L'intervista a Giancane, il cantautore che ha realizzato le colonne sonore delle serie di Zerocalcare | Etna Comics 2024
L'incontro con il cantautore
Durante la dodicesima edizione di Etna Comics, abbiamo avuto il piacere di incontrare Giancane, il talentuoso cantautore romano noto per le sue collaborazioni con Zerocalcare nelle colonne sonore delle serie animate Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo. Ecco la nostra intervista!
Giancane, l’intervista completa [VIDEO]
Chi è Giancane?
Cresciuto nel quartiere San Paolo di Roma, Giancane (Giancarlo Barbati Bonanni) ha mosso i primi passi nel mondo della musica con la band Il Muro del Canto, per poi intraprendere una brillante carriera solista.
Il suo viaggio musicale prende il via nel 2013 con l'EP Carne, seguito dagli album Una vita al top e Ansia e disagio, quest'ultimo impreziosito dalla partecipazione del rapper Rancore nel brano Ipocondria, accompagnato da un videoclip animato da Zerocalcare. La sua capacità di fondere melodie accattivanti con testi profondi (e spesso anche ironici) lo ha rapidamente posizionato come una delle voci più originali e sincere della scena musicale italiana.
Giancane: carriera, curiosità, musica e stile
Nel nostro incontro, Giancane ha condiviso riflessioni sul suo approccio alla composizione di colonne sonore per serie animate, sottolineando le differenze rispetto alla creazione di album musicali. Ha parlato della sua collaborazione con Zerocalcare, evidenziando come la sinergia tra musica e narrazione visiva possa amplificare l'impatto emotivo delle storie.
Inoltre, ha parlato delle tematiche dei suoi testi, spesso incentrati su ansia e disagio sociale, rivelando quanto di personale vi sia nei suoi lavori e come questi temi risuonino con un ampio pubblico. Giancane ha anche condiviso la sua esperienza live “preferita”.
Questo incontro, durante Etna Comics 2024, ci ha permesso di scoprire non solo l'artista dietro la musica, ma anche l'uomo dietro l'artista, confermando Giancane come una figura imprescindibile nel panorama culturale e musicale contemporaneo.
Giancane, discografia
Ecco la discografia completa!
Album in studio
- Una vita al top (2015)
- Ansia e disagio (2017)
- Tutto male (2023)
Album dal vivo
- Unplugged in San Lorenzo (2020)
Colonne sonore
- Strappati lungo i bordi (2021)
- Sei in un Paese meraviglioso (2023)
EP
- Carne (2013)
Singoli
- Vecchi di merda (2013)
- Ma tu no (2013)
- Hogan blu (2015)
- La stessa estate (1996) (2016)
- Buon compleanno Gesù (2016)
- Limone (2017)
- Disagio (2017)
- Ipocondria (feat. Rancore) (2018)
- Non dormo più (2019)
- Voglio morire (2023)
- Sei in un paese meraviglioso (2023)