Ubisoft Forward 2024 - tutte le novità e i trailer
La compagnia francese ci mostra i suoi progetti per il futuro, ma senza grandi novità
Come altri grandi player del settore, così anche Ubisoft in questo periodo trasmette un evento in streaming per presentare al pubblico le novità future della sua lineup. Di novità vere e proprie c'è stato poco: l'annuncio del nuovo gioco della serie Anno, ambientato nell'antica Roma, del quale peraltro non ci è stato mostrato nulla. Per il resto, abbiamo avuto modo di visionare titoli in prossima uscita come Assassin's Creed Shadows o Star Wars Outlaws, oppure aggiornamenti di giochi già usciti, quali The Division 2 o XDefiant. I mondi aperti di Ubisoft promettono bene, ma è mancata la scintilla, una qualche sorpresa che ci avrebbe permesso di ricordare l'evento a lungo.
Star Wars Outlaws - L'Ubisoft Forward 2024 si apre con l'atteso open world di Guerre Stellari. Mathias Karlson, game director presso Massive Entertainment, ci spiega alcuni aspetti del gioco cominciando con gli Expert, una serie di maestri nascosti fra i vari pianeti, che se trovati consentono alla protagonista Kay di accedere a nuove Skill. Quindi seguiamo Kay mentre sale a bordo della sua astronave, la Trailblazer, e accetta una delle missioni che le permetteranno di guadagnare sia crediti, sia reputazione presso le varie fazioni presenti in Outlaws; la missione ci dà l'occasione di vedere come si svolge il combattimento sull'astronave. Ci spostiamo poi su Tatooine, il pianeta desertico ricco di opportunità per una mascalzona come Kay. Osserviamo l'eroina picaresca sfrecciare a tutta velocità con lo speeder, infiltrarsi in un deposito e poi ci sono altre scene di combattimento, questa volta a terra. Il primo trailer dell'Ubisoft Forward vuole darci l'idea di un mondo vivo e malfamato, che intende fornire al giocatore una grande sensazione di libertà, sia riguardo all'esplorazione, sia per le cose da fare.
Il secondo trailer... è ancora dedicato a Star Wars Outlaws. Qui Massive Entertainment parla del gioco in termini più generali, ma partendo sempre dal concetto che siamo di fronte ad un open world. Il secondo trailer presenta brevemente la protagonista Kay Vess e il suo inseparabile compagno, l'animale alieno Nix, passando poi in rassegna altri elementi del gioco come i tratti essenziali del gameplay e i mondi che caratterizzano l'universo di Outlaws. Star Wars Outlaws sarà disponibile dal 30 agosto 2024 e si può già preordinare.
XDefiant - Lo shooter free-to-play XDefiant è stato appena lanciato e attualmente si trova in un periodo di pre-season. La prima Stagione partirà il 2 luglio e porterà con sé una nuova fazione, GSK. Verranno inoltre introdotte tre nuove armi e Ubisoft promette pure una mappa inedita al mese (nel trailer ne vengono mostrate tre: Clubhouse, Daytona e Rockfeller). Riguardo le modalità di gioco, fara il suo esordio una classica per gli shooter a squadre, Capture the Flag. Naturalmente non mancheranno le aggiunte di oggetti e bundle acquistabili all'interno del negozio in-game. Il reveal completo della stagione avverrà il primo luglio.
Skull and Bones - Neven Dravinski, Senior Producer di Ubisoft Singapore, sottolinea l'importanza della community per questo gioco, in particolare riguardo i feedback forniti agli sviluppatori: su impulso di questi feedback, è stato messo a punto un sistema che consente un maggiore controllo della flotta. La seconda stagione di Skull and Bones, Chorus of Havoc, è appena cominciata e ha introdotto un nuovo arco narrativo. Fra le altre novità si registrano l'agile veliero The Brig e il mostro marino The Megalodon (uno squalo gigante, e per "gigante" intendiamo di almeno una trentina di metri). Ci sono poi gli eventi The Summer Fiesta e Dragon's Regatta, dove si compete per ricevere delle ricompense. Inoltre, sono state preparate nuove modalità in solo e PvE. In chiusura, Dravinski accenna alla futura terza stagione, che si chiamerà Into the Dragon's Wake e porterà all'interno di Skull and bones un mostruoso drago volante e una modalità 5vs5.
Prince of Persia: The Lost Crown - Quest'anno sono usciti ben due titoli del famoso franchise di Prince of Persia. Il primo è questo metroidvania, pubblicato lo scorso gennaio, che Ubisoft Montpellier sta continuando ad aggiornare. Il prossimo update gratuito, chiamato The Divine Trials, introdurrà sfide di varia natura: combattimento, puzzle e platform, più alcune versioni rivisitate dei boss, più nuovi outfit e amuleti. A sorpresa, Divine Trials è già disponibile! A settembre sarà invece la volta di The Mask of Darkness, il DLC a pagamento che espanderà la storia del gioco.
The Rogue Prince of Persia - Il secondo titolo di Prince of Persia è un roguelike sviluppato da Evil Empire (lo studio francese che ha seguito gli aggiornamenti di Dead Cells) ed è stato rilasciato a fine maggio su Steam, in versione ad accesso anticipato. In occasione dell'Ubisoft Forward, viene annunciato il primo update, che introduce il bioma Temple of Fire, oltre ovviamente a nuovi nemici ed armi. Come per The Lost Crown, anche qui l'aggiornamento è disponibile da subito. Chiudiamo il discorso su Prince of Persia con l'annuncio che il remake di The Sands of Time ha una finestra di lancio: 2026.
Avatar: Frontiers of Pandora - Oltre che a Star Wars Outlaws, lo studio Massive Entertainment si è dedicato ad un altro open world basato su un grande franchise cinematografico di fantascienza. Frontiers of Pandora è stato rilasciato lo scorso dicembre e nella sua roadmap sono fissati due DLC che ne amplieranno la storia. Il trailer dell'Ubisoft Forward è dedicato al primo, The Sky Breaker, che vedrà il clan dei Navi fronteggiare una minaccia caduta dal cielo. Il DLC ha una data di uscita: 16 luglio 2024. Sempre quest'anno dovrebbe arrivare anche il secondo DLC, chiamato Secrets of the Spires.
The Crew Motorfest - Il prossimo mese scatterà la quarta stagione del primo anno del gioco, incentrata sulla personalizzazione delle vetture, ma la grande novità arriverà con il secondo anno di The Crew Motorfest, quando verrà introdotta una nuova location: l'isola di Maui, che andrà ad affiancare l'attuale isola di Oahu. In altre parole, l'area esplorabile del gioco aumenterà drasticamente (forse raddoppierà). Ma ci sono nuove motizie anche sul fronte del gameplay, con la modalità The Chase Squad che inscenerà sulle strade delle Hawaii inseguimenti ad altissima velocità. L'appuntamento è fissato per novembre 2024, quando comincerà la quinta stagione.
Anno 117: Pax Romana - Ubisoft annuncia il nuovo capitolo della sua serie manageriale/ city builder. L'annuncio non arriva mostrandoci scene tratte dal gioco in sé, bensì con un simpatico spot in live action. Questo video game verrà pubblicato nel 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC via Epic Games Store e Ubisoft Store. Anno 117: Pax Romana, ambientato appunto nel 117 d.C., metterà il giocatore nei panni di un governatore incaricato di amministrare una delle province dell'impero romano. Ovviamente si potrà costruire, commerciare ecc... ma si potrà anche scegliere la linea politica da adottare, arrivando perfino a ribellarsi all'imperatore.
Assassin's Creed Shadows - Il nuovo capitolo della saga di Assassin's Creed è forse il titolo più atteso in assoluto di Ubisoft ed era ampiamente prevedibile che avrebbe ricevuto una copertura estesa durante questo evento. Si parte presentando i due protagonisti, il forte samurai Yasuke e l'agile shinobi Yaoe, entrambi utilizzabili a piacimento durante la campagna. Si passa poi a parlare... del tempo: per la prima volta in un titolo di Assassin's Creed ci sarà un ciclo annuale, con il susseguirsi delle stagioni che modificherà lo scenario.
Finalmente entriamo nel vivo del gioco, con un lungo trailer gameplay che segue Yasuke fra le strade della città di Fukuchiyama, dove ha una missione da compiere. Queste sequenze iniziali ci fanno apprezzare la fattura dell'ambientazione circostante. Ben presto abbiamo anche un primo assaggio del combat system. Il trailer gameplay prosegue cambiando personaggio: si passa da Yasuke a Naoe. Invece di combattere per strada, qui si tratta di infiltrarsi nel castello di Fukuchiyama e possiamo ammirare l'abilità di Naoe sia nel librarsi a mezz'aria, sia negli attacchi stealth. Il trailer è stato confezionato appositamente sia per mostrare allo spettatore la bontà del mondo concepito per Shadows, sia per rendere l'idea delle due anime del gioco, rappresentate da Yasuke e Naoe.
Tom Clancy's The Division 2 - Il giorno dopo l'Ubisoft Forward, lo shooter di Ubisoft entra nell'anno 6 con la prima di tre stagioni, chiamata The First Rogue. Questa stagione apporta significativi cambiamenti all'endgame: i giocatori potranno accedere più agevolmente ai relativi contenuti, una volta raggiunto il livello 40.
La seconda stagione, in uscita più avanti nel corso del 2024, assisterà all'avvio di Season 2.0, che permetterà fra le altre cose di creare un personaggio "stagionale", temporaneo, che serve a sperimentare nuovi approcci a The Division 2. Anche Manhunt passerà alla versione 2.0, con l'introduzione dei weekly scout e attività da completare più in linea con i progressi stagionali. Per i giocatori più navigati ci sarà anche la Master Difficulty: come suggerisce il nome, offrirà un livello di sfida più elevato.
Per il 2025 è previsto un DLC che amplierà la storia di The Division 2, a cui seguirà la terza e ultima stagione dell'anno 6, la quale si concentrerà sulla personalizzazione del personaggio.