The Witcher, l'universo di Sapkowski: tra romanzi, serie, film, videogiochi e fumetti

Esploriamo l’universo di “The Witcher”!

di Biagio Petronaci

Tra antiche profezie, magiche creature, destini intrecciati e lotte epiche, l’universo di The Witcher si dipana in un vortice di avventure che ha catturato l'immaginazione di lettori, spettatori e videogiocatori di tutto il mondo. Esploriamo, quindi, questo magico mondo fantasy attraverso i film, le serie tv, i romanzi, i videogiochi e i fumetti.

La Saga di Geralt di Rivia: i romanzi

Questo mondo magico è apparso ne La Saga di Geralt di Rivia, una serie di romanzi e racconti fantasy di Andrzej Sapkowski, uno scrittore polacco nato nel 1948 a ód. Queste opere sono state tradotte in oltre 20 lingue. A seguire trovi la lista di tutti i romanzi e delle raccolte.

  1. Ostatnie yczenie (Il guardiano degli innocenti)            - 1992 (edizione originale), 2010 (edizione italiana);
  2. Miecz przeznaczenia (La spada del destino) - 1992 (edizione originale), 2011 (edizione italiana);
  3. Krew elfów (Il sangue degli elfi) - 1994 (edizione originale), 2012 (edizione italiana);
  4. Czas pogardy (Il tempo della guerra) - 1995 (edizione originale), 2013 (edizione italiana);
  5. Chrzest ognia (Il battesimo del fuoco) - 1996 (edizione originale), 2014 (edizione italiana);
  6. Wiea Jaskóki (La Torre della Rondine) - 1997 (edizione originale), 2015 (edizione italiana);
  7. Pani Jeziora (La Signora del Lago) - 1999 (edizione originale), 2015 (edizione italiana);
  8. Sezon burz (La stagione delle tempeste) – 2013 (edizione originale), 2016 (edizione italiana);

Extra: Wiedmin, una raccolta di racconti – 1990 (edizione originale).

Questi libri raccontano la storia di Geralt di Rivia, uno degli ultimi strighi della sua epoca. Si tratta di un potentissimo umano modificato geneticamente attraverso la magia per cacciare mostri.

The Witcher, i videogiochi

Dai libri sono stati tratti alcuni videogiochi sviluppati da CD Projekt RED, una software house polacca conosciuta anche per Cyberpunk 2077.

The Witcher (2007)

Il primo capitolo (disponibile per Microsoft Windows), intitolato “The Witcher”, arrivò nel 2007 (il primo novembre 2008 raggiunse un milione di copie vendute). Il protagonista del titolo è Geralt di Rivia, un essere umano geneticamente modificato. Questo guerriero viene ritrovato dai suoi compagni nei boschi nei dintorni di Kaer Morhen (l'antico maniero dove i witcher vengono addestrati). Geralt ha perso la memoria e, gradualmente, dovrà ricordare il proprio passato.

The Witcher 2: Assassins of Kings (2011)

Nel 2011 arrivò The Witcher 2: Assassins of Kings, il sequel del primo capitolo. Il gameplay presentava numerose differenze rispetto al predecessore: la telecamera isometrica era stata eliminata, le relazioni sessuali (decisamente meno numerose) erano principalmente legate alla trama, il protagonista poteva interagire con i suoi compagni, Geralt aveva a disposizione sessantasette spade, erano stati introdotti meccanismi avanzati di costruzione, le decisioni dei giocatori si riflettevano sull'assetto politico dei Regni Settentrionali, il sistema di combattimento era stato rivisto e molto altro. Insomma, The Witcher 2: Assassins of Kings era un videogioco totalmente rinnovato.

Ambientato pochi mesi dopo la rivolta di Vizima, il videogioco racconta nuovamente le avventure di Geralt. Re Foltest, dopo aver subito un attentato da parte di un assassino misterioso, decide di affidare la sicurezza della sua persona allo strigo. Il protagonista, esplorando la Valle di Pontar, scoprirà nuovi intrighi e cospirazioni.

The Witcher 3: Wild Hunt (2015)

Abbiamo già detto che il primo capitolo raggiunse 1 milione di copie vendute in un anno… CD Project RED annunciò di aver venduto 4 milioni di copie di The Witcher 3: Wild Hunt (il terzo capitolo) in 4 settimane. Il titolo offre un grande mondo aperto (30 volte più ampio rispetto a quello dei precedenti capitoli) dove il giocatore può spostarsi liberamente. L’IA avanzata, il ciclo giorno notte che influenza alcuni mostri e i numerosi luoghi disponibili rendono l’esplorazione i combattimenti estremamente divertenti e stimolanti.

Geralt, accompagnato dal maestro witcher Vesemir, sta cercando l’amata Yennefer. La maga porta Geralt da Emhyr var Emreis (l'imperatore di Nilfgaard), che incarica i due di trovare sua figlia Ciri. Il destino di Geralt si intreccia con quello della giovane principessa dotata di straordinari poteri magici. Nel corso del gioco, lo strigo deve affrontare numerosi pericoli.

The Witcher 3: Wild Hunt ha vinto oltre 250 premi come gioco dell'anno (tra cui il prestigioso “Game of the Year” durante l’evento The Game Awards 2015). Il titolo è disponibile per Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Tra il 2015 e il 2016 sono arrivate due espansioni: Hearts of Stone e Blood and Wine.

Gwent: The Witcher Card Game (2018)

Disponibile per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One dal 2018, Gwent: The Witcher Card Gam è un gioco di carte collezionabili free-to-play (quasi un’estensione del minigioco presente in The Witcher 3: Wild Hunt).

Thronebreaker: The Witcher Tales

Thronebreaker: The Witcher Tales (per Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, iOS e Android) è uno spin-off della serie The Witcher. Si tratta di un videogioco di ruolo dove il giocatore assume il controllo della regina Meve, che guida una piccola forza di opposizione che deve combattere e costruire alleanze.

The Witcher, le serie tv e i film

Proseguiamo con le serie televisive e i film tratti da La Saga di Geralt di Rivia.

Wiedmin/The Hexer (film, 2001)

Prima di Henry Cavill e Liam Hemsworth, lo strigo era interpretato da Micha ebrowski, un attore polacco conosciuto anche per Il pianista, Prgi e 1920 Bitwa Warszawska. Wiedmin (o The Hexer) - diretto da Marek Brodzki - è l’adattamento cinematografico di alcuni racconti scritti da Andrzej Sapkowski. Il film non è stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico.

Curiosità: oggi Micha ebrowski presta la voce a Geralt di Rivia nella versione doppiata in polacco della serie televisiva Netflix.

Wiedmin (serie tv, 2002)

Il film del 2001 rappresenta un capitolo introduttivo: la storia di Geralt prosegue nella serie televisiva Wiedmin. Lo show, composto da una singola stagione, è stato trasmesso dal 22 settembre al 15 dicembre 2002 su TVP2. Gli episodi sono i seguenti:

  1. Dziecistwo
  2. Nauka
  3. Czowiek – pierwsze spotkanie
  4. Smok
  5. Okruch lodu
  6. Calanthe
  7. Dolina Kwiatów
  8. Rozdroe
  9. witynia Melitele
  10. Mniejsze zo
  11. Jaskier
  12. Falwick
  13. Ciri

The Witcher (serie tv, dal 2019)

Dopo una lunga pausa, il “mutante” con poteri speciali è tornato sul piccolo schermo con una nuova serie televisiva. The Witcher, attualmente composta da 3 stagioni, è disponibile in streaming su Netflix. Questo show, ideato da Lauren Schmidt Hissrich (la sceneggiatrice di West Wing - Tutti gli uomini del Presidente, Private Practice, Parenthood, Daredevil e The Umbrella Academy), è ambientato in un mondo fantasy abitato da umani, elfi, maghi e creature magiche. I gruppi civilizzati sono costretti a convivere con dei mostri spaventosi.

Geralt di Rivia, il protagonista, è un witcher, ovvero un mutante con poteri speciali che uccide i mostri per denaro. Il suo destino sembrerebbe essere collegato a quello di Ciri, la principessa di Cintra. Durante la sua avventura, Geralt incontra anche la maga Yennefer e il bardo Ranuncolo.

Nelle prime tre stagioni, Henry Cavill (Clark Kent/Superman nel DC Extended Universe) presta il volto a Geralt di Rivia. Nella stagione 4, al suo posto ci sarà Liam Hemsworth (Independence Day – Rigenerazione, Hunger Games: La ragazza di fuoco).

Nel cast anche Anya Chalotra, Freya Allan, Joey Batey, MyAnna Buring, Eamon Farren, Mimî M. Khayisa e Anna Shaffer.

Stagione 1 (20 dicembre 2019)

  1. The End's Beginning (L'inizio della fine);  
  2. Four Marks (Quattro marchi);
  3. Betrayer Moon (Luna traditrice);
  4. Of Banquets, Bastards and Burials (Banchetti, bastardi e sepolture);
  5. Bottled Appetites (Desideri incontenibili);
  6. Rare Species (Specie rara);
  7. Before a Fall (Prima di una sconfitta);
  8. Much More (Molto di più).

Stagione 2 (17 dicembre 2021) – clicca qui per la recensione

  1. A Grain of Truth (Un briciolo di verità);
  2. Kaer Morhen (Kaer Morhen);
  3. What Is Lost (Ciò che è perso);
  4. Redanian Intelligence (Le spie di Redania);
  5. Turn Your Back (Invertire la rotta);
  6. Dear Friend (Caro amico...);
  7. Voleth Meir (Voleth Meir);
  8. Family (Famiglia).

Stagione 3 (divisa in due parti, 29 giugno 2023 e 27 luglio 2023)

  1. Shaerrawedd (Shaerrawedd);
  2. Unbound (Separarsi);
  3. Reunion (Ritrovarsi);
  4. The Invitation (L'invito);
  5. The Art of Illusion (L'arte dell'illusione);
  6. Everybody Has a Plan 'til They Get Punched in the Face (Tutti hanno un piano finché non ricevono un pugno in faccia);
  7. Out of the Fire, Into the Frying Pan (Dalla brace alla padella);
  8. The Cost of Chaos (Il prezzo del caos).

The Witcher: Nightmare of the Wolf (film, 2021)

Il 23 agosto 2021, su Netflix è stato distribuito The Witcher: Nightmare of the Wolf, un film d’animazione diretto da Kwang Il Han. Il lungometraggio segue Vesemir che, per sfuggire a una vita di stenti, diventa witcher e uccide mostri per denaro e gloria. Questo guerriero dovrà presto affrontare i demoni del suo passato per sconfiggere una nuova minaccia.

The Witcher: Blood Origin (serie tv, 2022)

Ambientata in un mondo di elfi (1.200 anni prima dei witcher), questa serie televisiva racconta la storia di sette figure emarginate che collaborano per fermare una forza inarrestabile. La prima (e unica) stagione consente di scoprire la creazione del primo prototipo di witcher e le vicende che hanno portato alla "Congiunzione delle sfere" (quando gli universi di mostri, uomini ed elfi si sono fusi).

Nonostante le premesse estremamente interessanti, The Witcher: Blood Origin – ideata da Declan de Barra e Lauren Schmidt Hissrich - è un vero “passo falso”, non aggiungendo nulla di nuovo e raccontando una storia esigua.

Stagione 1 (25 dicembre 2022)

  1. Of Ballads, Brawlers, and Bloodied Blades (Leggende, scontri e spade insanguinate);
  2. Of Dreams, Defiance, and Desperate Deeds (Sogni, sfide e azioni avventate);
  3. Of Warriors, Wakes, and Wondrous Worlds (Guerrieri, rivelazioni e sacrifici);
  4. Of Mages, Malice, and Monstrous Mayhem (Maghi, malvagità e mostri).

Altri spin-off

Prossimamente, arriveranno altri spin-off: un secondo film d’animazione e una serie televisiva per famiglie. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni.

I fumetti di The Witcher

Sono disponibili anche due serie a fumetti.

  • Wiedmin (dal 1993 al 1995, edito da Prószyski i S-ka) - scritta da Maciej Parowski e illustrata da Bogusaw Polc, questa serie a fumetti in sei numeri, che racconta la storia dello strigo, ha definito lo stile visivo dell’universo fantasy.
  • The Witcher (dal 2014, edita da Dark Horse Comics) - basata sul franchise di CD Projekt RED, questa serie a fumetti racconta alcune storie inedite.