One Piece: festa a Milano per i primi 25 anni di Monkey D. Luffy!

Dal gonfiabile gigante in Piazza Gae Aulenti all’esclusivo pop-up shop a Milano con merchandise europeo e giapponese!

di Claudio Pofi

Al giro di boa del quarto di secolo di avventure per Monkey D. Luffy e la sua ciurma, la Toei Animation ha dato il via alle celebrazioni del carismatico protagonista con l'iconico cappello di paglia. Il copricapo è presente in forma di gonfiabile presso Piazza Gae Aulenti, di fianco alla Stazione di Porta Garibaldi a Milano, attrazione per cosplayer e punto di ritrovo dove ritirare qualche simpatico gadget come cartoline e caramelle. I fan dell'opera di Eiichiro Oda hanno poi l'opportunità di condividere i propri scatti all'indirizzo www.luffybirthday2024.com o sui social media utilizzando l'hashtag #LuffyBirthday2024.

A breve distanza dal gonfiabile, in quel di Corso Como (angolo Via Carlo De Cristoforis 1 – Via Capelli), a partire dal 5 maggio e per i prossimi 15 giorni è presente l'esclusivo temporary shop ispirato alla filosofia dei Mugiwara Store giapponesi. Un  coloratissimo spazio di oltre 300 metri quadrati dove i fan hanno a disposizione tanto merchadising legato a One Piece: superato il valico di una coda chilometrica che nei momenti di punta obbliga ad attendere anche alcune ore, è possibile esplorare una vasta gamma di prodotti licenziati in Europa e una selezione esclusiva di materiale in edizione limitata di origine giapponese, fornito direttamente da Toei Animation.

Si entra a gruppi di una trentina di persone alla volta, per poi accomodarsi presso una sorta di arena che si affaccia sul resto del grande negozio. Dopo una manciata di minuti si è invitati a inoltrarsi alla ventura degli espositori, per scegliere il collectible preferito: si va da pochi euro salendo di quota in base alla tiratura limitata o meno, così come anche alla provenienza. Va da sé che i prodotti più ricercati sono proprio quelli originali giapponesi, diversamente meno immediati da recuperare online. A tal proposito ai collezionisti interessati a recuperare i pezzi in limited edition o made in Japan consigliamo caldamente di recarsi il prima possibile presso lo store: gli stessi addetti all'interno ci hanno confessato che i pezzi più rari rischiano di esaurirsi nel giro di pochissimo tempo.

Questo è di fatto il primo pop-up shop di One Piece in Italia e offre una varietà di gadget disponibili per la prima volta tra action figure, magliette, ombrellini, asciugamani, cuscini, tazze, foulard, spille, zerbini, sottobicchieri, borse, poster e naturalmente i manga legati alla serie. Ci sono divertenti opportunità fotografiche recandosi presso l'angolo dedicato con insegna al neon e una bellissima statua in scala 1:1 di Monkey D. Luffy; non manca nemmeno una lotteria con gadget esclusivi in palio ogni giorno. Tra i partner dell'evento figurano nomi di spicco come Banpresto, Funko e Lucca Comics & Games, che si uniscono a Toei Animation Europe per rendere questa celebrazione unica e ancor più memorabile.

E questa festa non è che l'inizio. I fan possono già iniziare a prepararsi per il gran finale che si terrà a Lucca dal 30 ottobre al 3 novembre. Sarà un'occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono celebrare il compleanno del loro pirata preferito e festeggiare il traguardo dei primi 25 anni di vita di One Piece.