le-novita-seriali-del-2016
di
valentina.barranco
Tra le novità e i tanti ritorni in tv di questo 2016 il destino di noi drogati di serie é quello di stare incollati al divano, vasca di pop-corn in una mano e telecomando nell'altra. Volete "spoilerarvi" (passateci il termine) i nuovi arrivi di quest'anno per decidere al meglio come riempire il tempo tra una maratona e un documentario su Netflix? Date un'occhiata qui!
Titolo: X-Files
Dove guardarlo: dal 26 Gennaio su FOX
Cast: Gillian Anderson, David Duchovny, Robert Patrick, Annabeth Gish, Mitch Pileggi, William B. Davis
Sinossi: Mulder e Scully tornano con nuovi casi e nuovi misteri da risolvere. La verità é ancora là fuori…
Da guardare perché: non ci si può assolutamente perdere il ritorno su piccolo schermo di una serie che ha fatto la storia della tv, diventata un cult del suo genere
Titolo: Westworld
Dove guardarlo: Su Sky Atlantic, data ND
Cast: Anthony Hopkins, Evan Rachel Wood, Ed Harris, James Marsden, Thandie Newton, Jeffrey Wright
Sinossi: show ispirato al cult del 1973 di Michael Crichton Il mondo dei robot. L'originale Il mondo dei robot é ambientato in un futuro prossimo in cui lo sviluppo tecnologico ha permesso la produzione di androidi praticamente indistinguibili dall'uomo: perfetti, capaci di imparare, mostrare emozioni e interagire con gli esseri umani. Al fine di garantire il divertimento a facoltosi turisti viene inaugurato un parco a tema chiamato Delos: una sezione é ambientata nell'Antica Roma, un'altra nel Medioevo e una terza nel mondo del Far West. Due turisti americani, John Blane e Peter Martin, giungono al villaggio e optano per l'ambientazione western. Le cose cominciano subito a mettersi male…
Da guardare perché: La nuova serie HBO che vi soprenderà, a partire dal cast: Anthony Hopkins, Ed Harris, Evan Rachel Wood. E non é finita qui perché é prodotta da J.J. Abrams, scritta e diretta da Jonathan Nolan (sì, il fratello di quel Christopher) e tratta da un romanzo di Michael Chricton (autore di Jurassic Park). Un western fantascientifico, un parco a tema (ma guarda un po') e tanto tanto... hype.
Titolo: 11.22.63
Dove guardarlo: dal 15 Febbraio (USA) su Hulu – Italia ND
Cast: James Franco, Chris Cooper, Josh Duhamel
Sinossi: mini-serie diretta da J.J. Abrams (sì, quello di Star Wars e Lost) con protagonista il premio Oscar James Franco. Tratta da un romanzo di Stephen King, la storia racconta di Jake Epping (Franco), un ordinario insegnante di liceo, si ritrova a che fare inaspettatamente con la missione di viaggiare indietro nel tempo per impedire l'assassinio nel Presidente degli Stati Uniti d'America John F. Kennedy il 22 Novembre del 1963.
Da guardare perché: Franco, viaggi nel tempo e un omicidio storico da impedire. Siete abbastanza incuriositi?
Titolo: DC's Legends of Tomorrow
Dove guardarlo: dal 21 Gennaio (USA) su The CW – Italia ND
Cast: Victor Garber, Brandon Routh, Caity Lotz, Arthur Darvill, Ciara Renée
Sinossi: é lo spin-off che tutti stavamo aspettando, ammettetelo. Il viaggiatore del tempo Rip Hunter torna indietro fino ai giorni nostri, dove riunisce un team di eroi e criminali - White Canary, Atom, Firestorm, Hawkman, Hawkgirl, Capitan Cold e Heat Wave - nel tentativo di fermare Vandal Savage, dalla distruzione del mondo e del tempo stesso.
Da guardare perché: ogni fan DC che si rispetti deve guardare questa serie. Per tutti gli altri, é un ottimo modo per diventare fan DC!
Titolo: The Shannara Chronicles
Dove guardarlo: dal 15 Gennaio su Sky Atlantic
Cast: Ivana Baquero, Poppy Drayton, Emelia Burns, Manu Bennett, Austin Butler, John Rhys-Davies
Sinossi: tratta dalla famosa saga letteraria di Terry Brooks, e porta sul piccolo schermo le gesta di tre eroi - il mezz'elfo Wil (Austin Butler), il quale nulla sa del grande destino che scorre nelle sue vene; la principessa degli Elfi Amberle (Poppy Drayton), che sogna una vita fuori dalle mura del palazzo; e la girovaga Eretria (Ivana Baquero), un'umana tanto selvaggia quanto scaltra - insieme per affrontare un'avventura epica: impedire che l'esercito del male distrugga il mondo.
Da guardare perché: l'adattamento delle storie di Terry Brooks era atteso da tempo, ma può rivelarsi essere un'arma a doppio taglio. Figata epica o epica delusione? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
Titolo: The Catch
Dove guardarlo: ad Aprile su FoxLife
Cast: Mireille Enos, Sonya Walger, Alimi Ballard
Sinossi: soap thriller con protagonista Mireille Enos nei panni dell'investigatrice privata Alice Vaughn, donna forte e di successo. Quando il suo promesso sposo sparirà dalla circolazione dopo averla derubata per milioni di dollari, Vaughn partirà all'inseguimento dell'uomo per riavere ciò che le é stato portato via.
Da guardare perché: é prodotta da Shonda Rhimes! Se c'é una cosa che abbiamo imparato é: Shonda non delude mai.
Titolo: American Crime Story: The People v O.J. Simpson
Dove guardarlo: dal 2 Febbraio (USA) su FX – Italia ND
Cast: David Schwimmer, Cuba Gooding Jr., Sarah Paulson, John Travolta
Sinossi: la storia viene raccontata dal punto di vista degli avvocati della difesa e dell'accusa – oltre Travolta anche Sarah Paulson, Courtney B. Vance e David Schwimmer – e si addentra nei dettagli delle manovre legali che valsero a Simpson il sorprendente verdetto con cui nell'Ottobre del 1995 fu dichiarato innocente negli omicidi della moglie e dell'amico.
Da guardare perché: si trattadi un punto di vista insolito e differente. In più, é di Ryan Murphy che stiamo parlando e, di solito, i suoi lavori sono un piacere per occhi e orecchie.
Titolo: Vinyl
Dove guardarlo: a Febbraio su Sky
Cast: Bobby Cannavale, Olivia Wilde, James Jagger
Sinossi: Vinyl é ambientato nella New York degli anni Settanta, dove il produttore discografico Richie Finestra (Bobby Cannavale) cerca di resuscitare la sua etichetta musicale mentre il punk, l'hip-hop e la disco irrompono sulla scena, minacciando il dominio del rock ‘n roll. Richie deve prendere una decisione che cambierà la sua vita, ma sua moglie Devon (Olivia Wilde), ex modella e attrice, torna ad assumere uno stile di vita bohemien non appena i guai del marito prendono il sopravvento.
Da guardare perché: il ritorno di Olivia Wilde su piccolo schermo é da segnare sul calendario. Inoltre, questa serie ha troppe “stelle” nel suo firmamento per essere ignorata. Buona musica, trasgressività, emozioni, grandi registi… saranno sinonimo di qualità?
Titolo: Outcast
Dove guardarlo: in primavera su FOX
Cast: Patrick Fugit, Philip Glenister, Reg E. Cathey, Wrenn Schmidt, David Denman, Scott Porter
Sinossi: nella fittizia cittadina di Rome, nella Virginia Occidentale, Kyle Barnes, dopo una vita tormentata da possessioni demoniache che hanno affetto lui e i suoi cari, cerca di trascorre la sua esistenza alienandosi quanto più possibile dal resto della società. Dopo un incontro fortuito con il reverendo Anderson, un prete che aveva tentato di aiutarlo da bambino, questi gli chiede aiuto per un esorcismo da compiere su un ragazzino con il quale apparentemente non ha legami.
Da guardare perché: é tratto da una graphic novel di Robert Kirkman, autore già di The Walking Dead. Volete davvero perdervi questa chiccha?
Titolo: Supergirl
Dove guardarlo: Dal 2 Aprile su Premium Action
Cast: Melissa Benoist, Peter Facinelli, Jenna Dewan-Tatum, Chris Browning
Sinossi: la cugina di Superman, Kara Zor-El, vive sulla terra da molto tempo, tenendo da sempre nascosti i suoi straordinari poteri. La serie si concentrerà su come la ragazza imparerà a usarli e a controllarli.
Da guardare perché: la supereroina sembra promettere bene, in un sapiente miscuglio di azione, comicità e forza tutta al femminile.
Titolo: The Young Pope
Dove guardarlo: su Sky Atlantic, data ND
Cast: Jude Law, Diane Keaton, James Cromwell, Silvio Orlando, Scott Shepherd, Cécile de France, Javier Camara, Ludivine Sagnier, Tony Bertorelli, James Cromwell, Guy Boyd
Sinossi: protagonista sarà Papa Pio XIII, al secolo Lenny Belardo (Jude Law), personaggio controverso le cui idee a volte rasentano l'oscurantismo, ma anche capace di grande compassione verso i più deboli. La serie tv seguirà l'inizio del suo pontificato, un percorso fatto di ostacoli che il protagonista dovrà evitare, come la corte nei confronti del Vaticano da parte di alcuni personaggi, ma anche di sacrifici, come l'abbandono degli affetti personali, e dalla paura di essere lui stesso abbandonato da Dio.
Da guardare perché: é un lavoro del grande Paolo Sorrentino che, dopo l'Oscar per La Grande Bellezza, si da alla tv. Prodotto made in Italy ma con una forte componente americana che lo renderà sicuramente l'ennesimo successo del regista anche oltreoceano.
Titolo: Accused
Dove guardarlo: dal 21 Gennaio su FoxCrime
Cast: Clémentine Célarié, Pascal Légitimus
Sinossi: dietro un imputato c'é sempre una storia che merita di essere raccontata. La versione francese dell'omonima, bellissima, serie tv della BBC che mette in scena sei processi in tribunale a persone della porta accanto: conosciamo gli imputati quando sono già davanti alla corte e attraverso un lungo flashback scopriamo perché si trovano lì. Infine il verdetto.
Da guardare perché: l'originale BBC era davvero stupenda e questa versione francese sembra essere altrettanto intrigante. Sei episodi per decidere se ne vale la pena o meno.
Titolo: Baskets
Dove guardarlo: dal 21 Gennaio (USA) su FX – Italia ND
Cast: Zach Galifianakis, Louie Anderson, Martha Kelly, Sabina Sciubba, Ernest Adams
Sinossi: lo show racconta di un uomo il cui sogno é essere un grande clown. Dopo aver fallito nel prendere il diploma da clown in una prestigiosa scuola di Parigi, é bloccato in California con un lavoro al rodeo locale.
Da guardare perché: si prospetta una commedia intelligente o un clamoroso fiasco. Per i fan di Galifianakis, comunque, é un'occasione imperdibile di vederlo in tv.
Titolo: The Path
Dove guardarlo: dal 30 Marzo (USA) su Hulu – Italia ND
Cast: Hugh Dancy, Aaron Paul, Michelle Monaghan
Sinossi: incentrato su una famiglia e le vicende all'interno di un culto dove a un certo punto il leader ha una crisi di coscienza.
Da guardare perché: é Jesse Pinkman! Quanto ci mancava la bravura di Aaron Paul? Solo per la sua presenza la serie merita una chance. In fondo, sono solo 10 episodi.
Titolo: Stranger Things
Dove guardarlo: 15 Luglio 2016 (USA) su Netflix - Italia ND
Cast: Winona Ryder, David Harbour, Finn Wolfhard, Millie Brown, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp, Natalia Dyer, Charlie Heaton, Matthew Modine
Sinossi: Anni '80, un ragazzino scompare misteriosamente. Mentre amici, famiglia e polizia locale cercano risposte, affogano in un mistero più grande di loro che comprende esperimenti top secret, forze soprannaturali e una ragazzina molto molto strana.
Da guardare perché: 8 episodi della durata di un'ora che si prospettano un'immersione da brivido per chiunque abbia nostalgia della grande Winona Ryder.
15 + 1
Posto speciale nell'elencone delle novità di GameSurf per la commedia scritta da Woody Allen per la tv e, più precisamente, per Amazon (che ha portato a noi Transparent). Attorno al progetto aleggia un alone di mistero ma, secondo qualche indiscrezione, il grande regista si é dichiarato scontento di come sta andando la produzione. Forse non sapremo mai di che si tratta...
Titolo: X-Files
Dove guardarlo: dal 26 Gennaio su FOX
Cast: Gillian Anderson, David Duchovny, Robert Patrick, Annabeth Gish, Mitch Pileggi, William B. Davis
Sinossi: Mulder e Scully tornano con nuovi casi e nuovi misteri da risolvere. La verità é ancora là fuori…
Da guardare perché: non ci si può assolutamente perdere il ritorno su piccolo schermo di una serie che ha fatto la storia della tv, diventata un cult del suo genere
Titolo: Westworld
Dove guardarlo: Su Sky Atlantic, data ND
Cast: Anthony Hopkins, Evan Rachel Wood, Ed Harris, James Marsden, Thandie Newton, Jeffrey Wright
Sinossi: show ispirato al cult del 1973 di Michael Crichton Il mondo dei robot. L'originale Il mondo dei robot é ambientato in un futuro prossimo in cui lo sviluppo tecnologico ha permesso la produzione di androidi praticamente indistinguibili dall'uomo: perfetti, capaci di imparare, mostrare emozioni e interagire con gli esseri umani. Al fine di garantire il divertimento a facoltosi turisti viene inaugurato un parco a tema chiamato Delos: una sezione é ambientata nell'Antica Roma, un'altra nel Medioevo e una terza nel mondo del Far West. Due turisti americani, John Blane e Peter Martin, giungono al villaggio e optano per l'ambientazione western. Le cose cominciano subito a mettersi male…
Da guardare perché: La nuova serie HBO che vi soprenderà, a partire dal cast: Anthony Hopkins, Ed Harris, Evan Rachel Wood. E non é finita qui perché é prodotta da J.J. Abrams, scritta e diretta da Jonathan Nolan (sì, il fratello di quel Christopher) e tratta da un romanzo di Michael Chricton (autore di Jurassic Park). Un western fantascientifico, un parco a tema (ma guarda un po') e tanto tanto... hype.
Titolo: 11.22.63
Dove guardarlo: dal 15 Febbraio (USA) su Hulu – Italia ND
Cast: James Franco, Chris Cooper, Josh Duhamel
Sinossi: mini-serie diretta da J.J. Abrams (sì, quello di Star Wars e Lost) con protagonista il premio Oscar James Franco. Tratta da un romanzo di Stephen King, la storia racconta di Jake Epping (Franco), un ordinario insegnante di liceo, si ritrova a che fare inaspettatamente con la missione di viaggiare indietro nel tempo per impedire l'assassinio nel Presidente degli Stati Uniti d'America John F. Kennedy il 22 Novembre del 1963.
Da guardare perché: Franco, viaggi nel tempo e un omicidio storico da impedire. Siete abbastanza incuriositi?
Titolo: DC's Legends of Tomorrow
Dove guardarlo: dal 21 Gennaio (USA) su The CW – Italia ND
Cast: Victor Garber, Brandon Routh, Caity Lotz, Arthur Darvill, Ciara Renée
Sinossi: é lo spin-off che tutti stavamo aspettando, ammettetelo. Il viaggiatore del tempo Rip Hunter torna indietro fino ai giorni nostri, dove riunisce un team di eroi e criminali - White Canary, Atom, Firestorm, Hawkman, Hawkgirl, Capitan Cold e Heat Wave - nel tentativo di fermare Vandal Savage, dalla distruzione del mondo e del tempo stesso.
Da guardare perché: ogni fan DC che si rispetti deve guardare questa serie. Per tutti gli altri, é un ottimo modo per diventare fan DC!
Titolo: The Shannara Chronicles
Dove guardarlo: dal 15 Gennaio su Sky Atlantic
Cast: Ivana Baquero, Poppy Drayton, Emelia Burns, Manu Bennett, Austin Butler, John Rhys-Davies
Sinossi: tratta dalla famosa saga letteraria di Terry Brooks, e porta sul piccolo schermo le gesta di tre eroi - il mezz'elfo Wil (Austin Butler), il quale nulla sa del grande destino che scorre nelle sue vene; la principessa degli Elfi Amberle (Poppy Drayton), che sogna una vita fuori dalle mura del palazzo; e la girovaga Eretria (Ivana Baquero), un'umana tanto selvaggia quanto scaltra - insieme per affrontare un'avventura epica: impedire che l'esercito del male distrugga il mondo.
Da guardare perché: l'adattamento delle storie di Terry Brooks era atteso da tempo, ma può rivelarsi essere un'arma a doppio taglio. Figata epica o epica delusione? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
Titolo: The Catch
Dove guardarlo: ad Aprile su FoxLife
Cast: Mireille Enos, Sonya Walger, Alimi Ballard
Sinossi: soap thriller con protagonista Mireille Enos nei panni dell'investigatrice privata Alice Vaughn, donna forte e di successo. Quando il suo promesso sposo sparirà dalla circolazione dopo averla derubata per milioni di dollari, Vaughn partirà all'inseguimento dell'uomo per riavere ciò che le é stato portato via.
Da guardare perché: é prodotta da Shonda Rhimes! Se c'é una cosa che abbiamo imparato é: Shonda non delude mai.
Titolo: American Crime Story: The People v O.J. Simpson
Dove guardarlo: dal 2 Febbraio (USA) su FX – Italia ND
Cast: David Schwimmer, Cuba Gooding Jr., Sarah Paulson, John Travolta
Sinossi: la storia viene raccontata dal punto di vista degli avvocati della difesa e dell'accusa – oltre Travolta anche Sarah Paulson, Courtney B. Vance e David Schwimmer – e si addentra nei dettagli delle manovre legali che valsero a Simpson il sorprendente verdetto con cui nell'Ottobre del 1995 fu dichiarato innocente negli omicidi della moglie e dell'amico.
Da guardare perché: si trattadi un punto di vista insolito e differente. In più, é di Ryan Murphy che stiamo parlando e, di solito, i suoi lavori sono un piacere per occhi e orecchie.
Titolo: Vinyl
Dove guardarlo: a Febbraio su Sky
Cast: Bobby Cannavale, Olivia Wilde, James Jagger
Sinossi: Vinyl é ambientato nella New York degli anni Settanta, dove il produttore discografico Richie Finestra (Bobby Cannavale) cerca di resuscitare la sua etichetta musicale mentre il punk, l'hip-hop e la disco irrompono sulla scena, minacciando il dominio del rock ‘n roll. Richie deve prendere una decisione che cambierà la sua vita, ma sua moglie Devon (Olivia Wilde), ex modella e attrice, torna ad assumere uno stile di vita bohemien non appena i guai del marito prendono il sopravvento.
Da guardare perché: il ritorno di Olivia Wilde su piccolo schermo é da segnare sul calendario. Inoltre, questa serie ha troppe “stelle” nel suo firmamento per essere ignorata. Buona musica, trasgressività, emozioni, grandi registi… saranno sinonimo di qualità?
Titolo: Outcast
Dove guardarlo: in primavera su FOX
Cast: Patrick Fugit, Philip Glenister, Reg E. Cathey, Wrenn Schmidt, David Denman, Scott Porter
Sinossi: nella fittizia cittadina di Rome, nella Virginia Occidentale, Kyle Barnes, dopo una vita tormentata da possessioni demoniache che hanno affetto lui e i suoi cari, cerca di trascorre la sua esistenza alienandosi quanto più possibile dal resto della società. Dopo un incontro fortuito con il reverendo Anderson, un prete che aveva tentato di aiutarlo da bambino, questi gli chiede aiuto per un esorcismo da compiere su un ragazzino con il quale apparentemente non ha legami.
Da guardare perché: é tratto da una graphic novel di Robert Kirkman, autore già di The Walking Dead. Volete davvero perdervi questa chiccha?
Titolo: Supergirl
Dove guardarlo: Dal 2 Aprile su Premium Action
Cast: Melissa Benoist, Peter Facinelli, Jenna Dewan-Tatum, Chris Browning
Sinossi: la cugina di Superman, Kara Zor-El, vive sulla terra da molto tempo, tenendo da sempre nascosti i suoi straordinari poteri. La serie si concentrerà su come la ragazza imparerà a usarli e a controllarli.
Da guardare perché: la supereroina sembra promettere bene, in un sapiente miscuglio di azione, comicità e forza tutta al femminile.
Titolo: The Young Pope
Dove guardarlo: su Sky Atlantic, data ND
Cast: Jude Law, Diane Keaton, James Cromwell, Silvio Orlando, Scott Shepherd, Cécile de France, Javier Camara, Ludivine Sagnier, Tony Bertorelli, James Cromwell, Guy Boyd
Sinossi: protagonista sarà Papa Pio XIII, al secolo Lenny Belardo (Jude Law), personaggio controverso le cui idee a volte rasentano l'oscurantismo, ma anche capace di grande compassione verso i più deboli. La serie tv seguirà l'inizio del suo pontificato, un percorso fatto di ostacoli che il protagonista dovrà evitare, come la corte nei confronti del Vaticano da parte di alcuni personaggi, ma anche di sacrifici, come l'abbandono degli affetti personali, e dalla paura di essere lui stesso abbandonato da Dio.
Da guardare perché: é un lavoro del grande Paolo Sorrentino che, dopo l'Oscar per La Grande Bellezza, si da alla tv. Prodotto made in Italy ma con una forte componente americana che lo renderà sicuramente l'ennesimo successo del regista anche oltreoceano.
Titolo: Accused
Dove guardarlo: dal 21 Gennaio su FoxCrime
Cast: Clémentine Célarié, Pascal Légitimus
Sinossi: dietro un imputato c'é sempre una storia che merita di essere raccontata. La versione francese dell'omonima, bellissima, serie tv della BBC che mette in scena sei processi in tribunale a persone della porta accanto: conosciamo gli imputati quando sono già davanti alla corte e attraverso un lungo flashback scopriamo perché si trovano lì. Infine il verdetto.
Da guardare perché: l'originale BBC era davvero stupenda e questa versione francese sembra essere altrettanto intrigante. Sei episodi per decidere se ne vale la pena o meno.
Titolo: Baskets
Dove guardarlo: dal 21 Gennaio (USA) su FX – Italia ND
Cast: Zach Galifianakis, Louie Anderson, Martha Kelly, Sabina Sciubba, Ernest Adams
Sinossi: lo show racconta di un uomo il cui sogno é essere un grande clown. Dopo aver fallito nel prendere il diploma da clown in una prestigiosa scuola di Parigi, é bloccato in California con un lavoro al rodeo locale.
Da guardare perché: si prospetta una commedia intelligente o un clamoroso fiasco. Per i fan di Galifianakis, comunque, é un'occasione imperdibile di vederlo in tv.
Titolo: The Path
Dove guardarlo: dal 30 Marzo (USA) su Hulu – Italia ND
Cast: Hugh Dancy, Aaron Paul, Michelle Monaghan
Sinossi: incentrato su una famiglia e le vicende all'interno di un culto dove a un certo punto il leader ha una crisi di coscienza.
Da guardare perché: é Jesse Pinkman! Quanto ci mancava la bravura di Aaron Paul? Solo per la sua presenza la serie merita una chance. In fondo, sono solo 10 episodi.
Titolo: Stranger Things
Dove guardarlo: 15 Luglio 2016 (USA) su Netflix - Italia ND
Cast: Winona Ryder, David Harbour, Finn Wolfhard, Millie Brown, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp, Natalia Dyer, Charlie Heaton, Matthew Modine
Sinossi: Anni '80, un ragazzino scompare misteriosamente. Mentre amici, famiglia e polizia locale cercano risposte, affogano in un mistero più grande di loro che comprende esperimenti top secret, forze soprannaturali e una ragazzina molto molto strana.
Da guardare perché: 8 episodi della durata di un'ora che si prospettano un'immersione da brivido per chiunque abbia nostalgia della grande Winona Ryder.
15 + 1
Posto speciale nell'elencone delle novità di GameSurf per la commedia scritta da Woody Allen per la tv e, più precisamente, per Amazon (che ha portato a noi Transparent). Attorno al progetto aleggia un alone di mistero ma, secondo qualche indiscrezione, il grande regista si é dichiarato scontento di come sta andando la produzione. Forse non sapremo mai di che si tratta...