David Henrie su Ritorno a Waverly Place: “recitare di nuovo con Selina è la vera magia”

David Henrie spiega come è nato il ritorno di Justin e Alex a Waverly Place e perché lui e Selena Gomez hanno pensato fosse il momento giusto per un reboot della serie che li ha resi famosi.

“Non ero sicuro di come sarebbe andata a finire” mi spiega David Henrie quando gli chiedo come è stato tornare sul set con l’amica e collega Selena Gomez. Tanto è cambiato da quando la serie maghi di Waverly rese lui e la co-protagonista due star del piccolo schermo. Correva l’anno 2007 e la sit-com - a cavallo tra fantastico e commedia - era una delle hit di Disney Channel.

È cambiato tantissimo da quelle quattro stagioni di TV per ragazzI. La serialità si è fatta streaming (la serie originale ora è su Disney+) e una generazione di fan è cresciuta con i suoi protagonisti. Henrie ora è un marito, un papà e ha voluto portare queste sue nuove identità nel ritrovato Justin, protagonista del reboot I Maghi di Waverly: Ritorno a Waverly Place, dal 29 ottobre 2024 disponibile su Disney+. Perché il personaggio che l’ha reso celebre non l’ha mai davvero lasciato, così come il suo rapporto con la co-star Selena Gomez, che appare come guest star sin dal primo episodio della nuova serie.

David Henrie su Ritorno a Waverly Place: “recitare di nuovo con Selina è la vera magia”

Cominciamo dal titolo, che in originale include la parola “oltre”, beyond. In che senso I maghi di Waverly va oltre lo show originale? Dobbiamo intenderlo come un reboot, un sequel o altro?

Per noi è decisamente un sequel. Sarebbe un reboot se riproponessimo da zero le vicende della prima serie, ma non è così, anche se ritroviamo i personaggi di quella storia, a partire da Justin e Alex. Il nostro obiettivo principale per questa serie è portare a una nuova generazione tutto quel set di valori e contenuti che caratterizzava lo show originale. Ne abbiamo parlato tanto con Selena, abbiamo pensato: perché tenere per noi tutto questo? Bisognava solo trovare la chiave creativa per farlo, per parlare a una nuova generazione, avendo comunque considerazione e rispetto per i vecchi fan.

Quindi sul divano immaginate i figli dei vecchi spettatori?

*Sì, ma anche la prima generazione che vide lo show originale: I Maghi di Waverly: Ritorno a Waverly Place punta ad averle entrambe sul divano. Abbiamo pensato molto a come farlo. La soluzione giusta ci è sembrata quella di ritornare ai valori familiari dello show ripresentandoli attraverso un personaggio che ne è estraneo. Questa è Billie, la giovane protagonista dello show: è una maga potente ma in fuga dal mondo magico, che non conosce l’amore incondizionato di una famiglia. Arriva come un’uragano nella vita di Justin e lo costringe a rivalutare una vita che considerava perfetta. *****

Uno dei misteri cardine di questa stagione è cosa sia successo a Justin. Ora è padre, marito…ma non più mago.

Proprio così. Uno dei motori cardine della storia, che punta a tenere incollati al divano i vecchi spettatori, è cosa sia successo a Justin tra la fine della scorsa serie e questa, perché si sia allontanato volontariamente dal mondo magico. Un po’ come per me, Justin mette al primo posto la moglie, i figli, la famiglia ora, ma la risposta questo mistero, oltre che ad essere molto divertente, non è assolutamente “ha rinunciato alla magia per la famiglia”, è decisamente più complesso.

Dover aiutare Billie, insegnandole a usare con giudizio i suoi poteri, lo riporta a fare l’insegnante, a rivalutare nella sua vita uno spazio per la magia che aveva cancellato. Questo mistero sarà centrale nella prima parte della stagione e non mancheranno le sorprese. Per quanto mi riguarda è nato dai tanti anni in cui mi sono chiesto cosa stesse facendo Justin mentre io diventavo padre, con che sfide si stesse misurando lui.

David Henrie su Ritorno a Waverly Place: “recitare di nuovo con Selina è la vera magia”

Come già accennato il personaggio di Billie è al centro di una profezia. Com’è stato lavorare con la sua giovanissima interprete Janice LeAnn Brown, che nonostante l’età ha già una notevole esperienza televisiva?

Lei è davvero fantastica. Sai, mi ricorda molto Selena alla sua età: ha un grande cuore, è molto dolce ed estroversa, le si legge in faccia ogni emozione. Il personaggio, come dici tu, è in fuga da qualcosa, è al centro di un disegno più grande.

Sai, in show come questi non sai mai cosa possa succedere, la carriera di chi possa esplodere. Abbiamo tanti interpreti giovanissimi, tutti molto bravi. È fantastico lavorare insieme a loro.

A proposito di Selena Gomez: come è stato, a livello emozionale, tornare a recitare con lei su questo set per voi così speciale?

È stato davvero fantastico, anche se non sapevo cosa aspettarmi. Non recitavamo insieme da 13, 14 anni, ed è un po’ come tornare a fare sport a livello professionistico insieme dopo uno stop lunghissimo. Quando siamo arrivati lì, abbiamo fatto il trucco insieme, attendevamo che il regista urlasse “azione!” non sapevo cosa aspettarmi, davvero. Invece appena abbiamo cominciato a recitare, siamo tornati immediatamente in sintonia, come non avessimo mai smesso di lavorare assieme. Secondo noi è molto evidente già dalle prime scene insieme che abbiamo nell’episodio pilota.