The Game Awards 2024: recap con tutti i vincitori
The Game Awards 2024 vediamo chi ha vinto e i trailer dei giochi
And the winner is...
I The Game Awards 2024 sono stati un evento atteso, per tutti non è solo il momento di veder premiato (o meno) il proprio gioco preferito, ma è anche il palcoscenico ideale in cui poter ammirare le novità che ci attendono per il 2025. Lo show celebra l'eccellenza nell'industria dei videogiochi, ma bando alle ciance, passiamo a vedere chi si è portato a casa il premio iridato: come Gioco dell'Anno è stato assegnato a Final Fantasy VII Rebirth, un riconoscimento che ha confermato l'impatto straordinario di questo gioco sulla comunità dei giocatori. Questo titolo è certamente il cuore della nuova serie remake e ha certamente fatto parlare molto di sé
Astro Bot ha brillato nella categoria della Miglior Direzione, grazie alla sua eccezionale direzione artistica e innovativa. Questo titolo ha dimostrato come l'arte e la creatività possano elevare un videogioco a nuove vette, ma soprattutto che non è solo Nintendo la casa dei platform ispirati ed innovativi, ma ancora di più che c'è ancora moltissimo spazio per questo genere, anche sul fronte apprezzamento da parte del pubblico; Metaphor: ReFantazio ha conquistato il premio per la Miglior Narrativa, riconoscendo la sua capacità di raccontare una storia avvincente e ben strutturata che ha catturato l'immaginazione dei giocatori, ma è anche un punto di forza della serie e un motivo in più per apprezzare questo brand; la soundtrack di Final Fantasy VII Rebirth ha ricevuto il premio per la Miglior Colonna Sonora, un riconoscimento alla sua musica evocativa e potente che ha avvolto i giocatori nel corso della loro avventura;
Melina Juergens ha vinto il premio per la Miglior Performance per il suo ruolo in Senua's Saga: Hellblade II, dimostrando ancora una volta il suo talento straordinario e la sua capacità di dare vita a personaggi complessi e profondi, soprattutto per la componente psicologica e le fragilità della protagonista che doveva interpretare; Balatro ha trionfato come Miglior Gioco Indipendente, un riconoscimento alla sua innovazione e alla qualità dell'esperienza di gioco offerta. Questo titolo ha anche vinto nella categoria dei Miglior Gioco Mobile, dimostrando la sua versatilità e il suo appeal su diverse piattaforme (una droga ragazzi, scaricatelo tutti).
Ora vinciamo tutti, le novità per il 2025!
L'evento è iniziato con un annuncio sorprendente da parte di Naughty Dog, era nell'aria da tempo, anche e soprattutto sul fronte ambientazione, ma ci stupisce sempre quando arriva una bomba di questa portata. Intergalactic: The Heretic Prophet è il nome di questo nuovo brand, diretto da Neil Druckmann, segue le avventure di Jordan A. Mun, una cacciatrice di taglie che si ritrova su un pianeta misterioso chiamato Sempiria. Il gioco promette un'esperienza coinvolgente con una colonna sonora originale di Trent Reznor e Atticus Ross, e uscirà nel 2025.
Successivamente, Capcom ha rivelato il tanto atteso sequel di Okami. Questo nuovo capitolo, sviluppato dal nuovo studio di Hideki Kamiya, ha emozionato i fan con un teaser accompagnato da una splendida colonna sonora eseguita dall'orchestra dal vivo. Anche se la data di uscita non è stata ancora confermata, l'attesa è già alle stelle.
Un altro annuncio importante è stato quello di Elden Ring: Night Reign, uno spin-off cooperativo del celebre gioco di FromSoftware. Questo titolo, previsto per il 2025, offrirà una nuova esperienza di gioco incentrata sulla cooperazione tra i giocatori, mantenendo l'atmosfera oscura e affascinante del gioco originale. Sembra verranno mantenuto tutto ciò che già esiste della lore e del mondo di gioco di Elden Ring ma in una versione totalmente multiplayer e pare stand-alone, ma andrà tutto toccato con mano per capirlo meglio.
CD Projekt Red ha sorpreso tutti con il trailer di debutto di The Witcher 4. Questo nuovo capitolo della saga di Geralt di Rivia sarà un gioco di ruolo open-world single-player, e anche se la data di uscita non è stata specificata, l'hype è già altissimo tra i fan della serie. Aver visto Ciri in azione, per quanto sia ancora in CGI, ci ha fatto capire che il progetto ormai è avviato e sta maturando, sapendo che non avrebbero più fatto l'errore di annunciare giochi troppo in anticipo, significa che non dovremo attendere troppi anni prima di mettere mano al gioco… ci sarà anche Geralt?
Tra gli altri annunci, Astro Bot ha avuto un ruolo di primo piano, vincendo il premio come Gioco dell'Anno, come vi dicevo sopra, ma anche a seguito di un successo travolgente, è stato presentato un nuovo titolo che promette di portare avanti l'innovazione e la creatività che hanno caratterizzato i giochi precedenti. Anche se la data di uscita non è stata ancora rivelata, l'attesa è palpabile.
Un altro titolo inatteso è Ninja Gaiden: Ragebound - sì, ma fatelo uscire però un Ninja Gaiden 4! -, previsto per l'estate del 2025. Questo gioco promette di riportare in auge la serie con un gameplay frenetico e violentissimo, ma con lo stile dei primi giochi della serie. Allo stesso modo, Slay the Spire 2, in arrivo nel 2025 in accesso anticipato, ha catturato l'attenzione del pubblico gra.
Dave the Diver: In the Jungle, previsto per la fine del 2025, porterà i giocatori in una nuova avventura subacquea emozionante, mentre Thick as Thieves: Shadow Labyrinth, in uscita nel 2025, offrirà un'esperienza di gioco cooperativa per un ritorno agli stelth-sim.
Steel Paws, un altro titolo in arrivo nel 2025, promette di offrire un'esperienza di gioco unica con il suo mix di azione e strategia, ma al momento non si sa ancora nulla, se non che sarà mobile. Tales of the Shire, previsto per il 25 marzo 2025, porterà i giocatori in un mondo fantastico ricco di avventure e misteri.
StalcraftX Operations, in uscita nel 2025, ci mette nei panni di coccolosi killer a tutto spiano, mentre Midnight Murder Club, previsto per febbraio 2025, promette di tenere i giocatori con il fiato sospeso con il suo gameplay investigativo.
Kyora Rematch, in arrivo nell'estate del 2025, offrirà un'esperienza di gioco competitiva e avvincente in un mondo pixel art in 2D tutto da scoprire, mentre Solasta II, previsto per il 2025 in accesso anticipato, porterà i giocatori in un mondo di fantasia ricco di avventure e pericoli che fa seguito ad un gioco che ha avuto un forte richiamo, soprattutto se amate il genere degli RPG tattici.
La serata ha visto anche l'annuncio di Final Fantasy VII Rebirth per PC, in uscita il 23 gennaio 2025, e di Civilization VII, che ha una data d'uscita 11 febbraio 2025 e il cui gameplay abbiamo potuto sbirciare già in questi mesi e sembra davvero promettente, ovviamente lo seguiremo da vicino. The Outer Worlds 2, in arrivo nel 2025, è il seguito di Obsidian che stavamo tutti aspettando, sperando sarà un po' più "grande" del primo capitolo, ma certamente era già pienamente ricco di qualità.
Split Fiction, previsto per il 2025, si basa su un nuovo modo di concepire uno stile narrativo inedito e raccontato in modo unico, ma dovremo vedere come sarà; mentre Steel Hunters, con un playtest su PC dal 12 al 22 dicembre 2024, promette battaglie piene di acciaio ed esplosioni in un gioco competitivo.
Blackfrost: The Long Dark II, in arrivo nel 2026 in accesso anticipato, porterà i giocatori in un mondo di sopravvivenza e avventura in un mondo post-apocalittico nuclearizzato, mentre Borderlands 4, previsto per il 2025, finalmente è stato mostrato in tutta la sua dissacrante ironia e piena forma fisica in cell shading, altra bomba!
Tekken 8 ha rivelato l'uscita del personaggio Clive Rosfield di Final Fantasy XVI il 16 dicembre 2024. Splitgate 2, previsto per il 2025, prosegue la frenesia del suo predecessore.
Mechabreak, in arrivo nella primavera del 2025, ha sorpreso un po' tutti, robottoni, azione, immediatezza, ottima grafica, davvero bello da vedere, mentre Virtua Fighter 5 Revo promette di riportare in auge la serie e ora che lo abbiamo visto una volta di più, vogliamo già salire sul ring..
Turok Origins è arrivato a sorpresa, la bomba di un ritorno graditissimo, che ha saltato qualche generazione, ma potrebbe tornare in grande spolvero, per quanto sia al momento poco più di un teaser di presentazione.
Mafia: The Old Country si è visto per pochi istanti, ma è certo che il brand si è dimostrato più vivo che mai e la produzione sembra davvero di alto livello.
Onimusha: Way of the Sword è il gioco che non mi aspettavo, ma di cui mi ero innamorato al tempo sulla prima X-Box e con una Capcom che non sbaglia un colpo, sono davvero molto curioso di vedere come andrà a finire.
Dispatch, previsto per il 2025, offrirà un'esperienza di gioco atipica, dato che sarà una sorta di commedia a tema supereroi, tra strategia e avventura grafica, molto ispirato.
Crimson Desert, previsto per la fine del 2025, offrirà un'esperienza di gioco fortemente ispirata dal loro Black Desert, grazie anche al know-how che si sono costruiti in anni di lavoro, ma le premesse per un gioco pazzesco, ci sono davvero tutte.