Tribeca Games Spotiligh, gli annunci della presentazione

di Jacopo Retrosi
Venerdì in prima serata si è tenuto il Tribeca Games Spotlight, presentazione dedicata alle produzioni indipendenti dai ritmi decisamente più rilassati rispetto agli eventi principali del Game Summer Fest. Pochi annunci considerato il tempo allocato, ma molto spazio riservato agli sviluppatori per approfondire le loro opere, dal concept di partenza ai piccoli dettagli. L’ideale se siete interessati tanto ai giochi quanto al processo creativo dietro la loro formazione, al background degli autori e altri particolari. Se volete rivivere la trasmissione trovate nell’articolo il video integrale, questi invece sono i titoli annunciati. 

Highland Song – Un'avventura ambientata nelle Highlands scozzesi, un viaggio nella natura incontaminata caratterizzato da fasi platform “a ritmo”, elementi survival per resistere a fame, freddo e intemperie, e una narrativa dinamica. Il titolo ha un punto d’inizio e uno di arrivo, ma il giocatore potrà intraprendere il sentiero che preferisce per giungere a destinazione, ognuno caratterizzato da scenari unici ispirati alla regione e frammenti di storia narrati dalla protagonista Moira. Realizzato da inkle, creatori di Heaven’s Vault e 80 Days, A Highland Song uscirà prossimamente su PC e Nintendo Switch. 

Goodbye Volcano High – La visual novel con elementi rhythm game a base di dinosauri dal team canadese KO_OP. Nato come dating sim, il titolo ha poi virato verso una narrativa più introspettiva sulla conclusione delle scuole superiori e dell’adolescenza in generale, per molti la “fine del mondo”, ideologica per noi, letterale nel gioco, le emozioni che si provano e le scelte che si possono compiere sapendo che resta un solo anno di vita. Rimandato più volte, Goodbye Volcano High è atteso su PC, PlayStation 4 e 5, ma non sappiamo ancora quando. 

Chants of Sennaar – L'avventura puzzle ispirata agli eventi biblici della torre di Babele. Nell’opera dello studio francese Rundisc, il giocatore incontrerà personaggi di diverse culture, ognuna con un proprio linguaggio, incomprensibile alle altre; proprio la lingua, vista come problema e soluzione al tempo stesso, sarà il tema principale dell’esperienza. La veste grafica richiama i fumetti europei degli anni ‘70 e ‘80, mentre il design degli ambienti si rifà allo stile architettonico di ere e popoli differenti. Chants of Sennaar uscirà il 5 settembre 2023 su PC, Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One. 

Nightscape – Un’avventura narrativa 2.5D di Mezan Studios con protagoniste le costellazioni del firmamento arabo. Nei panni dell’astronoma Layla, dovremo ripristinare la luce perduta delle stelle per ritrovare la via di casa. Caratteristica principale del titolo è lo stretto rapporto tra l’azione che avviene in primo piano e il cielo notturno sullo sfondo, che giocherà un ruolo attivo nella risoluzione degli enigmi e nell’eliminazione degli ostacoli. Nightscape è atteso nel corso del 2023 su PC. 

Stray Gods: The Roleplaying Musical – Un po' visual novel, un po' gioco di ruolo, ma soprattutto un musical, nel titolo Summerfall Studios la protagonista Grace riceverà i poteri dall’ultima delle Muse greche, scoprendo che le divinità elleniche sono ancora vive e nascoste nel mondo moderno. Nel gioco, che vanta nel cast numerose firme di spicco come Laura Bailey e Troy Baker, dovremo provare la nostra innocenza cantando, e le scelte compiute influenzeranno sia la storia che le nostre esibizioni. Stray Gods uscirà il prossimo 3 agosto su PC. 


The Expanse: A Telltale Series – Il rilancio di Telltale Games con una nuova avventura, ispirata all’omonima serie letteraria sci-fi, già trasposta sul grande schermo con le 6 stagioni della serie tv. Si tratta di un prequel della prima stagione con protagonista Camina Drummer e gli eventi che l’hanno portata a diventare il personaggio che il pubblico conosce, in un’esperienza che presenta i connotati tipici delle opere della software house americana. Il primo episodio uscirà il 27 luglio 2023 su PC, PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, e altri quattro seguiranno con cadenza bisettimanale. 

Despelote – Uno “slice of life” ambientato nell’Ecuador del 2001, durate le qualificazioni per i mondiali di calcio dell’epoca, un’avventura autobiografica in prima persona ispirata all’infanzia del lead developer, Juliàn Cordero, e alla sua passione per il calcio. Nel titolo non ci saranno vere e proprie partite, ma si concentrerà sul rapporto tra il protagonista e il pallone, che si può calciare in giro per attivare eventi e dialoghi, in un’esperienza che incapsula con nostalgia un periodo di ripresa e speranza per il paese e i suoi abitanti. Le voci dei personaggi provengono da parenti e amici del team di sviluppo, e ogni conversazione è improvvisata, per dargli quel tocco di “familiarità”; le ambientazioni invece sono state ricreate utilizzando foto e registrazioni di strade, parchi e quartieri di Quito, capitale dell’Ecuador. Il debutto di Despelote è atteso prossimamente su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.