Top Spin 2

di Luca Gambino
D: Quali saranno le novità di rilievo rispetto a Top Spin?

R:
L'obiettivo del sequel consisteva nel basarsi sui fondamenti di Top Spin e sfruttare la potenza del nuovo hardware per offrire un'esperienza di gioco ancora più realistica, coinvolgente e profonda. In breve, abbiamo preso tutto ciò che apprezzavate di Top Spin e l'abbiamo migliorato. I sistema di creazione del giocatore è stato completamente rivisto grazie anche all'inserimento del potente DigitalIdentity. Quando proverete il pro tour vi accorgerete di come i campi di gioco siano stati resti realistici e di come gli elementi ambientali reagiranno alle vostre azioni. I personaggi sono ancora più sorprendenti grazie all'introduzione della tecnologia HD e all'inserimento dei più noti giocatori mondiali. Come nell'originale, Top Spin 2 consente di giocare a tennis col vostro stile mediante colpi come slice, drop, topspin, lob e drive. Potrete battere con facilità gli avversari con diversi e nuovi "risk shot" e nuovi controlli avanzati. Potrete allenare il vostro personaggio, permettendogli di scalare le classifiche nella modalità "carriera per 5 stagioni" basata sul un calendario ricolmo di sfide. Per quanto riguarda la componente online, Top Spin 2 permetterà di giocare online nei Player Match e in modo competitivo nei Ranked Match.

D: Il Gameplay di Top Spin 2 sarà sempre orientato verso un mix di Arcade e simulazione o vi siete sbilanciati maggiormente verso una di queste due componenti?

R:
L'idea di base dietro al nuovo gameplay consiste nel garantire che sia accessibile e facile da giocare come il primo Top Spin, ma con una profondità molto maggiore. Riteniamo di esserci avvicinati ancora di più al vero gioco del tennis, visto che la diversità delle azioni e delle tattiche possibili sul campo assicura che non vi possano essere due incontri simili tra loro.


D: La rinnovata disposizione dei tasti sul pad Xbox 360 vi ha suggerito qualche nuova idea per il loro utilizzo? Ci saranno ancora i risk shots?

R:
L'unico cambiamento motivato dalla nuova disposizione dei pulsanti è la funzionalità delle pose, che adesso è mappata nei bumper di sinistra e destra. Questo elemento non ci ha tuttavia impedito di aggiungere altre varianti per i giocatori esperti, con altri risk e nuovissimi comandi avanzati. Con queste novità i giocatori avranno più libertà nell'utilizzo dei colpi. Ad esempio, nel Top Spin originale, un risk shot veniva effettuato semplicemente dando la giusta pressione al trigger destro o sinistro. Questa volta invece i giocatori potranno compiere diversi tipi di risk shot combinando i normali colpi con i trigger, ottentendo dei colpi avanzati. L'utilizzo esteso di questi colpi è in grado di aggiungere una maggiore abilità tecnica agli incontri.

D: Avete eseguito sessioni di motion capture per riprodurre lo stile dei giocatori più famosi o vi siete rifatti a filmati di repertorio ?

R:
Abbiamo trascorso molto tempo nell'acquisizione dei movimenti da aggiungere alle animazioni di Top Spin. La libreria delle animazioni di Top Spin 2 è all'incirca raddoppiata in modo da creare un'esperienza di gioco ancora più realistica.

112
D: Top Spin 2, attualmente, è dato in uscita su Xbox 360 e Nintendo DS. Quali saranno le caratteristiche del titolo sulla console portatile Nintendo?

R:
Top Spin 2 uscirà su Xbox 360, GBA e NDS. Abbiamo sfruttato l'unicità delle rispettive piattaforme avendo in mente un obiettivo comune: la creazione di un gioco di tennis realistico che emuli la vita di un giocatore di tennis professionista. Offriremo un gioco di tennis realistico con un gameplay accurato, semplice e divertente.

D: Come sarà organizzato il multiplayer su Xbox Live ?

R:
Il gioco online rappresenta sicuramente uno dei punti di forza di Top Spin al quale abbiamo posto maggiore attenzione. Stiamo utilizzando il sistema di matchmaking di Microsoft per poter abbinare con precisione gli avversari e fornire così un'esperienza di gioco più piacevole ed equilibrata. Top Spin 2 permetterà di selezionare gli avversari online liberamente per gli incontri amichevoli o in base ad una speciale classifica per le sfide agonistiche. Il gioco online sfrutta tutte le migliorie apportate al gameplay, in modo particolare la maggiore profondità renderà più emozionante che mai l'esperienza di gioco.

D: Avete previsto contenuti aggiuntivi per il market place ?

R:
Renderemo disponibile una demo giocabile poco prima del lancio, oltre a nuovi trailer del gioco in cui si vedranno delle sequenze di gioco molto belle e intense.

D: Prevedete di inserire tra i giocatori anche qualche vecchia gloria del passato ?

R:
Sì, è un'idea che abbiamo preso in considerazione nelle prime fasi di progettazione del gioco, ma alla fine abbiamo deciso di concentrarci sugli attuali giocatori professionisti maschili e femminili. In Top Spin 2 sono presenti 24 dei professionisti mondiali più famosi, come Andy Roddick, Roger Federer, Venus Williams, Maria Sharapova, and Lindsay Davenport.

415