Doctor Who

Mentre in Inghilterra va in onda l'Ottava Stagione di Doctor Who con protagonista Peter Capaldi nei panni del Dottore e Jenna-Louise Coleman nelle vesti di Clara Oswald, la sua compagna, in Italia esce finalmente il cofanetto Blu-Ray della prima stagione - quella del 2005, per intenderci. Christopher Eccleston é il Nono Dottore e Billie Piper nella storica interpretazione di Rose Tyler, personaggio diventato importantissimo con il passare delle stagioni. Che cosa contiene questa nuova edizione e cosa dobbiamo aspettarci tecnicamente parlando? Seguiteci in questo viaggio attraverso il tempo e lo spazio, destinazione: Londra, anno 2005!



Ha inizio il viaggio di una vita



Cominciamo dai meri aspetti estetici. La confezione é di cartone rigido, compatta, e si presenta davvero bene. All'interno 4 DVD (3/4 episodi ciascuno + Extra) e un foglio con i titoli degli episodi, sia inglese che in italiano. Ogni DVD ha un'immagine diversa di Rose e del Dottore, immortalati in qualche posa plastica e carica di pathos. A lettere cubitali troviamo scritto “Police Box” in copertina, e già ci piace. Inserito il primo disco, non possiamo trattenere l'emozione di fronte alla grafica scelta per il menù: la console del TARDIS completa di leve e bottoni luminosi. Sullo schermetto di comando niente scritte in Gallyfreiano, bensì l'interfaccia per interagire con le sezioni del DVD. In sottofondo, la melodia che ha accompagnato tante scene del Dottore e che qualsiasi fan riconoscerebbe. Facciamo partire il primo episodio e non stiamo più nella pelle.

Quello di Christopher Eccleston fu un ruolo importantissimo, all'epoca. Appassionato della serie sin da bambino, manifestò l'interesse di interpretare il nuovo Dottore sin dal principio, e come fan delle prime stagioni in assoluto, sapeva benissimo di star raccogliendo una importante eredità. Non per questo non é riuscito a dare al Dottore il suo tocco personale, e renderlo perfetto per questo nuovo inizio.

Basta un solo sguardo e il Full HD 1080 ci colpisce la retina schiaffeggiandola a suoni di particolari. Con stupore ammiriamo tutti i pori sulle guance di Rose, o la luce che filtra tra i suoi capelli scompigliati. Tecnicamente perfetta, l'immagine non poteva essere più definita di così. Non contenti, switchiamo rapidamente tra la lingua inglese e l'italiano, per goderci appieno la parlata originale dei personaggi grazie alla presenza dei sottotitoli in italiano per non udenti. Una vera chicca sarebbe stata inserire anche quelli in inglese. Il doppiaggio italiano resta comunque di ottima fattura e caratterizza bene la personalità eccentrica del Dottore o la petulanza di Rose.

La differenza d'audio tra i due canali é minima, giusto un po' più alto quando si passa alla lingua originale, ma impercettibile e comunque non fastidioso. Un ottimo lavoro su tutti i fronti.
Dopo esserci goduti il primo incontro tra il Nono Dottore e la sua nuova e bionda compagna, ci fiondiamo sui contenuti EXTRA, disponibili su 3 dei 4 DVD presenti.

più grande all'interno!



Per la prima volta nel nostro paese, più di 4 ore di contenuti speciali sottotitolati in Italiano, presentati e commentati da Simon Pegg, che abbiamo il piacere di rivedere in alta definizione nell'episodio 7 intitolato “La lunga partita (The Long Game)”.
vimager1, 2, 3

Le molteplici interviste a produttori, sceneggiatori (tra i quali Russel T. Davies e Mark Gatiss), team tecnico e ovviamente cast, ci condurranno attraverso il mondo del Doctor Who e mostreranno le emozioni che hanno caratterizzato la grande avventura di riportare sul piccolo schermo una serie iconica la cui prima apparizione fu nel lontano 1963. Gireremo sul set con Billie Piper, parleremo con Barnaby - l'uomo dentro il Dalek -, scopriremo come é stato costruito il TARDIS e cosa lo ha reso così speciale e particolare. Tranquilli, non é di certo finita qui!

Assisteremo alla riprese e alla scelta dei costumi e dei trucchi per gli Alieni che in ogni puntata la fanno da padrone, oltre a tantissimi dietro le quinte e making of. Come hanno distrutto il Big Ben nell'episodio “Alieni a Londra”? Quanto lavoro c'é dietro la ricostruzione di un'ambientazione passata - o futura? Cosa rende questi personaggi e le loro avventure così strabilianti e memorabili? Queste e tantissime altre curiosità verranno snocciolate negli Extra, accompagnate da immagini inedite ed emozionanti.

La prima stagione ha segnato il ritorno del Doctor Who nelle vite di tantissimi fan, e la scoperta di un mondo nuovo da parte di tanti altri. Le aspettative erano alte, ma la passione e l'amore che tutti hanno dimostrato verso questo show é palpabile in ogni fotogramma. In alcune interviste ci viene raccontato il punto di vista di attori, sceneggiatori e produttori che, trovandosi tra le mani un mostro sacro come questo, hanno cercato di fare del loro meglio per portare al pubblico una serie di primo livello, e trascinare le persone nell'universo fantastico che é il mondo del Doctor Who.

Time is Up! Il tempo sta per scadere...



Potremmo parlare ancora molto di ciò che vi aspetta in questa edizione Blu-Ray, ma non vogliamo assolutamente rovinarvi la sorpresa. Il prodotto che abbiamo visionato per voi é di altissimo livello, un must per tutti gli Whovian che si rispettino. Insomma, una prima stagione come non l'avete mai vista!

Scheda tecnica:
Formato video 1.78:1 1920 x 1080p - Formato panoramico ad alta definizione
Risoluzione: Blu-Ray Disc
Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio
Audio Inglese: 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Masterizzato in Alta Definizione
Durata: 600 min. ca.
Durata contenuti speciali: 280 min. ca.

Contenuti EXTRA sottotitolati in italiano: Intervista a Christopher Eccleston - La distruzione del covo - La realizzazione di “Doctor Who” - Risvegliare i morti - Spiriti e presenze - Trailer promozionali - Storyboard del trailer d'apertura - Distruggere il Big Ben - Sul Set con Billie Piper - I palloni di sbarramento di Mike Tucker -Sul set di Doctor Who - Le avventure del Captain Jack - Trailer - Easter Egg - Riportare indietro il Dottore - Il Buono, il Brutto e il Cattivo - Racconti sul Tardis - Il nuovo braccio destro del Dottore - Perché la Terra? - I Dalek - Il lato oscuro - Problemi di tempo - Effetti speciali - Una strana scienza - Eroi dimenticati e morti violente - Il mondo di Who - L'ultima battaglia