Xbox Partner Preview - Marzo 2024

Vediamo insieme i titoli third party che verranno pubblicati sulle piattaforme Xbox nel prossimo futuro

Xbox Partner Preview  Marzo 2024

Dopo aver cominciato l'anno col Developer Direct, un evento focalizzato sulla proposta dei suoi Game Studios, Xbox dedica ora uno stream ai videogiochi realizzati dalle terze parti. Fra i titoli che si susseguono spiccano alcuni annunci in anteprima mondiale, qualche update sui giochi in prossima uscita e abbiamo anche sentito dei nomi che non giungevano alle nostre orecchie da un po' di tempo. Il Partner Preview non ha sganciato delle bombe, non c'è stato nulla di davvero sensazionale, ma non era certo questa la sede più indicata per gli annunci spaccamascella: quelli, se mai arriveranno, li vedremo nello Showcase di giugno.


Unknown 9: Awakening - L'evento dedicato ai partner di Xbox si apre col ritorno di un titolo del quale si erano perse le tracce. La prima volta che abbiamo sentito parlare di Unknown 9: Awakening risale infatti alla Gamescom del 2020, poi è seguito un lungo silenzio. Sviluppato da Reflector Entertainment, questo videogame è un action/adventure in terza persona che ci cala nei panni di Haroona, una donna che può spostarsi liberamente dalla nostra dimensione ad una parallela: questo le consente di smaterializzarsi e proiettare energia sulle altre persone, abilità che possiamo constatare anche dal trailer. Ovviamente, il suo potere attirerà le attenzioni di chi intende farne un uso malvagio... Unknown 9: Awakening ha una finestra di lancio: il gioco uscirà nell'estate 2024 su Xbox One, Series X|S, PC.

Sleight of Hand - RiffRaff Games è uno studio indipendente della Nuova Zelanda che ha partecipato al Partner Preview col trailer di un titolo che mescola due generi apparentemente distanti fra loro: l'action stealth e il card game. Non siamo certo abituati a vedere insieme le dinamiche proprie di queste due tipologie di gioco ma il trailer, sebbene non ci mostri sequenze di gameplay vere e proprie, ci fornisce una idea di massima: le carte servono ad ottenere abilità per interagire con i nemici e l'ambiente circostante. Sarà dunque fondamentale costruire il proprio deck con le carte più appropriate per la missione da affrontare. Sleight of Hand non ha ancora una finestra di lancio e approderà su Xbox Series X|S, PC e al day one su Game Pass.

The Alters - Ecco un altro titolo di cui non abbiamo sentito parlare per un pezzo. The Alters narra le peripezie di Jan Dolski, un astronauta che si ritrova da solo su un pianeta ostile, a vivere in una base che può essere mandata avanti solo da una equipe di personale qualificato. Per poter resistere, Jan è costretto a creare delle copie di se stesso: questi cloni però non sono esattamente uguali a lui, ma rappresentano delle versioni alternative di Jan, come sarebbe stato se avesse preso decisioni diverse nella vita. Dobbiamo ammettere che queste premesse sono molto più intriganti di quelle dei videogame fantascientifici che siamo abituati a vedere; ci auguriamo che il prodotto finale lo sia altrettanto. The Alters verrà pubblicato nel 2024 su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC.

Creatures of Ava - Abbiamo ora un titolo che rifiuta il generico setting "violento" dei videogame, per puntare piuttosto ad una esperienza empatica ed ecologista. In Creatures of Ava, un mondo alieno è plagato da una infezione che sta contagiando le diverse specie animali e la protagonista Vic dovrà provvedere a salvarle. Si tratta di un action/adventure basato su esplorazione e combattimento, ma come dicevamo sopra non c'è violenza, perché non si fa del male alle povere creature, piuttosto si provvede a curarle. Scritto con la collaborazione di Rhianna Pratchett, Creatures of Ava esordirà quest'anno su Xbox Series X|S e PC; inoltre, lo strovate dal day one su Game Pass.

Roblox - Griefville: Survive the Nightmare! x Chucky - Roblox, il celebre videogame con una mole pressoché sterminata di contenuti generati dagli utenti, ospita una esperienza horror dove spicca una guest star speciale: Chucky, la bambola assassina del florido franchise di film dell'orrore che va avanti fin dagli anni '80. Dal trailer non si direbbero contenuti molto rifiniti, ma tenete conto che devono girare su tutte le piattaforme, anche i cellulari. Questa esperienza horror è stata resa disponibile il giorno stesso dell'Xbox Partner Preview, su tutte le piattaforme dove gira Roblox, vale a dire le console, il PC e mobile.

https://www.youtube.com/watch?v=O0HCxzr4-Pg


The Sinking City 2 - Un altro annuncio in anteprima mondiale, quello della software house ucraina Frogwares, che fa il suo ritorno all'orrore lovecraftiano nella caratteristica ambientazione della città semisommersa dall'acqua. La città in questione risponde al nome di Arkham, un borgo americano negli anni '20. Rispetto al primo The Sinking City cambia il genere del gioco: si passa dall'avventura al survival horror, un terreno inesplorato per Frogwares. L'altro grosso cambiamento è il motore di gioco: come potete vedere, Il sequel ha fatto un balzo tecnico in avanti non indifferente, per merito dell'Unreal Engine 5. The Sinking City 2 esordirà nel 2025, su PlayStation 5, Xbox Seires X|S e PC.

Final Fantasy XIV Online - Per parlare delle origini di questo videogame dobbiamo risalire addirittura al 2010, quando fece il suo esordio. All'epoca, la trasposizione online di Final Fantasy fece una falsa partenza, ma dopo che venne sistemata diventò un fenomeno che negli anni è stato capace di attirare decine di milioni di giocatori e ad oggi è il prodotto di gran lunga più importante dal punto di vista economico, fra quelli di Square Enix. Tutta questa introduzione ci serve per rendere l'idea: FF14 esiste da quasi 14 anni, ma approderà per la prima volta sull'ecosistema Xbox il 21 marzo. Fra il 21 marzo e il 19 aprile, gli utenti Game Pass Ultimate possono riscattare la Starter Edition, contenente il gioco base e le due espansioni Heavensward e Stormblood.

https://www.youtube.com/watch?v=H1NhcPaXolQ


S.T.A.L.K.E.R. Legends of the Zone Trilogy - In attesa del nuovo capitolo della serie, Heart of Chornobyl, che verrà lanciato il prossimo 5 settembre (a meno di ulteriori rinvii, ma sembra un pericolo scongiurato), GSC Game World ripropone i primi tre titoli della sua saga first person shooter a tinte horror. Legends of the Zone Trilogy contiene dunque Shadow of Chernobyl, Clear Sky e Call of Pripyat, che vennero proposti originariamente fra il 2007 e il 2009 su computer. Le nuove versioni dei giochi sono invece convertite per console: le troviamo infatti su PlayStation 4 e Xbox One, disponibili dal giorno stesso del Partner Preview.

Monster Jam Showdown - C'è anche un po' di Italia all'Xbox Partner Preview. La software house milanese Milestone, da sempre specialista di racing game, presenta il nuovo titolo dedicato ai monster truck. I fuoristrada con le ruote giganti non sono popolarissimi dalle nostre parti, ma in America godono di ampio seguito e si possono trovare numerosi videogiochi ad essi dedicati fin dagli anni '90: la serie Monster Jam ne è un ottimo esempio. Sviluppato in Unreal Engine 5, Monster Jam Showdown sfreccerà nel 2024 su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, Switch, PC.

https://www.youtube.com/watch?v=YpvCA1gVBnc


Persona 3 Reload - Episode Aigis: The Answer - Il remake di Persona 3 è stato pubblicato lo scorso mese e Atlus sta preparando i contenuti addizionali per arricchirne l'esperienza. L'evento dei partner di Xbox è stata l'occasione per presentare Episode Aigis: The Answer, una espansione che fa da epilogo alla storia del gioco. Questo epilogo apparve per la prima volta su PlayStation 2 (tenete a mente che Persona 3 risale al 2006) e ora entrerà a parte dell'Expansion Pass di Persona 3 Reload. Episode Aigis: The Answer vedrà la luce nel settembre 2024.

The First Berserker: Khazan - Abbiamo dato un primo sguardo a questo soulslike lo scorso dicembre, quando è stato annunciato al mondo in occasione dei Game Awards. Ora The First Berserker: Khazan è tornato a mostrarsi, con un trailer incentrato sul gameplay che ci suggerisce alcune chiavi di lettura. La prima è che il combattimento sia il fulcro del gioco: una considerazione abbastanza ovvia, trattandosi di un soulslike, ma comunque il video sembra fatto apposta per mettere in risalto il combat system serrato e tecnico. La seconda chiave di lettura è che siamo di fronte ad un fantasy tendente molto al dark: ambientazioni oscure, scontri brutali, sangue che scorre a fiumi. The First Berserker: Khazan uscirà su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, a data da destinarsi.

https://www.youtube.com/watch?v=bOZSRAQdEEo


Tales of Kenzera: Zau - Questo gioco arriverà presto, il mese prossimo, per la precisione il 23 aprile via PlayStation 5, Xbox Series X|S, Switch, PC: Surgent Studios ha colto l'occasione per mostrarcene una piccola panoramica. Tales of Kenzera: Zau si preannuncia un metroidvania in 2.5D e come si evince dal trailer, le fasi di piattaforme avranno una grande importanza nell'economia del gameplay, al pari di quelle di combattimento. Il protagonista Zau avrà nel suo novero un vasto assortimento di abilità per superare ogni situazione e si troverà di fronte una discreta varietà di nemici per farne sfoggio. 

Frostpunk 2 - Il publisher 11bit Studios ci ha preso gusto: dopo The Alters e Creatures of Ava ci propone un terzo titolo, Frostpunk 2. Chi ha giocato al primo capitolo sa che si tratta di un mix di sopravvivenza, strategia e city building: la caratteristica principale è l'ambientazione in un mondo ghiacciato, con tutte le difficoltà che ne derivano e che potete ben immaginare. La vera novità portata al Partner Showcase è la data di uscita: Frostpunk 2 verrà pubblicato il 25 luglio 2024. Se vi interessa, sappiate che sono aperti i preorder.

Kunitsu-Gami: Path of the Goddess - L'evento Xbox Partner Preview è stato aperto da una grande realtà giapponese dei videogame come Bandai Namco e in chiusura troviamo un altro big del gaming nipponico: Capcom. Chi conosce Capcom sa che le sue nuove IP sono piuttosto rare (fra quelle recenti, oltre a questa e Exoprimal, ve ne vengono altre in mente?), quindi seguiamo Path of the Goddess con una certa curiosità. La curiosità aumenta guardando al setting, che rielabora il folklore nipponico con personalità. Il trailer ci mostra un gameplay che non è immediato da inquadrare: una sorta di azione in tempo reale mista a tattica. Kunitsu-Gami: Path of the Goddess verrà lanciato nel 2024, su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC; inoltre, sarà disponibile dal day one su Game Pass.



Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI