Wireless Gaming Headset

di Fabio Fundoni
Parlami di te
Prodotto da Datel e distribuito da Shardan, il Wireless Gaming Headset per PlayStation 3 arriva sul mercato proprio in uno dei momenti più caldi per quel che riguarda i giochi dove la chat vocale può davvero fare la differenza. Con un Modern Warfare 2 impegnato a frantumare vari record d'utenza, Battlefield: Bad Company 2 alle porte e diversi titoli d'interesse, anche su console Sony il gaming sembra spostarsi sempre di più verso l'utilizzo della “parola”. Per chi é alla ricerca di un metodo semplice per comunicare, ecco dunque una periferica che si propone come interessante alternativa ai prodotti ufficiali per una ricerca di un buon rapporto qualità/prezzo.

Wireless grazie alla tecnologia Bluetooth, perché dei fili ne sentiamo sempre meno bisogno, e con la classica forma degli headset a “cerchietto”, per venire incontro alle esigenze di chi non ama l'utilizzo del Bluetooth auricolare. Nero, rigorosamente in tinta con la PS3, questo headset trova un discreto equilibrio tra l'utilizzo di materiali essenziali e la ricerca del comfort. Volume e accensione, bastano questi pulsanti per l'utilizzo, compresa naturalmente una porta per la ricarica della batteria interna, da effettuare attraverso la console stessa, grazie al cavetto USB (contenuto nella confezione ) che abbiamo imparato a sfruttare per il nostro Sixaxis o DualShock 3.



Mentre l'archetto di metallo non é troppo regolabile e un po' rigido all'utilizzo, decisamente migliore appare la cuffia per l'ascolto, dove c'é un imbottitura abbastanza morbida per la comodità di qualsiasi orecchio e ben modellata in modo da incanalare tutti i suoni che dovremo ascoltare. Discreto anche il microfono, che offre una buona capacità di piegarsi in base alle nostre necessità, per poi rimanere nella posizione scelta senza problemi, fattore decisamente importante per comunicare in tutta spensieratezza con gli amici.

La durata della batteria si mantiene nella media, resistendo per circa otto ore di utilizzo attivo e 250 in stand-by, considerando anche che, in casi estremi, potrete sempre sfruttare il cavetto della ricarica. Vista la decisione di utilizzare la tecnologia Bluetooth, il Gaming Headset risulta compatibile con qualsiasi altro prodotto con qualità similari, vedi (per il più classico degli esempi) i telefoni cellulari. Con materiali discreti (come poco sopra detto soprattutto nella zona dell'orecchio), abbiamo tra le mani una valida opzione per chi e alla ricerca di un prodotto sufficientemente performante e dal prezzo interessante, visto che sarà lanciato sul mercato a 39.99 €. Da tenere in debitaconsiderazione per tutti coloro che preferiscono l'headset a “cerchietto”.