Debutta in Italia la sesta stagione in Blu-Ray

di Bizio Cirillo
Ideata dallo stesso Gene Roddenberry (già autore dell'ineguagliabile serie interpretata da William Shatner e Leonard Nimoy), The Next Generation ha rappresentato sotto molti aspetti un vero e proprio punto di svolta per l'universo di Star Trek. Realizzata diciotto anni dopo la serie cult incentrata sui viaggi dell'astronave Enterprise comandata da James T. Kirk ed ambientata esattamente 78 anni dopo gli eventi del primo Star Trek, la nuova serie vedeva il capitano Jean-Luc Picard ed il nuovo equipaggio di una moderna U.S.S. Enterprise coinvolti nell'ennesima missione esplorativa per conto della Federazione Unita dei Pianeti, “alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per arrivare là dove nessun uomo é mai giunto prima”.

table_img_201

Con Star Trek: The Next Generation Roddenberry riusciva di fatto a raccogliere i frutti faticosamente seminati 18 anni prima con la serie classica, dando vita ad un vero e proprio “movimento stellare” che sarebbe poi proseguito attraverso lo spin-off Deep Space Nine (sette stagioni tra il 1993 ed il 1999) e la serie parallela Voyager (sette stagioni tra il 1995 ed il 2001) e culminato successivamente con la serie “prequel” Enterprise (quattro stagioni fra il 2001 ed il 2005).
Con tanta “carne al fuoco” alimentata in principio proprio dal successo settennale (1987 - 1994) di The Next Generation, non stupisce pertanto la decisione da parte della CBS di celebrare nel migliore dei modi il venticinquennale di questa serie, con una riedizione in formato Blu-ray basata su inedite tecniche di digitalizzazione, in grado di dare nuovo lustro all'opera pur nel pieno rispetto dell'idea originale.

Buona anche la sesta


Giunta in Italia ad un anno di distanza dalla pubblicazione della quinta stagione, la sesta stagione in Blu-Ray di Star Trek: The Next Generation non fa altro che confermare le ottime impressioni dei precedenti cofanetti. All'interno della consueta custodia amaray multidisco “avvolta” in una slipcover embossed a tema, trovano spazio gli ormai consueti sei dischi che compongono anche questa sesta stagione, per un totale di ben ventisei episodi a cui si sommano gli immancabili contenuti speciali (inediti e di repertorio) tutti rigorosamente in alta definizione.

Il menu ispirato alla console di comando della nuova Enterprise consente come sempre di accedere rapidamente alle diverse opzioni inerenti gli extra (documentario l'Evoluzione di Star Trek: Next Generation, scene eliminate, gag, archivio dei diari di missione, promo), la gestione del formato audio e la selezione degli episodi, mentre il menu contestuale delle singole puntate, oltre a riportare la data stellare in cui si svolgerà la puntata e la data di prima trasmissione in TV, permetterà di accedere rapidamente sia al promo in lingua originale che agli eventuali extra specifici quali scene eliminate, gag o errori sul set.



Presente come da prassi il menu pop-up visualizzabile in qualunque momento durante la riproduzione del video, così come la classica voce “seleziona tutto”, che consentirà di vedere l'intera sequenza di episodi presenti nel disco senza la necessità di dover scorrere l'elenco delle puntate.
Per quanto concerne gli extra veri e propri, oltre a riportare i medesimi contenuti della controparte in DVD, la versione Blu-Ray di questa sesta stagione di Star Trek: The Next Generation si fregia di una ricca galleria di scene eliminate inedite ricavate dai negativi originali, nuovi commenti audio in lingua originale (alcuni purtroppo privi di sottotitoli) e soprattutto un nuovissimo documentario, che grazie alle numerose interviste agli attori ed alla produzione dell'epoca, consentirà di conoscere alcuni interessanti retroscena legati specificatamente a questa sesta stagione.

Audio e Video


Se é vero che la sola presenza di contenuti speciali inediti basterebbe per fare la felicità del vero Star Trekkista, é altrettanto vero che l'edizione in Blu-Ray di Star Trek: The Next Generation rappresenta il meglio che si possa avere anche sul fronte più squisitamente tecnico. Il merito, ancora una volta, é da attribuire all'ottimo lavoro compiuto in sede di rimasterizzazione da CBS Digital, grazie alla ricostruzione degli elementi originali scansionati a 2K ed alla successiva integrazione di elementi CGI completamente nuovi, creati basandosi sempre sulla pellicola originale ma in grado di impreziosire ancor di più effetti speciali quali esplosioni, phaser, teletrasporto e texturizzazione dei pianeti alieni. Pur nel rispetto del vecchio rapporto video 4:3 (impossibile ricreare una più attuale visione 16:9 con master così vecchi), il risultato visivo finale é decisamente apprezzabile sia per qualità dei colori (sempre molto vividi) che per granulosità generale, sicuramente non perfetto al 100% (l'immagine risulta comunque ancora rumorosa nelle inquadrature più scure), ma comunque all'altezza di un'opera celebrativa come questa.

Peccato che a fronte di un comparto video di tutto rispetto non corrisponda un trattamento altrettanto valido sul fronte audio, specie per noi italiani. Pur comprendendo una traccia originale in stereo Dolby Digital ed una completamente nuova sempre in lingua originale con mixaggio 7.1 in DTS HD Master Audio, a noi italianofili non resta che accontentarci di un ben più banale mono Dolby Digital a 2.0 canali e 192 kbps. Francamente un po' troppo poco specie considerando la qualità in senso generale dell'opera in oggetto, sebbene migliore delle tracce disponibili sui precedenti cofanetti della stessa collana.