Videogame: cosa è stato, cosa sarà!
di
Sonny Ubertini
2011
- Notizia bomba: Prequel e Sequel di Deadly Premonition, uno dei videogiochi migliori di questa generazione per stile e atmosfera.
- Gioco dell'anno: Skyrim, il miglior mondo verosimile, una cura maniacale e tante cose da fare.
- Delusione dell'anno: Probabilmente RAGE, non sorprende in quello che avrebbe dovuto caratterizzarlo (grafica) e a conti fatti é un fps come tanti.
- Sorpresa dell'anno: Saints Row The third, veramente incredibile come gioco, avrebbe meritato molto pià spazio visto che é divertentissimo come pochi.
- Sicuro Successo: Mass effect 3 si preannuncia spettacolare, probabilmente é la migliore saga multipiattaforma di questa generazione.
- Flop in Vista: Ho molta fiducia in Max Payne, ma non nel suo pubblico, ho paura che il fanatismo lo possa far fallire.
- Scommessa: Sempre Max Payne, forse potrà sul serio piacere al pubblico, le qualità sembra avercele.
- Sogno mostruosamente proibito: Mi tornassero a fare un Devil May Cry che legua la vera continuity.
Simone Azzarello
2011
- Notizia bomba: Nuova Trilogia di Halo. Da grandissimo fan della serie, la notizia ha risvegliato in me pruriti videoludici da troppo tempo tenuti a freno...
- Gioco dell'anno: Gears of War 3. Il miglior Gears della serie con un multiplayer tra i migliori di sempre! Un gioco da avere e un ottimo motivo per acquistare la console Microsoft.
- Delusione dell'anno: Infamous 2. Tanta grafica e poca sostanza per il seguito di una delle migliori nuove IP della generazione... Ridateci le meravigliose sequenze a fumetto... e tutto il resto!
- Sorpresa dell'anno: The Gunstringer. Una valanga di idee follemente geniali unite all'irresistibile ironia di Twisted Pixel... Avete Kinect e ve lo siete lasciati scappare? Per l'autoban contattate El Fundo...
2012
- Sicuro Successo: GTA V. Per la serie "ti piace vincere facile"? Lo ammetto! Di sicuro a Rockstar riesce bene e io non vedo l'ora di tornare a Los Santos.
- Flop in Vista: Resident Evil: Operation Raccoon City. Esplorare nuove strade senza perdere la propria identità... Purtroppo non é questo il caso. Con RE 6 sarà la volta buona?
- Scommessa: Xbox 720. Dopo aver "rubato" un anno a Sony perché Microsoft dovrebbe farsi anticipare da Nintendo...!?! Annuncio all'E3 e uscita a Natale 2012. Prendete nota!
- Sogno mostruosamente proibito: Remake di Resident Evil 2. Rivivere il salsa next-gen quello che considero uno dei giochi più belli della storia é decisamente il mio sogno proibito, già da parecchi anni... Capcom ho già acceso l'ennesimo cero
Valentina Barranco
2011
- Notizia bomba: Assassin's Creed non é finito... speriamo che il prossimo valga la pena anche solo di giocarlo e non riguardi un Ezio 80enne in guerriglia alla Casa di Riposo la Mimosa...
- Gioco dell'anno: L.A. Noire. Black Dahlia, scene del crimine, interrogatori... 3 cd,finito in una settimana.
- Delusione dell'anno: Assassin's Creed revelations. Ero convinta sarebbe stato sensazionale invece ha deluso un po' di aspettative...
- Sorpresa dell'anno: Batman AC..davvero bello! Un terzo episodio?Si, ma magari con scene di combattimento un po' diverse dal solito.
2012
- Sicuro Successo: Max Payne 3, e non vedo l'ora di giocarlo e imbottirmi di painkiller!
- Flop in Vista: Non saprei proprio, ma il mio portafoglio già piange. Temo sarà un anno flop per le mie finanze.
- Scommessa: Metal Gear Rising. C'é chi dice “wow”, chi ormai rimpiange i vecchi tempi e Snake... vedremo... intanto mi taglierei una fetta d'anguria volentieri.
- Sogno mostruosamente proibito: Un Harry Potter decente, esplorabile come il 5 rilasciato da EAgames e un bel gioco per Kinect che soddisfi il mio amore per il medioevo e i combattimenti con spada... perché no, anche laser va bene
Massimiliano Pacchiano
2011
- Notizia bomba:Ueda lascia Sony e si mette a progettare giochi per Facebook. E' come se Kubrick a un certo punto si fosse dato all'avanspettacolo. Fatelo rinsavire, per cortesia.
- Gioco dell'annoPortal 2:Wheatley, adorabile palla ambulante con il suo esilarante accento inglese. Portal 2 é un capolavoro, non solo di gameplay e di design ma soprattutto di sceneggiatura. Un umorismo surreale che strizza l'occhio ai Monty Python ci accompagna in questa epica ma minimale avventura; un sequel perfetto che ricalca le meccaniche e le amplia, aggiungendo anche un ottimo multiplayer cooperativo. Imprescindibile.
- Delusione dell'anno:Duke Nukem Forever.Dopo la bellezza di 14 anni e diverse versioni cancellate, é tornato l'antieroe più spaccone, misogino e volgare dei videogiochi. Divertente il contorno, peccato per il gameplay raffazzonato che ci fa rimpiangere il peggior retrogaming.
- Sorpresa dell'anno:Bulletstorm.Figlio bastardo di Duke Nukem e Wild 9 (per chi se lo ricorda), Bulletstorm é una carambolola di calci in culo e fucilate nelle parti basse. Una protagonista rozzo e sboccato sulla via della redenzione schiocca il suo lazo elettrico su un pianeta turistico (e futuristico) andato in malora. Giocabilità concentrata e spettacolo visivo d'eccezione, altro che tappabuchi di Gears of War.
2012
- Sicuro Successo:Bioshock InfiniteDai claustrofobici abissi di Rapture agli sterminati spazi aperti del cielo: un sequel estremamente coraggioso e innovativo, dall'aspetto affascinante e ricercato. Nonostante i blasonati Mass Effect 3, Halo 4 e GTA V, questa sarà la vera perla del 2012. Se non esplode il pianeta prima, ovviamente.
- Flop in Vista:Playstation VitaUn portatile così grosso che poi tanto portatile non é. Hardware blindato, 3G a pagamento, un solo profilo per memory card, retrocompatibilità a rcaro prezzo (mai vista porcata più grande). Ok, c'é un mini-Uncharted, ma non é meglio giocarselo comodamente su Ps3? E intanto il prezzo già cala..
- Scommessa:Motion Control in salsa NextgenScommettiamo che Move e Kinect finiscono col culo per terra?
- Scommessa:Escape Plan (PS Vita)Tra tanti porting di titoli casalinghi e esclusive dubbie, Escape Plan rappresenta forse il titolo più singolare, accattivante e visivamente ricercato per PS Vita. Da solo non sarà in grado di vendere la console, ma fortuna che c'é Uncharted-Fotocopia per le masse.
- Sogno mostruosamente proibito:The Last GuardianIl gioco era ormai ultimato, ma con la fuga di Ueda ed una Sony insoddisfatta del progetto chissà quanto dovremo aspettare per metterci le mani sopra, e chissà se l'opera finale sarà fedele alla visione del suo creatore.