Videogame: cosa è stato, cosa sarà!
Tommaso Alisonno
2011
- Notizia Bomba: Ci penso ancora un po'... sono indeciso tra Fumito Ueda che lascia Sony o Metal Gear Rising sviluppato da Platinum Games. Tra le due forse più la prima.
- Gioco dell'Anno: anche se ci ho giocato poco, Skyrim. Bug o non bug, é un giocone.
- Delusione dell'anno: Duke Nukem Forever, e lo dico nonostante sia uno a cui é piaciuto da matti: l'ho giocato, l'ho finito e ne sono stato soddisfatto. Certo é che dopo 14 anni...
- Sorpresa dell'anno: Potrei dire Catherine, ma in PAL non é ancora unscito, quindi dirò Deus Ex Human Revolution: é stata una scommessa piuttosto azzardata da parte di Square Enix ed Eidos, ma una scommessa vinta.
- Sicuro Successo: bella domanda... Vedo molto bene The Last of US, ma potrebbe mancare il 2012. Anche Amy ha buone possibilità, anche perché non é esclusiva. Cambiando ambiente, in occidente Uncharted su Vita venderà un casino, ma prima o poi arriverà un Monster Hunter e allora... Infine, se DOVESSE (e lo farà) uscire Assassin's Creed 3, venderà di sicuro. Sicuro successo anche per i "soliti" fifa, pes, cod e F1...
- Flop in vista: Binary Domain. Mi sa di gioco dalle grandi aspettative ma dalla debole sostanza. Sta per sbattere il muso contro mostri ben più grossi di lui (Gears of War, Uncharted)...
- Scommessa: Syndicate. Prendere un brand vecchio di decenni e cercare di resuscitarlo in una forma che non é quella originaria, "sacrificandolo" all'altare delle console e della sicura vendita (FPS)... ma nonostante ciò potrebbe essere un buon gioco. Una scommessa. anche DMC Devil May Cry é una scommessa, ma più facilmente vincente. Infine tengo d'occhio Asura's Wrath.
- Sogno mostruosamente proibito: devo ripetere ancora una volta "il remake di Final Fantasy VII"? Allora, tanto per cambiare, dirò qualcosa di assai più probabile: Final Fantasy Type 0 importato in Europa.
Fabio Fundoni
2011
- Notizia bomba: PSN hackerato. Uno dei colossi dell'intrattenimento mondiale messo in ginocchio per giorni e giorni, senza sapere che pesci prendere e con milioni di utenti col fiato sospeso.
- Gioco dell'anno: The Elder Scroll V: Skyrim é stato sicuramente il vero titolo dell'anno, uno di quei giochi che rimarrà per mesi e mesi (e mesi, e mesi, e mesi, e mesi...) sulla bocca della gente, nei discorsi degli appassionati e nelle console di noi nerd. Immenso.
- Delusione dell'anno: WRC 2... perché dopo un quasi ottimo SBK 11, da parte di Milestone speravamo tutti in una riscossa anche dal punto di vista dei rally... e siamo stati puntualmente delusi!
- Sorpresa dell'anno: Bentornato The King of Fighters! Il tredicesimo episodio della saga riesce in un sol colpo a divertire, appassionare e cancellare il ricordo triste dei due precedenti capitoli.
- Sicuro Successo: Monster Hunter 4, con tanto di code chilometriche per le vie del Giappone, dove il gioco e il Nintendo 3DS supereranno la densità della stessa popolazione nipponica.
- Flop in Vista: I Am Alive. Dopo tutto questo tempo, cambi di team, cambi di progetto e via dicendo, la nebbia che abbiamo visto nell'anteprima del gioco potrebbe non dirardarsi.
- Scommessa: Star Wars: The Old Republic, perché nell'attuale mercato, sebbene il lancio sia stato ottimo, mantenere alto il profilo di un MMORPG con canone é una vera scommessa!
- Sogno mostruosamente proibito: Drakengard 3, con il team originale e finalmente un budget degno di questo nome. Potremmo quasi accontentarci anche di un Nier 2. Ehi, ho detto “quasi”!
Paolo Mulas
2011
- Notizia bomba: WII U. Sapevamo che Nintendo avrebbe annunciato una nuova console, ma la casa di Kyoto aveva sempre alternato una console "rivoluzionaria" con una console "conservativa", invece anche in quest'occasione si prepara di nuovo a stravolgere il mercato dei videogiochi.
- Gioco dell'anno: Zelda Skyward Sword. Con Zelda SkyWard Sword ci viene dimostrato ancora una volta come l'alta definizione e tutte quelle belle cosette lì, non sono l'ingrediente fondamentale per fare un videogioco. Il limite del Wii di non supportare l'Hd si é trasformato in un'opportunità per creare un gioco dallo stile unico.
- Delusione dell'anno: Tron Legacy. Si aspettava molto da questo ritorno e come spesso accade la relativa trasposizione é stata piuttosto scialba ed insipida che é passata quasi senza dare nell'occhio.
- Sorpresa dell'anno: Rayman Origins. Rayman sembrava ormai scalzato dai maledetti Rabbids, invece é tornato alla grande, con un titolo che sa di antico quanto di fresco.
- Sicuro Successo: FIFA 13. Per il 2012 le case ormai lo sanno. Fate un sequel e avrete successo. Fifa 13 venderà 7,6 milioni di copie nei primi 7,6 minuti dal lancio.
- Flop in Vista: Gotham City Impostors: l'idea é anche carina, originale, però la gente preferisce gli eroi iper pompati a questi maledetti impostori.
- Scommessa: Kid Icarus Uprising.E' stato il primo gioco presentato per 3DS, é uscito Zelda, Mario, Mario Kart, é Kid Icarus non ancora...c'é il rischio che arrivi già vecchio, ma io ci voglio sperar lo stesso.
- Sogno mostruosamente proibito: Dove é finita la Rare di Donkey Kong, Perfect Dark e Banjo Kazooie? Morta! Non sarebbe male se risorgesse dalle sue ceneri e tornasse a fare giochi degni di questo nome.
Videogame: cosa è stato, cosa sarà!
Videogame: cosa è stato, cosa sarà!
Con questo simpatico riepilogo delle opinioni di alcuni dei nostri redattori vogliamo salutare il 2011 e dare il benvenuto al 2012, mescolando ricordi ludici e speranze per il futuro, naturalmente sempre in vostra compagnia!