La ruota del tempo: tutto sulla serie fantasy e la stagione 2 su Prime Video

La ruota del tempo è su Prime Video con la stagione 2: cosa ci aspetta? E dove eravamo rimasti?

di Chiara Poli

La ruota del tempo nasce dall’omonima saga letteraria firmata da Robert Jordan, ed è tornata su Prime Video dal 1° settembre con gli attesi episodi della seconda stagione.

Fantasy apprezzatissimo dai lettori, anche con la trasposizione televisiva curata da Rafe Judkins (Agents of S.H.I.E.L.D.), showrunner e creatore della serie, La ruota del tempo vede Rosamund Pike nei panni di protagonista e produttrice esecutiva. L’attrice ha sempre creduto molto in questo progetto, vincendo la scommessa: La ruota del tempo ha conquistato il pubblico e dopo gli 8 episodi della prima stagione, torna con nuove avventure nel mondo fantastico e pieno di pericoli creato da Jordan.

Girata fra Italia, Marocco e Repubblica Ceca, la serie ci ha presentato un universo in cui la vera e unica fonte del potere può essere utilizzata sia per salvare che per distruggere. Il libero arbitrio, concetto alla base della saga letteraria, è al centro di ogni episodio in cui i guerrieri dei due schieramenti che si fronteggiano, Luce e Tenebre, devono continuamente scegliere da che parte stare. Una sola volta per tutta la vita - per i più fortunati - oppure ogni volta, ogni giorno, tutta la vita.

Il cliffhanger che aveva chiuso la prima stagione sta per avere un seguito.

La battaglia finale è alle porte.

Con queste parole della Madre, Siuan Sanche, nota anche come Il seggio di Amyrlin (Sophie Okonedo, Hotel Rwanda), alla Torre Bianca, era stato annunciato lo scontro imminente fra la Luce e le Tenebre, le due forze che da sempre regolano gli equilibri del suo mondo.

Affrontato il Tenebroso (Fares Fares, Rogue One: A Star Wars Story) insieme al Drago Rinato, Moiraine sapeva che la vittoria era sembrata fin troppo facile e che si trattava, di fatto, solo della prima battaglia. E ora che la battaglia finale sta davvero per avere luogo, con l’arrivo delle navi dell’esercito pronte a sfidare le Aes Sedai rimaste a proteggere la Luce, il destino del mondo è in bilico.

Il mondo de La ruota del tempo


Prima di procedere con il ripasso degli eventi della prima stagione e le anticipazioni di quelli che ci aspettano nella seconda, è necessario fare un po’ di chiarezza: la struttura narrativa de La ruota del tempo, infatti, come succede in quasi tutte le saghe fantasy, è molto complessa.

Esiste un potere soprannaturale, magico, chiamato l’unico potere, che può essere usato sia per il bene (la Luce) che per il male (le Tenebre).

Le Aes Sedai della Torre Bianca, che sviluppano e praticano la capacità di incanalare (così viene detto l’accesso alla fonte dell’unico potere) fanno un giuramento vincolante - che costerebbe loro la vita, se infranto - con cui si legano al loro compito di combattere le Tenebre e proteggere il mondo esercitando il potere attraverso la Luce.

Solo le donne hanno la facoltà di incanalare il potere: gli uomini che osano farlo sono destinati a impazzire. Chiunque essi siano.

Ciclicamente, perché la storia continua a ripetersi, il Tenebroso - rappresentante supremo delle forze delle Tenebre - si risveglia. L’unico che può fermarlo è il Drago Rinato: la reincarnazione di un guerriero dal grande potere, che può salvare il mondo dal Tenebroso se si schiera dalla parte della Luce, oppure distruggerlo schierandosi dalla parte delle Tenebre.

Il Tenebroso può contare sui Fatui (noti anche come “i senza occhi”), esseri malvagi e mostruosi che controllano i Trolloc, creature letali che uniscono i tratti di uomini e animali e costituiscono, di fatto, l’esercito del Tenebroso.

Tutto il regno - perché ci sono anche Re e Regine - de La ruota del tempo si divide fra servitori della Luce e delle Tenebre, che attendono il risveglio del Tenebroso e la scelta del Drago Rinato, vivendo nel frattempo le loro vite.

Sappiamo grazie alla prima stagione che l’ultimo Drago, schierandosi con il Tenebroso, ha distrutto il mondo riportando la civiltà indietro di 1000 anni. E sappiamo anche che ci sono diverse etnie di esseri umani e creature che adottano stili di vita diversi: il popolo nomade, per esempio, segue la “via della Foglia”: non combatte mai contro chi lo minaccia. Fugge, quando può, o cerca di adottare metodi di resistenza passiva in attesa che si compia il suo destino - inclusa la morte, che lo restituisce alla Terra come succede con le foglie che cadono dagli alberi.

Nel regno esistono anche uomini - i cosiddetti Figli della Luce - persuasi che le Aes Sedai siano di fatto delle streghe. Come l’Inquisizione, i Figli della Luce braccano e uccidono ogni donna che abbia mostrato di avere il potere di incanalare.

La ruota del tempo: dove eravamo rimasti alla fine della stagione 1


La prima stagione de La ruota del tempo ci aveva raccontato della frenetica ricerca, durata vent’anni, del Drago Rinato da parte dell’Aes Sedai Moiraine (Rosamund Pike, Orgoglio e Pregiudizio, L’amore bugiardo), accompagnata dall’insperabile custode Lan (Daniel Henney, Criminal Minds: Beyond Borders) .

Dopo lungo girovagare, Moiraine era giunta a un villaggio, ma prima di poter identificare con esattezza chi stava cercando si era scontrata con i Trolloc che avevano attaccato il villaggio, uccidendo la maggior parte degli abitanti.

I Trolloc, esseri mostruosi in parte uomini e in parte animali, vengono controllati dai Fatui, noti anche come “i senza occhi”, che li comandano ma sono anche molto più pericolosi di loro.

Per evitare che l’intero villaggio venisse sterminato dall’orda di Trolloc, alla ricerca del Drago Rinato, Morain e Lan erano fuggiti con i 4 ragazzi che l’Aes Sedai sospettava potessero incarnare lo spirito del Drago: Rand al’Thor ((Josha Stradowski, Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile), Egwene Al’Vere (Madeleine Madden, Picnic at Hanging Rock),  Perrin Aybara (Marcus Rutherford, Bulletproof) e Mat Cauthon (Barney Harris, Tutte le strade portano a Roma).

Ma anche la Sapiente del villaggio, Nynaeve (Zoe Robins, Power Rangers Ninja Steel), aveva mostrato di avere un grande potere, incanalando la Luce in un modo che Moiraine non aveva mai visto prima.

Moiraine si trovava quindi al cospetto di ben 5 candidati, potenziali reincarnazioni del guerriero che può distruggere il mondo unendosi al Tenebroso o salvarlo combattendolo.

Intanto, noi avevamo incontrato i candidati al ruolo di Drago Rinato, conosciuto il mondo delle Yes Sedai alla Torre Bianca, divise per colori nelle varie fazioni, e incontrato la Madre, con la quale Moiraine ha un legame d’amore profondo. Era stata lei ad annunciare l’arrivo della battaglia definitiva… Ma non era quella che ci aspettavamo.

La missione di Moiraine, che per vent’anni l’ha tenuta lontana dalla Torre Bianca, restava quella di portare ill Drago Rinato dalla parte giusta e nessun interesse personale, per quanto nobile e profondo, potrà mai sostituirsi al giuramento che Moiraine ha fatto molto tempo prima: consacrare alla Luce la propria intera esistenza, fino al raggiungimento del suo scopo.

Poco prima dell’attacco massiccio di un’enorme orda di Trolloc guidata dai Fatui, Moiraine aveva finalmente svelato l’identità del Drago Rinato.

Si trattava di Rand, che Moiraine ha accompagnato personalmente a scontrarsi con il Tenebroso, ormai prossimo al risveglio.

Mentre gli altri restavano a combattere, respingendo l’orda, Moiraine scopriva che sconfiggere le Tenebre non era definitivo come aveva sempre creduto. Randal vince il primo scontro con il Tenebroso ma, sapendo che il potere che possiede - gestibile solo dalle donne - lo farà impazzire, aveva chiesto a Moiraine di dire ai suoi amici che è morto. Moiraine, come tutte le Aes Sedai, non può mentire e deve inventarsi qualcosa per aggirare il problema, ma la sua attenzione verrà attirata altrove.

Presto, tutti coloro che avevano combattuto dalla sua stessa parte, scoprono che è solo l’inizio:

Non era l’ultima battaglia. Io temo che fosse la prima.

afferma Moiraine.

Una flotta via mare sta per arrivare. Ogni nave ha due donne che usano il potere della Luce per creare un’enorme onda anomala. La guerra sta per essere trasportata su un altro livello e le speranze di vincerla non sembrano a favore dei nostri eroi…

La ruota del tempo: ecco cosa succederà nella stagione 2

(Attenzione: contiene SPOILER dai primi 3 episodi della stagione)

Nel primo episodio di questa seconda stagione il Tenebroso organizza le proprie mosse insieme a una schiera di pericolosi alleati. Grazie a loro, veniamo informati - noi insieme al Tenebroso - Rand, il Drago Rinato, non ha ancora acquisito pienamente i suoi poteri.

Il Tenebroso parla a una bambina identificandosi, di fatto, come il Diavolo in persona.

Non è strano: La ruota del tempo ci ha ampiamente mostrato come le Tenebre siano sempre e da sempre la via più facile, rapida, quella che offre forti tentazioni: ricchezza e potere, successo e denaro, con la possibilità di plasmare il mondo a proprio piacimento. Senza sforzo. Basta - di fatto - vendere l’anima al diavolo. E il diavolo in persona ora è qui, pronto a conquistare il mondo intero. Distruggendolo. Mentre è a caccia di anime da comprare.

Egwene e Nynaeve sono novizie alla Torre Bianca, ma Nynaeve non sopporta di dover seguire le regole della Torre e il posto non le piace: sente di non appartenervi. Infatti si trova lì solo per proteggere Egwene, come ha sempre fatto.

Nynaeve mostra però di avere un grande potere, così la Aes Sedai che conosciamo come “la Rossa”, Liandrin Guirale (Kate Fleetwood, Harlots) decide di prenderla sotto la propria ala, facendole da mentore. Sicuramente Liandrin ha un secondo fine, come d’abitudine, ma ancora non lo conosciamo. Sappiamo però che, a insaputa delle due novizie, tiene Mat segretamente prigioniero alla Torre, con la scusa di controllare che l’influenza maligna (di cui era stato vittima nella stagione precedente) sia definitivamente scongiurata. Cercando di aprirsi una via di fuga in pieno stile Fuga da Alcatraz, Mat incontra la sua vicina di stanza, la veggente che avevamo già incontrato e che ora viene tenuta prigioniera nella Torre esattamente come lui.

Moiraine nel frattempo cerca tracce che le diano un’indicazione per avvantaggiarsi nella battaglia contro le Tenebre che tutti dovranno affrontare. Durante un’uscita incauta viene quasi uccisa, insieme a Lan, da un Fatuo. Moiraine vuole che Lan torni a casa, alla Torre Bianca. Il loro rapporto, dopo che lei ha spezzato il legame che gli permetteva di sapere sempre dove si trovasse, si sta deteriorando. Lan cerca di recuperarlo ma Moiraine sembra aver eretto un muro intorno a sé. Infine, Moiraine intima a Lan di tornare alla Torre e gli svela che Rand è ancora vivo. Proseguirà il suo viaggio da sola, facendo sì che il suo ormai ex Custode stia al sicuro, a casa.

Intanto Rand, lontano da tutti coloro che conosce, ha iniziato una nuova vita in cui nessuno - a quanto ne sa - conosce la sua vera identità. Ha un lavoro, una relazione con una donna che sembra sapere più di quanto dice, e cerca di vivere il più normalmente possibile. Ma il Tenebroso lo tormenta ogni notte in sogno, e Rand sente che si sta avvicinando. Anche perché non riesce più controllare i suoi poteri: prendono il sopravvento in certe situazioni, e lui non sa come fermarsi. Quando viene assegnato a Logain Ablar (Alvaro Morte, il Professore de La casa di carta), noto come il Falso Drago, al contrario di quanto ci saremmo aspettati, lo accoglie di buon grado. Fra i due avrà inizio una nuova alleanza? Logain è stato mandato dal Tenebroso per corrompere Rand e aiutarlo a sviluppare appieno i suoi poteri? Lo scopriremo strada facendo…

Così come Perrin segue le tracce del nemico, apprende di avere accesso a visioni che gli mostrano i massacri compiuti dai Fatui e incontra l’esercito sbarcato dalle navi che avevamo visto nel finale di stagione: si troverà facci a faccia, insieme alla sua squadra di guerrieri, con il Tenebroso in persona, che si accompagna a una Regina che ancora non conosciamo.

Nynaeve verrà messa alla prova da Liandrin e dalle Aes Sedai a capo delle varie fazioni: costretta ad affrontare le proprie peggiori paure, dovrà dare dimostrazione del potere che è in grado di incanalare e soprattutto dar prova di saperlo gestire. in questo modo, sarà ammessa ufficialmente e potrà cambiare maestra, finendo dritta sotto l'influenza della Rossa. Ci riuscirà? Sarà in grado di dare il massimo al momento opportuno, nonostante l’influenza negativa di Liandrin? Scopritelo insieme a noi nei nuovi episodi de La ruota del tempo, con un nuovo episodio ogni venerdì su Prime Video, a partire dal 1° settembre!