22.11.63
di
Luca Gambino
Quello dell'omicidio Kennedy é probabilmente il più importante dei “Turning Points” della moderna storia americana e non sono in pochi a definire quel 22 Novembre del 1963 come un vero e proprio spartiacque. L'ingerenza militare nella vita degli americani fu sempre più massiccia negli anni a seguire, andando ad infrangere il sogno di pace che lo stesso Kennedy aveva cercato di pianificare nel suo mandato presidenziale. Ma se si fosse potuto evitare? Pensate solo a questo fatto: quel giorno, a Dallas, era prevista pioggia intensa. Se così fosse stato, la macchina del presidente sarebbe stata sicuramente coperta dalla cappotta, impedendo di fatto a Oswald di fare fuoco dal magazzino di libri in Elm Street.
Stiamo ovviamente tralasciando le varie teorie del complotto che hanno popolato gli oltre mille libri scritti dal '63 in poi, perché in fondo non é nemmeno la cosa più importante, almeno per Stephen King. Il genio del Maine ha semplicemente ipotizzato che in qualche modo quell'omicidio si potesse evitare, imbastendo quindi la trama di uno dei suoi romanzi più riusciti e che qui troviamo trasposto in maniera ottima sotto forma di mini serie TV.
22/11/63 é prodotta dallo stesso King e JJ Abrams e se già questi due nomi possono essere sinonimo di qualità, si deve per forza di cose aggiungere un cast di tutto rispetto che vede nomi di alto profilo come James Franco e Sarah Gadon come interpreti principali. La trama vede un giovane insegnante interpretato dallo stesso Franco scoprire, sotto la guida di un amico ormai prossimo alla morte, un passaggio dimensionale sul retro di un ristorante capace di trasportarlo direttamente nel 1960. Il suo compito sarà quello di prevenire l'omicidio Kennedy, con l'assoluta convinzione che la sopravvivenza di JFK avrebbe significato un futuro sicuramente più radioso per l'America. Il protagonista scoprirà a sue spese che alla storia non piace essere modificata in alcun modo e cercherà in tutti i modi di impedirgli di portare a termine la sua missione.
La miniserie di otto episodi in totale é contenuta in due blu ray che propongono un segnale video full HD di buona fattura e una traccia audio italiana in Dolby 2.0. All'interno del secondo disco é contenuto anche uno speciale di mezz'ora dove viene raccontata direttamente dai protagonisti dell'opera (Tra cui lo stesso Stephen King), la genesi della miniserie, trasmessa in Italia ad Aprile del 2016. Al di là di alcuni passaggi che sono stati ovviamente rimaneggiati in sede di sceneggiatura affidata a Bridget Carpenter, bisogna dire che 22/11/63 é davvero un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista a cui forse possiamo muovere qualche accusa su un doppiaggio italiano che meritava forse un miglior trattamento.