After Life, perché guardare la struggente dark comedy di Ricky Gervais: trama, cast e uscita

Umorismo irriverente, una drammatica storia e un percorso di rinascita: After Life 3 è arrivata su Netflix.

After Life - la dark comedy scritta, diretta e interpretata da Ricky Gervais - è tornata su Netflix. La terza stagione chiude la storia di Tony. Una serie televisiva di rara intensità che riesce a emozionare e fare riflettere gli spettatori. Andiamo subito a scoprire la trama, il cast e tutti i dettagli su questa drammatica e intensa storia.

La trama di After Life

After Life è una serie originale Netflix ambientata a Tambury, una fittizia cittadina. Il protagonista è Tony, un giornalista locale che - dopo la morte della moglie - cade in depressione. Decide quindi di cambiare completamente atteggiamento: inizia a dire e fare tutto ciò che vuole.

Tony considera questo suo comportamento quasi un superpotere. Tutti i suoi amici, familiari e conoscenti tentano però di renderlo una persona migliore. Il giornalista trova una nuova speranza e ragione di vita: aiutare gli altri.

Gallery

Perché guardare After Life?

La comicità di Ricky Gervais in questa dark comedy fa sorridere frequentemente. Il principale motivo per cui consigliamo la visione di After Life non è la comicità, bensì la franchezza con cui viene trattato il tema della perdita.

Durante la prima stagione, Tony si confronta con i suoi demoni interiori. Cerca di resistere dicendo e facendo tutto ciò che vuole senza alcuna inibizione. Nelle tre stagioni è tuttavia possibile apprezzare un percorso, una trasformazione. Il protagonista, grazie ai suoi cari, cerca un motivo per continuare a vivere anche dopo aver perso la persona più importante. 

Ricky Gervais riflette sull’esistenza stessa. Cerca di capire se è possibile, effettivamente, superare il dolore. After Life non trova - forse anche perché “non cerca” - una via d’uscita dal tema della perdita. Una certezza emerge dalle tre stagioni: sono i piccoli passi gli ingredienti per andare avanti e non arrendersi. Il registro stilistico scelto spazia dal dramma al sarcasmo.

A rendere After Life così interessante è anche la storia, agrodolce e intensa, di Tony. Il giornalista attraversa le fasi del lutto, intraprendendo un percorso di rinascita e cercando, poco alla volta, di rialzarsi.

After Life, perché guardare la struggente dark comedy di Ricky Gervais: trama, cast e uscita

Uno straordinario Ricky Gervais

Il cast di After Life è guidato da Ricky Gervais, un comico e attore britannico conosciuto principalmente per la sua comicità politicamente scorretta. Gervais ha creato, diretto, prodotto e interpretato After Life. Con il personaggio di Tony è stato fedele alla propria identità, senza mai ruzzolare nella retorica o in un eccessivo sentimentalismo.

D’altronde, non avevamo dubbi: Ricky Gervais, in diverse occasioni, è riuscito a stupire gli spettatori. Ha recitato in diversi film e show, come Notte al museo - Il segreto del faraone, Il primo dei bugiardi, Ghost Town, Stardust, Extras e The Office (UK). Quest’ultima sitcom - girata come un falso documentario - è stata accolta positivamente dal pubblico e dalla critica. Nel 2005 è arrivato un remake statunitense: The Office (US).

Ricky Gervais, durante la sua carriera, ha conquistato diversi riconoscimenti, tra cui 7 BAFTA, 5 British Comedy Awards, 3 Golden Globes, 2 Emmy Awards e 2 Rose d'Oro. Lo stile, le idee e la sregolatezza di Gervais sono evidenti in moltissime delle sue opere ed esibizioni. Ha presentato le cerimonie di premiazione dei Golden Globe (nel 2010, 2011, 2012, 2016 e 2020). L’ultima edizione è stata aperta con un monologo pungente, che non ha risparmiato proprio nessuno. Ecco il filmato:

Il cast di After Life

Tony, il protagonista, è quindi interpretato da Ricky Gervais. Kerry Godliman presta il volto a Lisa, l’adorata moglie di Tony. Questa attrice è conosciuta per le sue performance in diverse serie televisive, tra cui Treadstone, Save Me, Derek e Silk. Gli altri componenti del cast sono:

  • Tom Basden: interpreta Matt;
  • David Bradley: interpreta il padre di Tony;
  • Tony Way: interpreta Lenny;
  • Penelope Wilton: interpreta Anne;
  • Ashley Jensen: interpreta Emma;
  • David Earl: interpreta Brian;
  • Joe Wilkinson: interpreta il postino;
  • Mandeep Dhillon: interpreta Sandy;
  • Jo Hartley: interpreta June;
  • Roisin Conaty: interpreta Daphne;
  • Diane Morgan: interpreta Kath;
  • Paul Kaye: interpreta la psichiatra.

After Life 3 in streaming

After Life, composta da 3 stagioni, è disponibile in streaming su Netflix. La terza e ultima stagione di After Life, che conclude questa commovente storia, è disponibile a partire dal 14 gennaio 2022. Il primo ciclo di puntate ha debuttato nel 2019, mentre il secondo nel 2020. Gli episodi della dark comedy sono in totale 18.

After Life, perché guardare la struggente dark comedy di Ricky Gervais: trama, cast e uscita