Cross: Alex Cross arriva su Prime Video a novembre

Tutto su Alex Cross e la serie di cui sarà protagonista su Prime Video

di Chiara Poli

Alex Cross, detective e psicologo forense, nasce dalla penna del celebre scrittore James Patterson nel 1993. Il primo romanzo che ce lo presenta è Ricorda Maggie Rose (in originale Along Came a Spider), adattato nel film Nella morsa del ragno con il grande Morgan Freeman a dargli vita sullo schermo.

È sempre Freeman a dargli vita nel film che lo rende un personaggio universalmente noto, nel 1997: Il collezionista, con Ashley Judd e Tony Goldwyn, tratto dal secondo romanzo della serie su Alex Cross, uscito nel 1995.

Da non confondere con il personaggio interpretato da Denzel Washington e con il film Il collezionista di ossa (1999), che è dedicato al criminologo Lincoln Rhyme creato da Jeffery Deaver, Alex Cross è protagonista della bellezza di 33 romanzi e 3 film.

Oltre ai due già citati, il terzo film è del 2012 e riscrive la visione del personaggio. Alex Cross - La memoria del killer, uscito nel 2012, vede il celebre detective e psicologo interpretato dal produttore, regista e sceneggiatore Tyler Perry (L’amore bugiardo - Gone Girl), noto soprattutto per il suo grande impegno sociale, tanto da vincere un Oscar e un Emmy per meriti umanitari.

Solamente tre film, a fronte di oltre 30 romanzi, farebbero pensare a un fallimento del personaggio nelle sue trasposizioni cinematografiche, ma si è trattato solo dell’approccio sbagliato. Dal 14 novembre, su Prime Video proverà a rimediare, colmando le lacune, Cross: la serie prodotta da Amazon MGM Studios, Paramount Television Studios e Skydance Television.

Chi è Alex Cross


Detective della polizia e poi dell’FBI, psicologo forense, analista geniale e dal grande intuito. Alex Cross comprende profondamente la psicologia criminale grazie ai suoi studi e al suo talento innato.

Entra nella mente dei serial killer, gli assassini seriali che pochi altri riescono a capire come fa lui.

Ma Alex si occupa dei casi più disparati, dai rapimenti agli attentati, senza mai negare la propria dedizione al caso su cui sta indagando.

Quando lo conosciamo, nei romanzi, lavora nel Dipartimento della Polizia Metropolitana del Distretto di Columbia (MPD), e in seguito entra nell’FBI diventando un agente federale.

Dopo il periodo trascorso all’FBI, Alex torna a esercitare la professione di psicologo, continuando però a fare da consulente sia per l’MPD che per l’FBI quando necessario.

Rimasto vedovo, è un padre devoto e affettuoso, cerca di essere sempre presente nonostante l’importanza del suo lavoro e deve affrontare diversi lutti nel corso della sua vita.

Vive a Washington insieme ai figli Damon e Jannie e ha un rapporto complesso con la sua famiglia d’origine. Rimasto orfano, è stato cresciuto dall’età di 10 anni dalla nonna, Nana Mama, una donna molto anziana ma descritta anche come molto resiliente.

Dotato di una memoria fuori dal comune, Alex Cross nota ogni dettaglio, è molto abile come tiratore e sa anche combattere molto bene nel corpo a corpo. Con il passare del tempo, Alex vede crescere la propria saggezza grazie all’esperienza, ma diventa anche decisamente più cauto rispetto al giovane istintivo che conosciamo all’inizio.

È molto coinvolto nella comunità, in particolare fa volontariato presso la parrocchia di St. Anthony, nel suo quartiere.

Alex Cross in TV: la serie di Prime Video (già rinnovata)


Volto noto al grande pubblico grazie alle molte serie TV (Leverage - Consulenze illegali, Friday Night Lights, American Dreams, Underground, Black Mirror) e ai film (Die Hard - Duri a morire, Ladykillers, Jack Reacher: Punto di non ritorno, L’uomo invisibile), Aldis Hodge è stato scelto per essere il nuovo volto di Alex Cross. E, nelle intenzioni della serie in arrivo con 8 episodi per una prima stagione già rinnovata per un secondo ciclo ancora prima del debutto in TV, anche quello definitivo per gli spettatori.

A firmare la serie come creatore, produttore esecutivo e showrunner è Ben Watkins, già creatore e produttore di ottime serie come Burn Notice - Duro a morire, Hand of God e New York Undercover.

Il detective e psicologo forense Alex Cross ha il dono di entrare nelle menti degli assassini, per tracciarne il profilo e catturarli. Riesce a pensare come loro, a capire cosa desiderano e cosa temono - ammesso che abbiano paura di qualcosa - e questo lo aiuta a prendere i killer più spietati e astuti, che sfuggono alla polizia.

L’approccio di Watkins alla serie, come appare subito chiaro dal trailer, è quello di un action thriller fondato sui personaggi creati da James Patterson ma liberi di muoversi anche in storie inedite, appositamente create per il piccolo schermo.

I lettori appassionati della saga su Cross potranno quindi ritrovare i protagonisti che già conoscono, ma anche aspettarsi novità e colpi di scena in momenti finora sconosciuti.

Accanto ad Aldis Hodge, nel cast di Cross ci sono Jennifer Wigmore (Malory Towers, Dream Scenario: Hai mai sognato quest’uomo?), Stacie Greenwell (Mayor of Kingstown), Sharon Taylor (Jann, Big Sky), Mercedes de la Zerda (The Sinner, The War - Il pianeta delle scimmie), Darnell Bartholomew (conosciuto soprattutto come doppiatore di serie animate), Siobhan Murphy (I misteri di Murdoch) e Matthew Lillard (Scream).

Vernon Sanders, responsabile per i progetti televisivi di Amazon MGM Studios, ha detto:

Dare vita a uno dei personaggi letterari più iconici di James Patterson per i nostri clienti Prime Video in tutto il mondo è stato un sogno che si è avverato e non vediamo l’ora che tutti possano assistere alla straordinaria performance dinamica di Aldis Hodge nei panni di Cross. Ben Watkins e il suo team hanno creato qualcosa di unico nel genere crime-thriller, che piacerà sia ai fan di lunga data che ai nuovi arrivati. E con oltre trenta romanzi scritti da Patterson con Alex Cross come protagonista principale, è stata una scelta facile riportare Cross per una seconda stagione.

Ben Watkins, dal canto suo, ha mostrato tutta l’emozione per il rinnovo ancor prima del debutto su Prime (in 240 Paesi dal 14 novembre). Lo showrunner ha dichiarato:

Sono emozionato per l’inizio di un altro capitolo di Cross. Momenti come questo non capitano per caso. Ottenere una seconda stagione prima ancora che la prima stagione esca è una grande testimonianzadi fiducia nel fantastico lavoro che la nostra troupe, il cast, i registi, gli sceneggiatori e il team di produzione hanno svolto finora. È anche il risultato diretto del supporto incrollabile che ci è stato concesso da Prime Video e dai nostri partner di produzione presso Paramount TV Studios, Skydance e James Patterson Entertainment. Sono grato e non vedo l’ora di renderlo ancora migliore e più grande.

L’appuntamento con Cross è il 14 novembre su Prime Video.