Joe Pickett: dal 20 agosto su Paramount+ la seconda stagione: ecco trama e nuovi personaggi
Joe Pickett dal 20 agosto torna con i nuovi episodi della seconda stagione su Paramount+: ecco cosa ci aspetta con notizie sul romanzo adattato, i nuovi personaggi e la trama.
Vi avevamo già parlato di come Joe Pickett, la serie di Paramount+ su un guardacaccia tratta dai romanzi di C.J. Box, ci avesse favorevolmente colpiti.
Grazie a un inatteso mix di azione, suspense e avventura, con un’escalation di tensione nella prima stagione, le avventure del nuovo guardacaccia nella contea di Saddlestring, Wyomoing - interpretato da Michael Dorman (Patriot) - tengono incollati allo schermo.
Non ci si aspetterebbe mai tutto ciò che succede, si parte da un incontro sgradevole di Joe e si finisce con un caso così complesso ed esteso che tutta la sua famiglia rischia la vita. E qualcuno di loro ce la rimette anche...
Ecco quindi che l’attesa per i nuovi episodi, disponibili dal 20 agosto su Paramount+, non può che accrescere la curiosità: cos’altro dovranno affrontare, Joe e la sua famiglia, dopo i drammatici eventi che li avevano coinvolti?
I romanzi di C.J. Box: una doverosa premessa
Prima di scoprire qualche piccola anticipazione sui nuovi episodi, senza spoiler che possano rovinare le sorprese in arrivo, è doveroso fare il punto sui romanzi di Charles James Box Jr., classe 1958, originario del Wyoming e molto noto negli USA: i suoi romanzi, per la maggior parte su Joe Pickett, hanno venduto oltre 4 milioni di copie negli Stati Uniti.
C.J. Box ha reso Joe Pickett protagonista di una lunga e articolata saga letteraria. Fra il 2001 e il 2023, infatti, gli ha dedicato la bellezza di 22 romanzi: capite bene che il materiale letterario di partenza è pressoché infinito per un adattamento televisivo. E visto che la qualità della sceneggiatura si è dimostrata molto alta nella prima stagione, il rinnovo della serie è arrivato quasi in automatico: pubblico e critica hanno molto gradito il primo ciclo di episodi e si apprestano a seguire il secondo.
Il materiale letterario di partenza per Joe, vi dicevo, è moltissimo. Ma la produzione non seguirà l’ordine di uscita dei romanzi - di cui uno solo, L’ultimo giorno del lupo (2010), è stato tradotto in italiano.
Se la prima stagione nasce dall’adattamento del romanzo che ci presenta Joe, Open Season (2001), i suoi 10 episodi coprono anche una piccolissima parte del secondo e gli eventi narrati nel terzo romanzo della saga, Winterkill (2003).
Già dall’inizio, dunque, il secondo romanzo è stato di fatto “saltato”. E ora la stagione 2 ci regalerà l’adattamento di Blood Trail (2008), l’ottavo romanzo della saga. Va specificato perché ci saranno dei cambiamenti rispetto alla cronologia letteraria e ci aspetta anche un salto temporale (niente eccessivo: sarà un salto di circa un anno) all’inizio dei nuovi episodi.
Blood Trail è uno dei romanzi più apprezzato dai lettori di Box. La trama ruota attorno al ritrovamento di un cadavere da parte dei guardacaccia: l’uomo viene trovato in condizioni impressionanti e subito Joe e i colleghi devono interrogarsi sulle ragioni dell’omicidio. Potrebbe esserci in giro uno squilibrato molto pericoloso, oppure qualcuno potrebbe aver aperto la stagione di caccia… Agli esseri umani.
Joe Pickett: cosa ci aspetta nella stagione 2
I nuovi episodi saranno l’adattamento del romanzo Blood Trail, e ci accoglieranno con il salto temporale di circa un anno di cui vi accennavamo. Non eccessivamente rilevante, ma doveroso da segnalare vista l'evoluzione narrativa in TV rispetto a quella dei romanzi.
Marybeth (Julianna Guill, The Resident), la moglie di Joe, deve continuare a fare i conti con la tragedia che l’ha colpita alla fine della prima stagione. Ha deciso, come aveva anticipato, di tornare a lavorare - è avvocato ma non esercitava da 5 anni - ma la sua condizione psicologica finirà per influire in modo determinante anche sul suo lavoro.
Joe invece dovrà occuparsi del corpo di un uomo ritrovato sulle montagne, cercando di capire chi possa averlo ucciso e perché. Dovrà vedersela di nuovo con arco e frecce - ricorderete i fatti che aprivano la prima stagione - e presto scoprirà che il cadavere ritrovato con ogni probabilità è legato a qualcosa di molto grosso, che potrebbe portare a una scia di sangue davvero lunga. Ci saranno, insomma, diverse vittime, e Joe dovrà correre contro il tempo per fermare gli omicidi.
Come già accaduto nella prima stagione, Marybeth affiancherà il marito nelle ricerche sul caso, scoprendo fatti inediti e sconvolgenti sulle persone coinvolte: forse le vittime su cui indagano non sono tutte le persone innocenti che sembravano all’inizio…
A proposito di fatti inediti, la prima stagione ci aveva anticipato la drammatica infanzia di Joe tramite dei flashback molto efficaci. In questi nuovi episodi il suo passato emergerà di nuovo, condizionando le sue scelte personali e lavorative e influendo non poco sui suoi metodi d’indagine.
La continuità narrativa prevederà il ritorno dei personaggi che abbiamo conosciuto, e la nuova trama ce ne presenterà di nuovi.
Joe Pickett stagione 2: i nuovi personaggi
Negli episodi in arrivo dal 20 agosto ci saranno dunque anche nuovi personaggi, a cominciare dall’apprendista guardacaccia che affiancherà Joe sul lavoro. Luke Brueggeman, questo il suo nome, è un tipo molto loquace - a differenza del silenzioso Joe - e avrà il volto di Keean Johnson, un attore con meno di 30 anni ma già molti ruoli televisivi all’attivo. L’abbiamo già incontrato infatti in Nashville nei panni di Colt Wheeler, in Spooksville in quelli di Adam e in Euphoria in quelli di Daniel.
Oltre a Luke, avremo modo di conoscere anche gli inquietanti gemelli Grimmengruber, interpretati da Alex Breaux in un doppio ruolo. L’attore è già comparso in Blue Bloods, See e Waco: The Aftermath. Quest'ultima serie è firmata da John Erick Dowdle e Drew Dowdle, i co-creatori di Joe Pickett.
Infine incontreremo Klamath Moore, un attivista per i diritti degli animali a capo di un’associazione contro la caccia. A dargli vita ci sarà l’attore Aaron Dean Eisenberg, già visto in Public Morals e The Deuce.
Ritroveremo naturalmente le nostre vecchie conoscenze, dalle figlie di Joe - ora un po' più grandicelle - all’ex guardacaccia Vern (con il destino che gli spetta dopo la prima stagione), dalla suocera di Joe, Missy (Sharon Lawrence) a Nate Romanowski (Mustafa Speaks), l’uomo ingiustamente accusato nella prima stagione che la moglie di Joe aveva difeso, riprendendo a esercitare come avvocato.
Ancora una volta, Joe e la sua famiglia si troveranno in mezzo a corruzione e complotti molto più grandi di loro, che li porteranno a doversi schierare in prima persona e a rischiare nuovamente la vita.