The Walking Dead: tutto su Rick e Michonne in attesa di The Ones Who Live

Ricordiamo insieme la storia di Rick e Michonne in attesa del loro spin-off

The Walking Dead tutto su Rick e Michonne in attesa di The Ones Who Live

Dal 30 dicembre finalmente anche i fan italiani di The Walking Dead potranno vedere lo spin-off dedicato ai personaggi di Rick(Andrew Lincoln) e Michonne (Danai Gurira). Su Sky e NOW saranno resi disponibili tutti gli episodi della prima stagione di The Walking Dead: The Ones Who Live, già da lunedì 30.

Come ricorderete, dopo l’addio di Rick - dettato dalla volontà di Andrew Lincoln di lasciare la serie per ragioni personali - era stata annunciata una trilogia: 3 film sul futuro di Rick. Il primo, il cui trailer era stato presentato al Comic-Con di San Diego, prevedeva la distribuzione nelle sale cinematografiche.

L’arrivo della pandemia, aveva cambiato tutto, cancellando il progetto e spingendo infine la produzione a creare una vera e propria serie TV dedicata al personaggio protagonista della serie e del fumetto di Robert Kirkman. Alcuni di noi continueranno a chiedersi se, vista la disponibilità a riprendere il ruolo in maniera fissa, non sarebbe stato meglio da parte di Lincoln fare uno sforzo e non mandare a rane l’intera serie… Ma non avremo mai una risposta.

In previsione dell’arrivo dello spin-off, ricapitoliamo il destino dei personaggi protagonisti.

L’uscita di scena di Rick Grimes

The Walking Dead: tutto su Rick e Michonne in attesa di The Ones Who Live

Rick compare per l’ultima volta nell’episodio 9x05 di The Walking Dead. Rick Grimes, che si ritrova gravemente ferito, cerca di salvare la sua famiglia e i suoi amici dall’arrivo di una mandria di zombie.

Rick ha delle visioni di un mondo futuro in cui le varie comunità di sopravvissuti potranno unirsi per condividere le risorse, e rivede nella propria mente personaggi che hanno avuto importanza nella sua vita mentre lo incoraggiano a non arrendersi e a continuare a lottare. Shane, Hershel e Sasha - tutti morti - gli appaiono e lo spronano.

Consapevole di essere in punto di morte, Rick guida la mandria di vaganti verso un ponte, con la volontà di farlo esplodere usando le ultime riserve di dinamite a sua disposizione per proteggere i suoi compagni d’avventura. La scena culmina nel sacrificio di Rick, con l’esplosione del ponte e Rick creduto morto da tutti. Daryl (Norman Reedus, protagonista a sua volta di un nuovo spin-off dopo la fine di The Walking Dead) e altri lo cercano, ma il suo corpo non viene mai trovato.

Noi, però, sappiamo cosa gli è successo: Rick è stato salvato in extremis da Jadis/Anne (Pollyanna McIntosh, che lo fa portare via in elicottero.

The Walking Dead dopo Rick Grimes

The Walking Dead: tutto su Rick e Michonne in attesa di The Ones Who Live

Con l’abbandono dell’interprete di colui che fin dall’episodio pilota era stato la nostra guida nel mondo straordinario della serie, The Walking Dead ha dovuto reinventarsi.

La (presunta) morte di Rick è stata seguita da un lungo salto temporale, di ben 6 anni.

Michonne ha dato alla luce R.J. (Rick Junior), il figlio di Rick. La serie si è quindi concentrata sulla storyline dei Sussurratori, talmente forte e appassionante da far proseguire la serie alla grande nonostante l’addio del protagonista. Ma conclusa quella linea narrativa, sono arrivati i problemi. Nel fumetto Rick ci guida fino alla conclusione della storia, cosa che in TV non è stato possibile replicare.

Ecco quindi che, quando il progetto narrativo sul destino di Rick prende vita, gli autori fanno partire Michonne in cerca dell’amato, nella convinzione - grazie all’indizio che troverà a bordo di una nave abbandonata - che sia ancora vivo.

La storia fra Rick e Michonne in The Walking Dead

The Walking Dead: tutto su Rick e Michonne in attesa di The Ones Who Live

In attesa del seguito con lo spin-off in esclusiva su Sky e NOW, ricapitoliamo le tappe della storia fra Rick e Michonne.

I due s’incontrano in un momento molto delicato: Michonne arriva alla prigione in cerca di un rifugio, mescolandosi ai vaganti che assediano il perimetro. Inizialmente diffidente nei suoi confronti - sappiamo che Michonne non era una che parlava molto - Rick non esita a salvarla, con l’aiuto di Carl, sebbene resti sul chi vive (come del resto fa con tutti i nuovi arrivati, per proteggere i suoi). Gradualmente, Michonne entra davvero a far parte della famiglia di sopravvissuti, e il rapporto con Rick, che inizia come una semplice alleanza di sopravvivenza si trasforma col tempo in una solida amicizia, fondata sul reciproco rispetto. Michonne diventa una figura fondamentale anche per Carl, instaurando con lui e Rick un legame che si avvicina sempre più a quello di una vera famiglia.

La relazione fra Rick e Michonne prende una piega romantica più avanti, quando si trasferiscono ad Alexandria. Dopo aver trascorso molto tempo insieme, tra alti e bassi, difficoltà e momenti di serenità, Rick e Michonne si rendono conto di aver sviluppato sentimenti profondi l’uno per l’altra, che li portano a diventare una coppia stabile. Non è un processo repentino, bensì qualcosa che cresce gradualmente, cementato dalle esperienze condivise e dalle sfide quotidiane che devono affrontare insieme.

Nel loro percorso, i due si trovano a fronteggiare numerose difficoltà, tra cui la minaccia costante dei Salvatori e della loro guida, Negan (Jeffrey Dean Morgan).

La guerra contro di loro diventa uno dei momenti più critici per il gruppo, ma anche per la coppia. Poi arriva la tragica perdita di Carl, che mette a dura prova la forza di Rick e Michonne ma che, al contempo, rafforza ulteriormente il loro legame. Le sfide non finiscono qui: anche il processo di ricostruzione delle comunità e la continua lotta per la sopravvivenza pongono loro ostacoli imprevisti.

Alla fine, però, la loro relazione subisce una separazione dolorosa e definitiva. Quando Rick si sacrifica per salvare la comunità viene portato via in elicottero e Michonne, credendo che sia morto, deve affrontare la vita senza di lui. Nonostante la tragedia, Michonne rimane ad Alexandria, dove si prende cura di Judith e dà alla luce il figlio di Rick, R.J., mantenendo viva la sua memoria.

La speranza di un ricongiungimento però non svanisce mai. Michonne, come anticipato, intraprende un viaggio alla ricerca di Rick, con l’intenzione di scoprire se, in qualche modo, possa essere ancora vivo. Questo lascia la porta aperta a un possibile futuro insieme, alimentando la speranza di una riunificazione che, seppur incerta, rimane una possibilità nella serie principale, ma si svilupperà nello spin-off in arrivo.

The Ones Who Live

The Walking Dead: tutto su Rick e Michonne in attesa di The Ones Who Live

Prodotta da AMC, la serie vede il ritorno di Andrew Lincoln nel ruolo di Rick Grimes, e la presenza di Danai Gurira nel nuovo spin-off dopo la fine di The Walking Dead.

La trama di The Ones Who Live esplora le vicende successive agli eventi di The Walking Dead e segue i percorsi di Rick e Michonne dopo gli eventi che li avevano separati.

La serie approfondirà il loro viaggio, sia fisico che emotivo, mentre affrontano le sfide di un mondo post-apocalittico sempre più ostile.

The Ones Who Live si inserisce in un contesto narrativo che amplia ulteriormente l’universo di The Walking Dead, introducendo nuove dinamiche e personaggi.

Rick Grimes è infatti entrato a far parte di un’organizzazione che grazie agli spin-off Fear The Walking Dead e The Walking Dead: The World Beyond conosciamo già: il CRM (Civic Republic Military).

Il CRM è una forza militare altamente organizzata, opera nel mondo post-apocalittico mantenendo un alto livello di controllo e risorse, ma con metodi e obiettivi che sono ancora in gran parte sconosciuti. Hanno una tecnologia avanzata rispetto ad altri gruppi di sopravvissuti, e la loro influenza si estende su ampie aree. Sono anche coinvolti in esperimenti e operazioni che hanno un impatto significativo sugli eventi in corso, ma le loro motivazioni rimangono oscure per molto tempo.

La connessione tra il CRM e Rick Grimes diventa un elemento chiave in nel finale della serie originale e nel nuovo spin-off con Michonne, raccontandoci cosa è successo a Rick ma anche ad altre figure, come Jadis, che è stata una parte importante della sua storia.

La scoperta di questo gruppo e il suo coinvolgimento in eventi globali sono elementi che vengono lentamente esplorati nella serie, dedicando attenzione a un mondo che sembra più complesso e sfaccettato di quanto non appaia inizialmente in The Walking Dead.

Oltre al ritorno di Rick, e al ricongiungimento con Michonne, The Ones Who Live risponderà a diverse domande lasciate in sospeso nel finale di The Walking Dead.

L’appuntamento è dal 30 dicembre, su Sky e su NOW.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI