Non ci resta che il crimine - la serie: tutto quello che c’è da sapere
Non ci resta che il crimine diventa una serie: tutto quello che c’è da sapere sul ritorno di Moreno, Giuseppe, Claudio e Gianfranco in TV e indietro nel tempo.
L’abbiamo conosciuto in sala, oggi lo ritroviamo rinnovato, in veste seriale in TV ad aprire la stagione natalizia di Sky. La trilogia cinematografica di Non ci resta che il crimine, approdata per la prima volta al cinema nel 2019 con il primo film della saga, fa il salto crossmediale: da grande a piccolo schermo, con il cast di sempre.
L’appuntamento con i primi due episodi della prima stagione prodotta da Film Gruppo Lucisano e Sky è per il la prima serata di venerdì 1 dicembre 2023, su Sky. Nell’attesa di ritrovare Moreno, Claudio, Gianfranco e Giuseppe alle prese con un nuovo viaggio nel tempo, ecco tutto quello che c’è da sapere prima di guardare Non ci resta che il crimine - la serie.
Gallery
Dai film alla serie Non ci resta che il crimine
Gli eventi della prima stagione di Non ci resta che il crimine - la serie seguono in linea temporale quanto successo alla fine del terzo e ultimo film della saga. Ritroviamo i quattro protagonisti nel presente del 2023, alle prese con vari problemi di natura affettiva ed economica, con le spalle coperte dal conto segreto che si sono intestati per garantirsi un certo status sociale.
Moreno cerca di cucire un rapporto col padre che non ama il suo stile di vista lussuoso ma recluso, Claudio si prepara al matrimonio ma è cruciato dal mancato successo del suo romanzo, Giuseppe si ritrova a constatare amaramente come il rapporto con i suoi genitori sia più freddo che mai. Ovviamente succederà un qualcosa che spingerà uno di loro - Giuseppe - a voler tornare nel passato e chiedere per questo l’aiuto di Gianfranco, innamoratosi di una bella assistente di laboratorio.
La serie rimette insieme tutti gli interpreti storici dei film: i protagonisti sono ancora Moreno, Claudio, Gianfranco e Giuseppe, interpretati dai rispettivi attori. Per la produzione l’idea di trarre una serie da questo fortunato concept del “viaggio indietro nel tempo in salsa italiana” era nell’aria già dal primo lungometraggio. Il successo dello stesso, nonostante le tante difficoltà dovute alla crisi pandemica, ha portato a posticipare il passaggio in TV fino al 2023, appoggiandosi a Sky che aveva già accolto nella sua libreria original i lungometraggi.
Dopo il terzo film i tempi per una produzione seriale erano maturi, ma gli interpreti originali impegnatissimi: Sky però ha posto come condizione la reunion del cast originale per dare luce verde al progetto.
È possibile vedere Non ci resta che il crimine - la serie senza prima aver recuperato i film? Assolutamente sì: il concept alla base della serie è molto immediato e ogni personaggio viene re-introdotto al pubblico brevemente nel primo episodio della serie, per cui anche chi non ha visto i tre film può seguire agevolmente la serie su Sky.
La trama di Non ci resta che il crimine - la serie
Moreno (Marco Giallini), Giuseppe (Giammarco Tognazzi) e Claudio (Giampaolo Morelli) si trovano ad essere infelici e insoddisfatti del loro presente. Si erano ripromessi di non fare più viaggi nel passato, ma Giuseppe infrange questa promessa. Quando i suoi genitori vendono la loro casa per trasferirsi in campagna infatti, scopre grazie a una vecchia fotografia di essere stato in realtà adottato. Nella polaroid è ritratto da neonato con due giovani donne in una comune romana del 1970: con l’aiuto dell’amico e scienziato Gianfranco (Massimiliano Bruno) riesce a tornare indietro a quella festa per far luce sui motivi per cui è stato adottato.
Ben presto Moreno e Claudio vengono convinti da Gianfranco ad andarlo a recuperare nel 1970, dove si trova per incontrare la madre. I due trovano l’amico a una festa organizzata da Duccio Casati (Maurizio Lastrico), un adulto benestante e d’estrazione borghese che sembra aver davvero preso a cuore le cause e la lotta dei ragazzi del movimento studentesco. Proprio a questa festa Giuseppe conosce una giovane di nome Linda (Grace Ambrose), che ritiene essere sua madre. L’emozione lo porta a compiere una leggerezza: Giuseppe, Moreno e Claudio, rimasti momentaneamente bloccati nel passato, la salvano da un attentato. Questo cambiamento si rivela epocale, tanto da alterare drammaticamente il futuro dell’Italia. Al rientro dei viaggiatori nel tempo è infatti divenuta nel presente dei protagonisti una dittatura fascista. Il quartetto dovrà dunque tornare indietro nel tempo per sistemare le cose, infiltrandosi tra i camerati del Golpe Borghese.
Il cast di Non ci resta che il crimine - la serie
Come già anticipato, i quattro protagonisti di Non ci resta che il crimine sono interpretati dai storici attori dei film cinematografici. Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Giampaolo Morelli e Massimiliano Bruno tornano ai rispettivi ruoli di protagonisti. Quest’ultimo è ancora una volta regista e sceneggiatore, affiancato da Alessio Maria Federici.
Tra le new entry più importanti del cast spicca Maurizio Lastrico, che il pubblico di Sky conosce per il suo ruolo di agente in Call my Agent - Italia. Avrà un ruolo cruciale nei fatti che porteranno i protagonist a cambiare il corso del tempo negli anni ‘70. Cruciale anche il ruolo di Grace Ambrose nei panni di Linda Valori, la madre a cui Giuseppe vorrebbe chiedere spiegazioni sul perché sia stato abbandonato e dato in adozione.
- Marco Giallini - Moreno
- Gian Marco Tognazzi - Giuseppe
- Giampaolo Morelli - Claudio
- Massimiliano Bruno - Gianfranco
- Maurizio Lastrico - Duccio Casati
- Liliana Fiorelli - Marisa
- Grace Ambrose - Linda Valori
- Kabir Tavani - Sergio Brana
- Sara Baccarini - Matilde
- Daniela Virgilio - Daniela Colagi
- Claudio Corinaldesi - Nunzio Petrucci
Non ci resta che il crimine - la serie: quando e come vederla
La prima stagione di Non ci resta che il crimine - la serie è composta da 6 episodi della durata di circa 50 minuti l’uno. La serie andrà in onda e sarà disponibile sui canali della galassia Sky, a partire dal 1 dicembre 2023.
La prima stagione vedrà trasmessi due nuovi episodi a settimana tutti i venerdì in prima serata su Sky Serie, per un totale di 3 appuntamenti. Sarà poi disponibile on demand in risoluzione 4K HDR per i clienti Extra e per tutti gli altri abbonati nella sezione Primissime.