Chi è Ahsoka Tano? La storia del personaggio e tutto quello che c'è da sapere

La storia dell'ex Padawan Jedi

di Biagio Petronaci

Ahsoka Tano – con la sua impulsività e con una spiccata intelligenza - è uno dei personaggi di Star Wars più amati. L’ex Padawan Jedi sta per tornare in una serie televisiva live action: in questo approfondimento scopriremo la sua storia e tutte le informazioni.

Chi è Ahsoka Tano?

Ahsoka Tano, di specie togruta (umanoidi dalla pelle variamente pigmentata in colori accesi), appare per la prima volta in Star Wars: The Clone Wars (un film d’animazione), per poi ottenere un ruolo centrale nella serie omonima.

Il personaggio, sviluppato ispirandosi all'Anakin Padawan di Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni, non rispetta sempre il codice comportamentale Jedi: disubbidisce agli ordini provenienti dall'alto ed è spesso impulsiva. Dopo l’addestramento diventa un’ottima spadaccina.

La storia di Ahsoka Tano

Nata nel 36 BBY (secondo il Calendario Galattico Standard) sul pianeta Shili (un mondo lussureggiante, ricoperto di giungle e foreste), Ahsoka viene scoperta all'età di tre anni dal maestro Jedi Plo Koon. Quest’ultimo, avvertendo il potenziale della giovane togruta, decide di portarla su Coruscant.

Inizialmente, viene addestrata dal maestro Yoda (responsabile della formazione di Luke Skywalker nella Trilogia Prequel), ma – all’età di 14 anni - viene affidata ad Anakin Skywalker, inizialmente contrario ad aver un’apprendista.

Anakin e Ahsoka affrontano la loro prima missione insieme: ritrovare Rotta the Hutt, il figlio di Jabba the Hutt (un signore del crimine che vive in un palazzo sul pianeta Tatooine), rapito da Asajj Ventress (agente del Conte Dooku durante le guerre dei cloni).

A causa della Grande purga Jedi al termine delle Guerre dei Cloni, Ahsoka non termina l’addestramento per diventare Jedi. Riesce, inoltre, a sfuggire all’Ordine 66, ovvero il protocollo militare che prevedeva l’eliminazione dell’Ordine Jedi (in questa occasione morirono i Maestri Jedi Mace Windu, Kit Fisto, Agen Kolar e Saesee Tiin).

Ahsoka Tano – che dimostra immediatamente una grande sensibilità alla Forza - diventa una formidabile combattente. Successivamente, decide di allontanarsi dall’Ordine Jedi, ma continua a sostenere tutti coloro i quali combattono per la pace nella Galassia.

Ahsoka Tano, l’attrice

Nella versione originale, Ahsoka (in The Clone Wars, Rebels, Forces of Destiny, L'ascesa di Skywalker e Tales of the Jedi) è doppiata da Ashley Eckstein.

A interpretarla nelle serie televisive The Mandalorian, The Book of Boba Fett e Ahsoka è Rosario Dawson. Questa attrice statunitense è particolarmente conosciuta per aver interpretato l'infermiera Claire Temple nelle serie televisive Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist e The Defenders. Dawson appare anche in Men in Black II, La casa dei fantasmi, Il tesoro dell'Amazzonia, Alexander, Sin City, Clerks II, Grindhouse - A prova di morte, Sin City - Una donna per cui uccidere e Zombieland - Doppio colpo.

I film e le serie con Ahsoka Tano

Il personaggio non ha preso parte alle trilogie principali, ma appare in film, serie e romanzi.

Film

  • Star Wars: The Clone Wars (2008, diretto da Dave Filoni): un film d’animazione ambientato durante le guerre dei cloni, tra L'attacco dei cloni e La vendetta dei Sith. La pellicola racconta la storia di Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker e della sua nuova Padawan Ahsoka Tano, impegnati nella ricerca del figlio di Jabba the Hutt su Tatooine.
  • Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker (2019, diretto da J. J. Abrams): il terzo e ultimo capitolo della Trilogia Sequel. Sentiamo la voce di Ahsoka Tano quando Rey chiede aiuto a tutti i Jedi del passato per affrontare Palpatine.

Serie tv

  • Star Wars: The Clone Wars (serie animata, dal 2008 al 2020, 7 stagioni): la serie che racconta i conflitti tra la Repubblica Galattica e i separatisti durante le guerre dei cloni. Durante le stagioni, Ahsoka Tano dimostra una spiccata intelligenza e un carattere ribelle.
  • Tales of The Jedi (miniserie animata antologica, disponibile dal 26 ottobre 2022): in questa serie scopriamo l’origine del personaggio, la sua nascita e il suo legame con la Forza.
  • Rebels (serie animata, dal 2014 al 2018, 4 stagioni): Ahsoka Tano appare nell’ultima puntata della prima stagione.
  • The Mandalorian (serie live action, dal 2019, 3 stagioni): quando il Mandaloriano cerca un Jedi per affidargli il Bambino, incontra Ahsoka, che – dopo essere entrata in connessione con il piccolo personaggio - rivela la sua storia e il suo nome: Grogu. Decide tuttavia di non addestrarlo: il distacco potrebbe portare Grogu verso il lato oscuro della forza. Per scoprire tutte le informazioni su The Mandalorian 3, ti consigliamo di consultare il nostro approfondimento
  • The Book of Boba Fett (serie live action, dal 2021, una stagione): nel sesto capitolo della serie, Ahsoka vive in un pacifico pianeta con Luke Skywalker e Grogu. Qui riesce a convincere il Mandaloriano a non vedere Grogu.
  • Ahsoka (serie live acrion, dal 2023, una stagione): Ahsoka Tano è la protagonista di una serie televisiva live action, disponibile dal 23 agosto 2023 su Disney+.

I romanzi con Ahsoka

Ahsoka appare (o è stata menzionata) nei seguenti romanzi.

  • Star Wars: Ahsoka – il romanzo che rivela ciò che accade ad Ahsoka dopo aver lasciato l'Ordine Jedi alla fine della quinta stagione di The Clone Wars;
  • Battle to the End;
  • Tarkin (menzionata);
  • Il ritorno dello Jedi - Return of the Jedi: Beware the Power of the Dark Side (menzionata).

Ahsoka, la serie televisiva: uscita, trama e trailer

Ahsoka è una nuova serie televisiva in arrivo il 23 agosto 2023 su Disney+. L'ex padawan Jedi indaga su una minaccia nascente. Per scoprire tutte le informazioni, puoi leggere il nostro speciale (cliccando qui).