Apple TV+ questo weekend è gratis: 10 serie da vedere in binge
Apple TV+ apre il suo catalogo gratuitamente per 48 ore in tutto il mondo: ecco le 10 serie da recuperare gratuitamente in binge.
Apprezzata dagli addetti ai lavori e da chi si è preso la briga di curiosare nel suo catalogo, Apple TV+ è il servizio di streaming a pagamento meno noto al grande pubblico, almeno tra quelli con questo livello di ambizione e queste potenzialità produttive.
Per farsi conoscere un po’ dal grande pubblico e invogliarlo a iscriversi, Apple ha deciso di fare un regalo a tutti gli spettatori casuali a inizio 2025: un intero fine settimana in cui si potrà accedere ai suoi contenuti gratuitamente, a livello globale, senza limitazioni. Il 4 e 5 gennaio 2025 quindi tutto il catalogo di Apple TV+ e i suoi contenuti originali saranno fruibili a chiunque. Un’occasione imperdibile per quanti non hanno ancora visto i titoli più noti tra le produzioni originali di Apple e in generale per chi ha voglia di passare l’ultimo weekend festivo sul divano di casa, magari facendo una bella binge seriale.
Su GameSurf teniamo costantemente monitorate le uscite di Apple TV+ e vi parliamo con regolarità delle novità seriali e filmiche sulla piattaforma. Anche perché a dispetto di quanto sia poco esplorato, il catalogo Apple TV+ contiene alcune delle serie più riuscite realizzate negli ultimi anni. Trovate già nel nostro archivio le recensioni di tutte le principali uscite e delle chicche più entusiasmanti.
Per aiutarmi nella scelta di cosa vedere, ho creato questa piccola guida alla visione con i 10 titoli seriali più rilevanti disponibili su Apple TV+. Per ogni titolo, oltre a una breve presentazione, trovate il motivo per cui recuperare proprio quel titolo e una serie di un altra emittente a cui somiglia, per orientare al meglio la scelta.
Ted Lasso
Un allenatore statunitense di college football viene assunto da una squadra di calcio inglese, pur non avendo esperienza di questo sport. È la mossa disperata della proprietaria per mandare la squadra al fallimento, ma Ted darà una svolta inaspettata ai destini sportivi e umani dello spogliatoio.
Perché vedere Ted Lasso? Ad oggi è la serie più famosa e di successo nel catalogo Apple e per ottime ragioni: è una comedy (non solo) sportiva frizzante, dai ritmi molto veloci, dall’ironia garbata che talvolta si fa malinconica e dolce amara, con personaggi di grande umanità che conquistano da subito e rimano nel cuore a lungo. Si sente la mano del creatore di Scrubs, che è riuscito alla perfezione ad adattarsi al gusto e alla sensibilità contemporanea.
Ted Lasso è una serie conclusa (ma in molti speculano su un possibile ritorno). Sono disponibili 3 stagioni, gli episodi durano una ventina di minuti l’uno, quindi è un recupero molto veloce.
Perfetta per gli amanti di: Scrubs, Parks and Recreation.
The Morning Show
Il dietro le quinte di un programma d’informazione mattutino statunitense (un po’ come il nostro Uno Mattina, ma più improntato all’informazione), tra vicende giornalistiche, giochi di potere interni all’emittente e la stretta attualità storica che influenza le stagioni della serie.
Perché vedere The Morning Show? Guidato da un trio di star come Jennifer Aniston, Reese Witherspoon e Steve Carell, The Morning Show è la seconda punta di diamante del catalogo in termini di popolarità, secondo solo a Ted Lasso. È una visione davvero avvicente, che racconta senza ingentilirle le logiche televisive dell’informazione e dell’intrattenimento. Le vicende politiche e le lotte di potere tra giornalisti, producer e altre figure televisive sono intriganti, ma alla lunga ciò che avvince è come riesca a fornire un rapido commentario alla realtà che lo ispira: la prima stagione è un’analisi del movimento #MeToo, seguita poi da stagioni ispirate alla pandemia, all’invasione dell’Ucraina e via dicendo.
The Morning Show è una serie in corso. Sono disponibili 3 stagioni da 10 episodi l’una ed è già stata rinnovata per una quarta.
Perfetta per gli amanti di: The Newsroom, The Good Wife.
Slow Horses
I servizi segreti inglesi hanno una sede distaccata nota come Pantano dove spediscono i membri dell’Intelligence la cui carriera è finita a causa di madornali errori sul campo. Il gruppo di brocchi che lavora nel fatiscente edificio ha per capo una ex spia sul campo tanto sgradevole quanto geniale, che li tormenta quotidianamente.
Perché vedere Slow Horses? In termini qualitativi è la miglior serie in corso dell'intero catalogo Apple TV+, capitanata da un irresistibile Gary Oldman - leggendarie le sue bordate ai danni dei suoi poveri sottoposti - che ha rimandato la pensione solo per interpretare il ruolo di Jackson Lamb. Il bello di Slow Horses è che ogni stagione è breve, fulminante, migliore della precedente. Combina intrecci thriller degni dei miglior film di spionaggio, la cattiveria con cui Game of Thrones uccideva senza pietà i suoi personaggi e un coefficiente da commedia degli errori e degli orrori che racconta con un’ironia brutale le miserie della vita d’ufficio delle spie più scalcagnate mai viste in TV.
Slow Horses è una serie in corso. Sono disponibili 4 stagioni da 6 episodi l’una, la quinta stagione è già stata girata e la sesta è già stata annunciata.
Perfetta per gli amanti di: Killing Eve, Black Doves, The Office.
La recensione della prima stagione | Intervista a Hugo Weaving, villain della quarta stagione
Masters of the Air
Dai bombardamenti sui cieli tedeschi per tenere al sicuro la popolazione inglese al tentativo di coadiuvare lo sbarco in Normandia fino alla prigionia negli Stalag (i campi di prigionia militare tedeschi) Masters of The Air racconta lo scontro tra Stati Uniti e Germania nazista sui cieli d’Europa e l’impatto psicologico che il conflitto ebbe sulla psiche di quanti si arruolarono nel 100esimo Gruppo Bombardieri, a partire da un duo di amici inseparabili: Bucky e Buck.
Perché vedere Masters of the Air? Perché Apple ha realizzato un progetto così ambizioso, così tecnicamente complesso e così dispendioso che persino HBO - l’emittente che ha lanciato il formato della miniserie e rivoluzionato il racconto delle vicende belliche in TV - aveva passato la mano. Insieme a titoli cult come Band of Brothers e The Pacific, Masters of the Air va a completare l’ideale affresco del racconto televisivo di come venne sconfitto il nazismo sui campi di battaglia terrestri, aerei e marini. Inoltre nel cast capitanato da tre nomi sempre più in rilievo come Austin Butler, Callum Turner e Barry Keoghan c’è un’intera generazione di giovani interpreti che comporranno le fila della Hollywood di domani. Tecnicamente ci sono pochissime serie che si muovono a questo livello, considerando i nomi coinvolti: la regia dei primi episodi è di Cary Joji Fukunaga, il regista dietro il successo True Detective.
Masters of the Air è una miniserie conclusa. È composta da 9 episodi della durata di circa 50 minuti. Nel catalogo è disponibile anche un documentario sul making of della serie.
Perfetta per gli amanti di: Band of Brothers, The Pacific, SAS Rogue Heroes.
La recensione di Masters of the Air
Scissione
Una grande azienda statunitense propone ai propri impiegati la scissione, ovvero l’impianto di un microchip che crea una sorta di doppio, che viene attivato all’ingresso in ufficio. La persona così non ha memoria dell’orario lavorativo, mentre il suo doppio ha coscienza solo di ciò che avviene in ufficio. Un piccolo gruppo d’impiegati “scissi” scopre alcune inquietanti verità su ciò che accade fuori dall’ufficio, ma non sanno nulla di chi siano le loro versioni nel “mondo reale”, non potendo accedere ai loro stessi ricordi in merito.
Perché vedere Scissione? La miglior serie in fantascienza dell’ultimo quinquennio e uno dei migliori titoli in assoluto visto in campo seriale da molti anni a questa parte: Scissione ha raccolto un successo critico strepitoso da parte della critica e dei suoi fedeli spettatori, grazie a una premessa intrigante, una messa in scena incredibile a livello di design e set, una regia firmata da Ben Stiller da manuale e un intreccio che a suon di rivelazioni non delude davvero mai. Tra le serie uscite negli ultimi 5 anni, ce ne sono pochissime di questo livello e con un cast tanto azzeccato. Meglio recuperarla ora, dato che tra pochi giorni arriverà la seconda stagione.
Scissione è una serie in corso. È disponibile 1 stagione da 9 episodi ed è in arrivo la seconda, attesissima stagione.
Perfetta per gli amanti di: The Leftovers, Dark, Mr Robot
Presunto innocente
Un brillante procuratore capo a Chicago finisce alla sbarra per il brutale omicidio di una sua collega di lavoro e amante. Il caso è fortemente indiziario, ma al contempo non sembrano esserci altri sospettati di rilievo, così diventa in breve un processo alla persona: al procuratore, all’uomo, al padre di famiglia.
Perché vedere Presunto innocente? Remake dell’omonimo film con Richard Gere, Presunto Innocente è una delle tante serie a tema giallo presenti nel catalogo Apple TV+. Tiene incollato lo spettatore al divano grazie a una costruzione che lascia sempre il dubbio sull’innocenza del protagonista, scavando a poco a poco nella sua vita privata. Jake Gyllenhaal e Renate Reinsve sono gli ottimi protagonisti di una prima stagione che è andata bene, tanto da dare il via a un franchise: Presunto innocente tornerà con una seconda stagione con un nuovo protagonista e una nuova ambientazione, un po’ alla True Detective.
Presunto Innocente è una serie in corso. È disponibile 1 stagione da 8 episodi e ne è stata annunciata una seconda.
Perfetta per gli amanti di: True Detective.
La recensione di Presunto Innocente
Black Bird
Un piccolo criminale finisce in carcere per questioni finanziere e si vede proporre un accordo dal FBI: verrà graziato se accetta di essere trasferito in un carcere di massima sicurezza e di tentare di far parlare un notorio serial killer lì imprigionato, in modo da scoprire dove abbia nascosto i corpi delle sue vittime.
Perché vedere Black Bird? Tratta da un’incredibile e inquietante storia vera, Black Bird è la miniserie perfetta per gli amanti del true crime, capace com’è di fondere cronaca nera, terribili omicidi e la presa di consapevolezza di uomo che ritiene di essere “uno dei buoni” su quanto abbia in comune con un assassino disturbato che ha ucciso decine di donne. Oltre ad essere l’ultimo prodotto in cui ha recitato Ray Liotta, vede fronteggiarsi con due performance strepitose Taron Egerton e Paul Walker Hauser.
Black Bird è una miniserie conclusa. È disponibile 1 stagione da 6 episodi.
Perfetta per gli amanti di: Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer, Making a Murderer
Disclaimer
Dopo la morte della moglie, un vedovo scopre in un'intercapedine di casa alcune foto del figlio scomparso per un tragico incidente e un romanzo scritto dalla moglie scomparsa che suggerisce come la morte del ragazzo possa non essere stata un'incidente. L'uomo pianifica una vendetta ai danni della donna che ritiene responsabile di quanto accaduto,
Perché vedere Disclaimer? Il maggiore successo del 2024 di Apple TV+ ha polarizzato il pubblico con il suo finale che è un vero e proprio colpo di mano, che si ama o si odia. Vale la pena di rischiare grazie a un'ottima Cate Blanchett nei panni della protagonista la cui carriera e vita vengono messe in crisi dal diabolico piano dell'anziano protagonista. La serie inoltre è diretta dal regista premio Oscar Alfonso Cuáron (il regista di Gravity e del terzo Harry Potter) e si vede: oltre a lasciare costantemente spiazzato lo spettatore con i suoi contenuti, ha un aspetto che non la fa somigliare a niente di quanto visto in TV fino a oggi.
Diclaimer è una miniserie conclusa. È disponibile 1 stagione da 7 episodi.
Perfetta per gli amanti di: Big Little Lies, Sharp Objects.
Servant
Il figlio infante di una facoltosa coppia di Philadelphia muore e viene rimpiazzato da una bambola reborn, per non traumatizzare ulteriormente la psiche della madre del piccolo, che lo crede ancora vivo. La famiglia si comporta come se la bambola fosse viva, tanto da assumere una tata per badare al piccolo. Quando la ragazza prende servizio però, cominciano a succedere strani avvenimenti nella casa che riguardano proprio il piccolo Jericho, infante rimpiazzato dalla bambola.
Perché vedere Servant? Perché è rarissimo trovare una serie horror di questo livello. È stato uno dei primissimi titoli originali a venire prodotto da Apple TV+, raccogliendo un discreto successo, con un nome come M. Night Shyamalan come showrunner a catalizzare l’attenzione dei fan del genere. Non solo le premesse sono intriganti e gli sviluppi davvero da brividi: regge benissimo per tutte e quattro le stagioni della sua durata, anche grazie all’ottimo cast.
Servant è una serie conclusa. Sono disponibili 4 stagioni da 10 episodi l’una.
Perfetta per gli amanti di: The Terror, La caduta della casa degli Usher.
Guida alla visione di The Servant.