Ubisoft Digital Day

di Roberto Vicario
SHOOT MANY ROBOTS

Probabilmente la sorpresa più grande di tutto il pacchetto di prova. Il titolo ci mette nei panni di alcuni umani intenti in una vera e propria crociata contro dei robot. L'impostazione di gioco é molto classica e conosciuta, ripresa di peso da titoli iconografici come Metal Slug. Questo frenetico sparatutto a scorrimento orizzontale sfrutta a suo favore l'immediatezza di gioco, anche se abbiamo notato che proprio come Metal Slug nasconde alcuni elementi di gioco che possono soddisfare anche i palati più fini e avidi di sfida. La cooperazione e la personalizzazione sono i due punti chiave del progetto. La prima perché il titolo permette la collaborazione tra quattro personaggi contemporaneamente sia in locale che online, la seconda perché tra una missione e all'altra sarà possibile modificare totalmente l'arsenale e l'abbigliamento dei nostro protagonisti procurando loro dei bonus particolari come frequenza di fuoco, quantità di danno, proiettili trasportabili e così via. Anche sotto l'aspetto tecnico il gioco ci ha favorevolmente colpito, grazie ad uno cell shading gradevole e molto pulito in termini di linee e di antialiasing. Oltre alla storia il titolo dovrebbe offrire delle mappe survival in cui dovremo resistere più tempo possibile contro innumerevoli quantità di nemici allargando in questo modo la quantità dell'offerta. Un titolo che gli amanti dei cooperative game devono sicuramente tenere sott'occhio.

table_img_21213
table_img_21415

I AM ALIVE

Vera punta di diamante di punto il pacchetto di giochi proposto, é stato sicuramente il rimandatissimo I am Alive che dopo il cambio di sviluppatore e un restyling totale si appresta nei primi mesi del 2012 a vedere finalmente la luce. Poco tempo fa il buon Fabio Fundoni vi aveva spiegato nella sua esaustiva anteprima i principali elementi di gameplay che andranno a comporre l'offerta di gioco. La nostra prova di mezz'ora sul titolo in questo senso é stata estremamente confortante andando a confermare le sensazioni dell'anteprima. Il cambio di protagonista - Adam é sparito - sembra funzionare, e l'ambientazione generale del titolo risulta estremamente convincente. La quasi totale predominanza di colori in scale di neri e grigi riesce a rendere perfettamente l'idea di disastro naturale e totale catastrofe. Il gameplay, introducendo delle meccaniche che meritano di essere approfondite in maniera più estensiva durante la recensione, sembra offrire quel qualcosa in più che lo contraddistingue totalmente dal resto dei titoli.

Possiamo quindi affermare che il passaggio del progetto nelle mani di Ubisoft Shanghai per quello che abbiamo potuto vedere merita sicuramente attenzioni da parte di tutti. Lo stesso comparto grafico si attesta già allo stato attuale su livelli molto alti e sicuramente si appresta a candidarsi come miglior titolo arcade in termini di qualità visiva. Giocando le sensazioni si sono avvicinate molto a quello che si possono provare vedendo film come The Road o Io sono Leggenda in cui la sopravvivenza sembra davvero essere l'unico fine dell'esistenza umana. Inoltre, il giocatore sarà spinto ulteriormente a giocare dal fatto che il protagonista sta cercando - invano? - la moglie e la figlia di cui si sono perse le tracce da più di anno dal momento in cui é avvenuta la catastrofe. Come avrete ben intuito il titolo ci ha davvero entusiasmati, e seppur presenti qualche limite, le animazioni in questo senso sono ancora da migliorare, potrebbe davvero rivelarsi una vera e propria sleeper hit, gergo con il quale si identificano le sorprese commerciali.

table_img_21617
table_img_21819