Ultimate Marvel vs Capcom 3

di Tommaso Alisonno
Eroi e Araldi é il titolo del nuovo free-DLC che Capcom ha rilasciato per il suo picchiaduro crossover Ultimate Marvel vs Capcom 3, il quale introduce una nuova modalità - Eroi ed Araldi, appunto - totalmente slegata da quelle più tradizionali. L'idea alla base del contenuto é che, così come ci sono gli “eroi” (ossia i numerosi personaggi del roster) che vogliono difendere la terra dalla minaccia di Galactus, ci siano anche gli “araldi” dello stesso distruttore di galassie (interpretati dagli STESSI personaggi, però dalla skin argentata) che ne promuovano la causa.
A supporto di una e l'altra fazione ci sono un'altra moltitudine di personaggi, che poi sono gli innumerevoli “grandi esclusi” di Marvel e di Capcom, i quali daranno supporto al loro schieramento sottoforma di “carte”. Al primo accesso al contenuto ci verranno infatti fornite le prime 4 carte ciascuna con le proprie Proprietà “Primaria” e “Secondaria”: nostro compito sarà quello di comporre un mazzo di 3 carte di cui una fornirà la sua proprietà primaria, e le altre due la secondaria - un rapido calcolo ci dice che con la dotazione iniziale é già possibile generare una dozzina di combinazioni.



Le proprietà fornite dalle carte potranno essere fra le più disparate, dai più classici aumenti di attacco o barra della vita, a un fattore rigenerante, alla possibilità di ottenere incrementi istantanei della barra special o l'attivazione del “fattore X”, fino all'invisibilità o all'immunità verso determinati tipi di attacco, permanente o temporanea che sia. La maggior parte delle carte presenta sostanzialmente la medesima proprietà sia come primaria sia come secondaria, e nel caso quest'ultima ne é una versione depotenziata, ma non mancano le eccezioni. Alcune abilità sono inoltre totalmente uniche, come ad esempio “Army of one”, che sostituisce la classica terna di lottatori con un solo personaggio dotato di tre “vite”.
La campagna in SinglePlayer prevede di scegliere uno schieramento - Eroi o Araldi, se non si fosse capito - e selezionare uno scontro su una griglia esagonale: una volta accettata la sfida, si forma la terna dei combattenti nella maniera consueta, si applicano gli effetti speciali del mazzo creato e ci si cimenta nello scontro, tenendo naturalmente presente le variazioni dovute alle succitate proprietà. Ad ogni battaglia vinta si conquisterà una certa percentuale dell'esagono, oltre a poter ottenere nuove carte, mentre la sconfitta comporterà uno riduzione di influenza: va da sé che man mano che si avanza verso il 100% gli scontri si faranno via via più ardui, ma che anche le ricompense cresceranno di rarità e valore.

Avrete inoltre a disposizione una “lista nera” contenente i volti di 24 personaggi: sconfiggendoli in battaglia si sbloccheranno ulteriori esagoni, di difficoltà e premi più elevati ma anche soggetti a sparizione in caso di sconfitta. Che spalleggiate gli Eroi o gli Araldi, lo scopo del SinglePlayer é indubbiamente quello di accumulare carte, impratichirsi con gli effetti dei mazzi e produrre la terna più efficace per il vostro stile di gioco - il tutto in preparazione della modalità online, visto che Eroi e Araldi non propone un MultiPlayer in locale.



Il gioco online segue uno schema molto semplice: all'accesso si sceglie ancora una volta se schierarsi con gli Eroi o con gli Araldi, ma a quel punto si rimane legati alla stessa fazione per tutta la durata della settimana. Il generatore di scontri permette solo battaglie tra giocatori di fazioni avverse, ovviamente, ed ogni risultato va a contribuire nella classifica: al termine della settimana, si stabilisce la fazione vincitrice - presumibilmente con ulteriori premi in carte per i lottatori più prestanti.
In sostanza Eroi ed Araldi é un interessante diversivo dalle sfide versus “standard” e dalla modalità arcade, in grado di fornire ai giocatori esperti una buona dose di longevità extra nella ricerca delle carte e nella combinazione delle stesse, oltre ovviamente alle nuove campagne settimanali. I neofiti potranno inoltre trovare utile la possibilità di “blindare” i loro personaggi con abilità difensive quel tanto che gli occorre per impratichirsi col concept del gioco. Quello che sicuramente non é alla base del DLC é il fattore “equilibrio”, visto che con le giuste carte é possibile realizzare delle terne dagli effetti veramente devastanti, ma dopotutto UMVC3 non ha mai brillato particolarmente per questo parametro, pertanto spazio alla varietà!
E, infine, non bisogna dimenticare che Erie e Araldi é scaricabile totalmente gratis - una feature che, coi tempi che corrono, non é assolutamente da sottostimare...