Shōgun Experience a Milano

Uno spazio espositivo per respirare l'aria del Giappone feudale e assistere dal vivo a rappresentazioni ricche di fascino

Nel cuore di Milano, giovedì 29 febbraio, ha fatto il suo debutto "The World of Shogun", un'esperienza immersiva capace di trasportare nelle profondità affascinanti della cultura giapponese dei tempi degli Shogun. Patrocinata dal Consolato Generale del Giappone a Milano, questa celebrazione della storia e delle tradizioni iconiche è un coloratissimo e intrigante omaggio alla serie originale FX Shogun, recentemente resa disponibile in esclusiva sulla piattaforma Disney+.

Shōgun Experience a Milano

Aperta al pubblico presso lo spazio espositivo della Casa degli Artisti, in Via Tommaso da Cazzaniga, Corso Garibaldi, "The World of Shogun" offre un'immersione nel Giappone medievale. Attraverso scenografie tridimensionali, performance dal vivo, piccoli laboratori e una zona con video dedicati ai retroscena della produzione televisiva, i visitatori hanno l'opportunità di esplorare le radici storiche e artistiche di questo periodo ricco di fascino.

Shōgun Experience a Milano

Il percorso interattivo, curato sotto la guida esperta di Paolo Linetti, direttore del Museo d'Arte Orientale - Collezione Mazzocchi, conduce alla scoperta del Bushido e dei valori etici dei Samurai fino alle raffinate arti della scrittura, dell'intrattenimento e della cerimonia del tè. Due piani di esposizione live-action dove emerge un affresco tra cultura, società, moda, architettura, il dramma delle guerre e delle lotte intestine per il potere politico e militare che caratterizzavano l'epoca degli Shogun.

Shōgun Experience a Milano

Il motore che ha dato vita a questa esperienza multisensoriale è proprio la serie televisiva Shogun, adattamento del bestseller di James Clavell. Ambientata nel Giappone del 1600, questa epica saga segue le vicende di Lord Yoshii Toranaga (interpretato dal grande attore Hiroyuki Sanada), impegnato in una lotta per la sopravvivenza contro i suoi avversari nel Consiglio dei Reggenti.

Shōgun Experience a Milano

Quando un'inaspettata nave europea approda sulle coste giapponesi, portando con sé il misterioso pilota inglese John Blackthorne (interpretato da Cosmo Jarvis), i destini di Toranaga e Blackthorne si intrecciano in un vortice di intrighi politici e tensioni religiose. Dell'intreccio fa parte l'enigmatica figura di Toda Mariko (Anna Sawai), nobildonna cristiana a un bivio tra il dovere verso la sua fede, il suo passato e il legame con Blackthorne. La sua presenza aggiunge un ulteriore strato di complessità e dramma a una storia già ricca di tensioni e conflitti.

Shōgun Experience a Milano

In questa rielaborazione, "The World of Shogun" offre uno sguardo approfondito sulla cultura giapponese dell'epoca, offrendo ai visitatori un'opportunità unica per immergersi nelle atmosfere e nelle tradizioni di uno dei periodi più affascinanti del Paese del Sol Levante.