"Le teorie dei fan su Teen in Agatha All Along mi rendono nervoso": intervista con Joe Locke
Sì, anche Joe Locke ha dato una sbirciatina alle teorie dei fan su Teen, il misterioso personaggio che interpreta in Agatha All Along.
"A dire il vero leggere le teorie dei fan mi rende un po' nervoso, per cui lo faccio con cautela". Anche gli interpreti del mondo Marvel cedono alla fascinazione delle teorie online. Specie quando al centro dell'intrigo e del mistero c'è il diretto interessato. Joe Locke ha un volto familiare per i giovani telespettatori della serie Heartstopper, in cui interpreta il tormentato protagonista liceale alla ricerca di un difficile equilibrio del suo primo grande amore queer.
Quello di Agatha All Along è il suo battesimo del fuoco Marvel, al fianco di Kathryn Hahn ("è fantastica", ci dice). Un esordio molto atteso, perché il suo personaggio senza nome (bloccato da un incantesimo) e senza passato per i fan non può essere che quello di Billy Kaplan, figlio stregone di Wanda Maximoff e componente chiave del team degli Young Avengers, in corso di formazione anche nell'universo MCU. sarà davvero così o ci saranno sorprese? I fan sono convinti anche dall'incredibile somiglianza che l'attore ha con la sua controparte a fumetti, oltre che ovviamente dal fatto che esordisca proprio "sul lungo del delitto", nella serie costola di quella che ha consacrato il personaggio di Wanda.
Sarà davvero così? Per saperlo dovremo vedere i 9 episodi in arrivo su Disney+ nelle prossime settimane. Per ingannare l'attesa, ci siamo fatti raccontare il dietro le quinte della serie stregonesca MCU dal diretto interessato.
Intervista a Joe Locke, il Teen di Agatha All Along
Allora Joe, com'è essere l'uomo del mistero Marvel? Sei andato a leggere qualche teoria in merito a Teen, il tuo personaggio?
Sì, qualcosa l'ho letta anche io online, ma non troppo. È divertente, ma se si esagera e si continuano a leggere le tantissime teorie presenti online si rischia di stressarsi, di essere sopraffatti, ecco.
È uno dei rischi d'interpretare un personaggio MCU.
Certo, le teorie dei fan su cosa succederà nei film e nelle serie dell'universo Marvel sono una parte integrante del successo di questi franchise a mio parere. A noi attori spetta il compito di gestire anche questo aspetto.
Parlaci un po' di Teen, magari a partire dal look, così non rischiamo spoiler.
Il look di Teen è pieno di dettagli, così come quelli di tutti i personaggi di Agatha All Along. Con il costumista Daniel ho fatto molte prove costume, ogni volta aggiungevamo dettagli e stavamo attenti che il mio look si armonizzasse con quello del resto del cast, dato che è una serie molto corale. Daniel è un grandissimo esperto, mi sono lasciato guidare.
Nella serie tu sei una sorta di fan e assistente di Agatha Harkness, interpretata da Kathryn Hahn. Com'è stato lavorare con lei?
È stato davvero fantastico, lei è una grande professionista ma è anche una persona molto divertente sul set.
Agatha e Teen spesso sono lo spunto comico della serie. Per esempio nel primo episodio lei fa la poliziotta dura di un crime nordico e tu...come hai fatto a rimanere serio?
Ah, infatti non sono rimasto serio, continuavo a mettermi a ridere. Ci sono voluti vari ciak per arrivare a un risultato soddisfacente. Tra l'altro come spettatore se devo scegliere cosa vedere mi oriento spesso su quei crime, quel tipo di thriller, quindi è stato interessante ricrearli in questa chiave un po' parodica insieme a Kathryn.
Si è molto parlato del fatto che Agatha All Along ha ricreato molti set in maniera pratica, materica, limitando l'utilizzo degli effetti visivi. Confermi?
Sì, alcuni set erano davvero enormi. Per esempio quello della Strada delle streghe. Non solo era gigantesco, non solo aveva queste foglie dipinte a una a una...lo hanno creato in modo da porter spostare ogni volta il sentiero e gli alberi che lo costeggiano. Quindi ogni volta che arrivavamo sul set ci sembrava davvero di essere in un punto differente della strada.
Nella serie affronti la Strada delle streghe insieme ad Agatha e altre fattucchiere, ognuna con il suo distintivo potere. Tu invece non sembri avere poteri, per cui ti chiedo: quale avresti rubato, potendo usufruire delle abilità della protagonista?
Uh! Interessante. Credo ruberei il potere di Jennifer Kale. Le abilità curative e la capacità di fare pozioni possono sempre tornare utili, no?
Per saperne di più puoi leggere anche: Agatha All Along omaggerà cinema horror e fantasy come WandaVision con le serie TV: qualche anticipazione dalla nuova serie Marvel