The Blacklist
Ognuno di noi ha una lista nera particolare su cui annota nomi di persone per le motivazioni più svariate. “Non invitare più a cena” oppure “Non hanno ricambiato il regalo di compleanno” o – peggio ancora - “EX”. Ma la lista nera di Raymond “Red” Reddington é qualcosa di assolutamente incomparabile. Mentre in America dal 22 Settembre 2014 sta andando in onda la seconda stagione, qui in Italia possiamo goderci in alta definizione i primi 22 episodi della serie e tantissimi contenuti speciali in una splendida edizione Blu-Ray che ora andremo ad esplorare!
Per chi ancora non la conoscesse, The Blacklist é una serie di genere poliziesco, thriller e drammatico, quel genere che oggi viene semplicemente definito “crime drama” ideata da Jon Bokenkamp. La trama é così fatta: Raymond "Red" Reddington, uno dei criminali più ricercati del pianeta, si costituisce all'FBI offrendosi di fornire informazioni su ogni persona con cui abbia lavorato in passato - contenuta in una sua lista nera, la blacklist appunto - ma ad una speciale condizione: il suo unico referente sarà Elizabeth Keen, una giovane profiler al suo primo giorno di servizio. Viene così creata una task force segreta in cui l'agente speciale viene coinvolta suo malgrado, mentre tutti (forse) ignorano quale sia il legame tra il famoso criminale e la profiler, amorevolmente da lui chiamata Lizzy. Le intenzioni di Reddington sono certamente di carattere personale, il suo scopo principale é quello di eliminare i suoi rivali tramite l'aiuto dell'FBI, la quale non può rifiutarsi di catturare tali criminali altrimenti del tutto inafferrabili senza le informazioni fornite di volta in volta dallo stesso Red. Ma é davvero questa l'unica motivazione? O si tratta solo di far sparire i pesci piccoli per far spazio a qualcuno di ancora più letale e pericoloso? E qual é la misteriosa relazione che lega Raymond all'agente Keen? Lui é un uomo di classe, dalla fine comicità, a volte grottesco e crudele, spesso freddo e quanto mai calcolatore, ma a cui sembra davvero importare di lei. Non dimentichiamoci però che un altro aggettivo adatto al nostro Red é proprio “manipolatore”. Il suo carisma e la sua personalità, uniti ai suoi contatti con il mondo della malavita, gli permettono di rigirare la situazione - e soprattutto le persone - a suo vantaggio, portandole a credere e ad agire secondo i suoi bisogni. Elizabeth dal canto suo sfrutta ogni occasione disponibile per tentare di scoprire la verità, anche se questa si fa sempre più sfuggente e inafferrabile, in un intreccio infinito fatto di bugie e segreti.
Ora che abbiamo stuzzicato la vostra curiosità e attirato la vostra attenzione, passiamo ad analizzare questo cofanetto blu-ray nel dettaglio. Sei dischi ma un solo menù, attraverso il quale possiamo accedere a tutti gli episodi e contenuti speciali semplicemente selezionandoli e poi inserendo il disco richiesto dal sistema. Se con questa soluzione si può dire di avere “tutto il mondo in una mano”, un po' più macchinoso si rivela invece lo scambio continuo di dvd per vedere quel contenuto speciale (magari presente nel disco 2) piuttosto che quel determinato episodio (facente parte invece del disco 5). Certo, per aiutare noi utenti ad ottimizzare questo procedimento c'é la lista di quale dvd contiene cosa. Peccato che – nonostante sia presentata in maniera simpatica come un file confidenziale dell'FBI – si tratti solo della lista episodi (con annessa sinossi) e non dei contenuti speciali presenti. Inoltre, é stampata direttamente dietro la copertina del cofanetto, il che la rende facile all'usura nella continua estrazione per la sua consulta. Se la vogliamo analizzare da un diverso punto di vista invece, possiamo dirvi la prima impressione che ci ha fatto questo menù cartaceo. Aperta la massiccia confezione ci troviamo davanti i dvd con stampati sopra i volti dei personaggi principali della serie: Reddington, Elizabeth Keen, suo marito Tom, Harold Cooper, Meera Malik e l'agente Donald Ressler, davvero belli alla vista. A questo punto mentre ci chiediamo dove sia il libretto con le informazioni, notiamo che dietro i dischi s'intravede qualcosa, nella trasparenza blu della confezione, semi nascosto dai dvd. Sopra c'é scritto “confidential”. Che sia stato fatto apposta o meno, noi ci siamo sentiti come dei bambini che trovano le prove per risolvere un mistero (anche se la sparizione dell'orsetto Teddy é la cosa più pericolosa cui possiamo aspirare). Peccato però che non contenga tutte le informazioni di cui necessitiamo. All'FBI ci sentiranno.
Il title men é intuitivo e semplice, forse anche troppo se parliamo del suo “aspetto”. Ci aspettavamo una grafica più elaborata che non una semplice immagine di Reddington sullo sfondo, senza contare la totale assenza di musica di sottofondo (bastavano anche solo le prime note di un theme usato nella serie). Questi piccoli dettagli non guastano però quelli che sono i veri protagonisti di questa edizione Blu-Ray (oltre all'altissima qualità video, come ci si aspetta da un formato del genere): i contenuti speciali.
Per la durata complessiva di 164 minuti circa, questi extra sono una chicca imperdibile per ogni appassionato della serie. Normalmente sono presenti il Commento dei produttori esecutivi sugli episodi Pilota, Anslo Garrick Parte 1 e Berlino: la conclusione; The Insider – Dietro le quinte della prima stagione e 22 episodi di Dentro The Blacklist (che approfondiremo poco più avanti). Ma con l'edizione Blu-Ray vengono aggiunti dei contenuti in esclusiva quali la Creazione dell'episodio Pilota “Resa Condizionata”, la Galleria dei cattivi e il Dossier dei personaggi. Tutto questo permette di vivere a tutto tondo il “dietro le quinte” di Blacklist con interviste speciali ai protagonisti e agli autori e produttori della serie, che rivelano numerosi dettagli riguardanti il cast, la scelta di quell'attore piuttosto che un altro, perché quella scena é stata girata così e cosa ha comportato girare invece altre scene magari più “emozionanti” o pericolose. A questo proposito – come accennato in precedenza - per ogni episodio sarà presente un Dentro the Blacklist riguardante solamente la puntata appena vista (commenti degli attori, del regista, ecc) che non solo ci permetterà di vedere i retroscena legati a quell'episodio ma fornirà anche un commento particolare (fatto dal magistrale James Spader o un altro protagonista della serie, per esempio) a quella che sarà la puntata successiva, aumentando così l'hype ed il coinvolgimento a 360 con i membri del cast, i loro pensieri, e quello che invece riguarda i personaggi dello show, e quindi le storie legate a Red, Elizabeth o ai criminali presenti sulla blacklist. Tutto questo comodamente presente nello stesso riquadro in cui selezioniamo l'episodio prescelto per sconvolgere la nostra serata, da soli o in compagnia, cercando di risolvere il mistero che si nasconde dietro Raymond Reddington.
Spuntiamo un altro nome…
Menzione speciale va anche alla perfetta qualità audio del prodotto, ed alla possibilità di scegliere se guardare la nostra serie preferita in lingua originale associata a sottotitoli in numerose lingue differenti (soprattutto nordiche) compreso l'italiano per non udenti.
I contenuti speciali sono invece in inglese con sottotitoli in italiano, come sempre in alta definizione.
Scheda Tecnica:
Formato video 1.78:1 1920 x 1080p - Formato panoramico ad alta definizione
Audio: Italiano e Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano, italiano per non udenti, inglese, danese, finlandese, norvegese e svedese.
Masterizzato in Alta Definizione
Durata: 939 min. ca.
Durata contenuti speciali: 164 min. ca.
Colore
Contenuti Speciali sottotitolati in italiano:
Commento dei produttori esecutivi sugli episodi Pilota, Anslo Garrick Parte 1 e Berlino: la conclusione; The Insider – Dietro le quinte della prima stagione; 22 episodi di Dentro The Blacklist.
In esclusiva Blu-Ray:
Creazione dell'episodio pilota Resa Condizionata; Galleria dei cattivi; Dossier dei personaggi.
Una lista nera per trovarli tutti
Per chi ancora non la conoscesse, The Blacklist é una serie di genere poliziesco, thriller e drammatico, quel genere che oggi viene semplicemente definito “crime drama” ideata da Jon Bokenkamp. La trama é così fatta: Raymond "Red" Reddington, uno dei criminali più ricercati del pianeta, si costituisce all'FBI offrendosi di fornire informazioni su ogni persona con cui abbia lavorato in passato - contenuta in una sua lista nera, la blacklist appunto - ma ad una speciale condizione: il suo unico referente sarà Elizabeth Keen, una giovane profiler al suo primo giorno di servizio. Viene così creata una task force segreta in cui l'agente speciale viene coinvolta suo malgrado, mentre tutti (forse) ignorano quale sia il legame tra il famoso criminale e la profiler, amorevolmente da lui chiamata Lizzy. Le intenzioni di Reddington sono certamente di carattere personale, il suo scopo principale é quello di eliminare i suoi rivali tramite l'aiuto dell'FBI, la quale non può rifiutarsi di catturare tali criminali altrimenti del tutto inafferrabili senza le informazioni fornite di volta in volta dallo stesso Red. Ma é davvero questa l'unica motivazione? O si tratta solo di far sparire i pesci piccoli per far spazio a qualcuno di ancora più letale e pericoloso? E qual é la misteriosa relazione che lega Raymond all'agente Keen? Lui é un uomo di classe, dalla fine comicità, a volte grottesco e crudele, spesso freddo e quanto mai calcolatore, ma a cui sembra davvero importare di lei. Non dimentichiamoci però che un altro aggettivo adatto al nostro Red é proprio “manipolatore”. Il suo carisma e la sua personalità, uniti ai suoi contatti con il mondo della malavita, gli permettono di rigirare la situazione - e soprattutto le persone - a suo vantaggio, portandole a credere e ad agire secondo i suoi bisogni. Elizabeth dal canto suo sfrutta ogni occasione disponibile per tentare di scoprire la verità, anche se questa si fa sempre più sfuggente e inafferrabile, in un intreccio infinito fatto di bugie e segreti.
Inside The Blacklist
Ora che abbiamo stuzzicato la vostra curiosità e attirato la vostra attenzione, passiamo ad analizzare questo cofanetto blu-ray nel dettaglio. Sei dischi ma un solo menù, attraverso il quale possiamo accedere a tutti gli episodi e contenuti speciali semplicemente selezionandoli e poi inserendo il disco richiesto dal sistema. Se con questa soluzione si può dire di avere “tutto il mondo in una mano”, un po' più macchinoso si rivela invece lo scambio continuo di dvd per vedere quel contenuto speciale (magari presente nel disco 2) piuttosto che quel determinato episodio (facente parte invece del disco 5). Certo, per aiutare noi utenti ad ottimizzare questo procedimento c'é la lista di quale dvd contiene cosa. Peccato che – nonostante sia presentata in maniera simpatica come un file confidenziale dell'FBI – si tratti solo della lista episodi (con annessa sinossi) e non dei contenuti speciali presenti. Inoltre, é stampata direttamente dietro la copertina del cofanetto, il che la rende facile all'usura nella continua estrazione per la sua consulta. Se la vogliamo analizzare da un diverso punto di vista invece, possiamo dirvi la prima impressione che ci ha fatto questo menù cartaceo. Aperta la massiccia confezione ci troviamo davanti i dvd con stampati sopra i volti dei personaggi principali della serie: Reddington, Elizabeth Keen, suo marito Tom, Harold Cooper, Meera Malik e l'agente Donald Ressler, davvero belli alla vista. A questo punto mentre ci chiediamo dove sia il libretto con le informazioni, notiamo che dietro i dischi s'intravede qualcosa, nella trasparenza blu della confezione, semi nascosto dai dvd. Sopra c'é scritto “confidential”. Che sia stato fatto apposta o meno, noi ci siamo sentiti come dei bambini che trovano le prove per risolvere un mistero (anche se la sparizione dell'orsetto Teddy é la cosa più pericolosa cui possiamo aspirare). Peccato però che non contenga tutte le informazioni di cui necessitiamo. All'FBI ci sentiranno.
Il title men é intuitivo e semplice, forse anche troppo se parliamo del suo “aspetto”. Ci aspettavamo una grafica più elaborata che non una semplice immagine di Reddington sullo sfondo, senza contare la totale assenza di musica di sottofondo (bastavano anche solo le prime note di un theme usato nella serie). Questi piccoli dettagli non guastano però quelli che sono i veri protagonisti di questa edizione Blu-Ray (oltre all'altissima qualità video, come ci si aspetta da un formato del genere): i contenuti speciali.
Una lista di EXTRA da leccarsi i baffi
Per la durata complessiva di 164 minuti circa, questi extra sono una chicca imperdibile per ogni appassionato della serie. Normalmente sono presenti il Commento dei produttori esecutivi sugli episodi Pilota, Anslo Garrick Parte 1 e Berlino: la conclusione; The Insider – Dietro le quinte della prima stagione e 22 episodi di Dentro The Blacklist (che approfondiremo poco più avanti). Ma con l'edizione Blu-Ray vengono aggiunti dei contenuti in esclusiva quali la Creazione dell'episodio Pilota “Resa Condizionata”, la Galleria dei cattivi e il Dossier dei personaggi. Tutto questo permette di vivere a tutto tondo il “dietro le quinte” di Blacklist con interviste speciali ai protagonisti e agli autori e produttori della serie, che rivelano numerosi dettagli riguardanti il cast, la scelta di quell'attore piuttosto che un altro, perché quella scena é stata girata così e cosa ha comportato girare invece altre scene magari più “emozionanti” o pericolose. A questo proposito – come accennato in precedenza - per ogni episodio sarà presente un Dentro the Blacklist riguardante solamente la puntata appena vista (commenti degli attori, del regista, ecc) che non solo ci permetterà di vedere i retroscena legati a quell'episodio ma fornirà anche un commento particolare (fatto dal magistrale James Spader o un altro protagonista della serie, per esempio) a quella che sarà la puntata successiva, aumentando così l'hype ed il coinvolgimento a 360 con i membri del cast, i loro pensieri, e quello che invece riguarda i personaggi dello show, e quindi le storie legate a Red, Elizabeth o ai criminali presenti sulla blacklist. Tutto questo comodamente presente nello stesso riquadro in cui selezioniamo l'episodio prescelto per sconvolgere la nostra serata, da soli o in compagnia, cercando di risolvere il mistero che si nasconde dietro Raymond Reddington.
Spuntiamo un altro nome…
Menzione speciale va anche alla perfetta qualità audio del prodotto, ed alla possibilità di scegliere se guardare la nostra serie preferita in lingua originale associata a sottotitoli in numerose lingue differenti (soprattutto nordiche) compreso l'italiano per non udenti.
I contenuti speciali sono invece in inglese con sottotitoli in italiano, come sempre in alta definizione.
Scheda Tecnica:
Formato video 1.78:1 1920 x 1080p - Formato panoramico ad alta definizione
Audio: Italiano e Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano, italiano per non udenti, inglese, danese, finlandese, norvegese e svedese.
Masterizzato in Alta Definizione
Durata: 939 min. ca.
Durata contenuti speciali: 164 min. ca.
Colore
Contenuti Speciali sottotitolati in italiano:
Commento dei produttori esecutivi sugli episodi Pilota, Anslo Garrick Parte 1 e Berlino: la conclusione; The Insider – Dietro le quinte della prima stagione; 22 episodi di Dentro The Blacklist.
In esclusiva Blu-Ray:
Creazione dell'episodio pilota Resa Condizionata; Galleria dei cattivi; Dossier dei personaggi.