anche che ci saranno dilatazioni temporali dipendenti dai viaggi spaziali (avete visto Interstellar?). Prodotto da Wizards of the Coast, Exodus è in sviluppo per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
---
God of War Ragnarök: Valhalla
Il videogame sviluppato da Santa Monica Studio è stato uno dei grandi protagonisti dei Game Awards del 2022, sebbene si sia dovuto inchinare ad Elden Ring. In un anno, Ragnarök è stato capace di vendere oltre 15 milioni di copie e Sony ha deciso di fare un regalo speciale ai giocatori: un DLC gratuito, in uscita il 12 dicembre. Valhalla rappresenta l'epilogo degli eventi di God of War Ragnarök e le meccaniche di gioco introdurranno inediti elementi roguelite. Si potrà accedere a Valhalla in qualsiasi momento, anche prima di cominciare la campagna di Ragnarök, sebbene per ragioni narrative sarebbe preferibile concludere l'avventura principale e poi dedicarsi al DLC.
---
Big Walk
House House è uno studio australiano che ha dato i natali ad Untitled Goose Game. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un gioco dove bisogna impersonare un'oca il cui unico scopo nella vita è quello di fare i dispetti al prossimo. Una formula semplice ma originale ed irriverente, che ha saputo conquistarsi le simpatie di una vasta schiera di fan. House House fa il suo ritorno con un progetto altrettanto stravagante: un videogame cooperativo, dove i giocatori impersonano una specie di oca giocattolo (o qualsiasi cosa sia) e si intrattengono in un mondo aperto. Questa curiosa esperienza è attesa per il 2025 e per ora sappiamo che arriverà su PC, via Steam ed Epic Games Store.
---
Senua's Saga: Hellblade II
Chiudiamo la prima parte dello speciale con un titolo ad effetto. Possiamo considerare i trailer di Hellblade II come degli showcase dell'Unreal Engine 5 e questo non fa eccezione: in particolare, viene dimostrata la bontà delle tecnologie di Epic nella resa dei volti e anche in occasione dei Game Awards 2023 vengono messe in bella mostra le animazioni facciali di Senua. Ma non c'è solo la faccia della protagonista, perché questo trailer cerca di irretirci anche attraverso una serie di scenari decisamente suggestivi. Scopriremo se a cotanta magnificenza grafica corrisponderà un gameplay all'altezza nel 2024, quando Senua's Saga: Hellblade II verrà rilasciato su Xbox Series X|S e PC via Steam. Gli utenti di Game Pass potranno gustarselo dal day one.