True Detective

di
Ideata da Nic Pizzolatto, True Detective ha conquistato milioni di fan con il suo cast pazzesco, le sue tinte mistiche e noir, le sue ambientazioni umide e paludose, intrise di monologhi che ora risuonano lontani, ma che un anno fa hanno scavato nella nostra mente, regalandoci pensieri e ragionamenti fuori del comune. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la magnifica interpretazione di Matthew McConaughey (Rusty Cohle) e Woody Harrelson (Martin Hart), fidato partner e collega. Chi ha visto la serie sa che tra i due non sono sempre state rose e fiori, certo, ma se c'é una cosa interessante di True Detective é che non devi aver visto la prima stagione per poter guardare la seconda. Essendo una serie antologica, cambieranno storie e personaggi, con un ciclo di nuovi e terribili eventi che ci terranno incollati allo schermo. Possiamo quindi dire addio al tenebroso Rust e al cocciuto Marty e dare il benvenuto a quattro nuovi protagonisti! Chi sono? In quale ambiente si muoveranno e con quali storie avranno a che fare? Facciamo insieme i primi passi in questo nuovo mondo.



Un'oscurità fatta di chiasso e cemento



Abbandoniamo la tetra e selvaggia Louisiana per le strade caotiche e affollate di Los Angeles. La trama ruota attorno all'indagine su Ben Caspar, consigliere municipale corrotto invischiato in affari riguardanti la rete di trasporti dello stato, che viene brutalmente assassinato lasciando dietro di sé una scia di problemi e questioni irrisolte che non faranno altro che creare altri problemi e coinvolgere i nostri quattro protagonisti in misteri fatti di omicidi, corruzione e fango in cui sprofondare, lentamente. Non avremo più una dinamica di coppia quindi, ma bensì quattro storie che si intrecceranno in intrighi e relazioni pericolose. La scelta di inserire una protagonista femminile sembra sia stata fatta anche per evitare che si ripresentino le accuse di maschilismo mosse alla serie e al suo autore, che nella prima stagione aveva rappresentato la donna negativamente o come un oggetto.

Trailer con data


Oltre ai protagonisti – che abbiamo avuto modo di conoscere nella gallery – cambierà anche il regista, anzi, i registi. Non sarà più Cary Fukunaga a stare dietro la macchina da presa, bensì una serie di registi diversi per ogni episodio. I primi due sono stati curati da Justin Lin, conosciuto soprattutto per aver diretto quattro capitoli della famosa serie Fast & Furious.
Storie dark, uomini cattivi e donne toste. Parola di Nic Pizzolatto.


E' come guardare un film, ma diviso in episodi. Otto nuovi episodi che, secondo chi ha potuto vedere qualche ora di anteprima, non sembrano all'altezza della stagione precedente. Pizzolatto ci ha abituati bene per poi cadere nel banale e nel monotono cliché del “detective corrotto e tormentato”? L'autore ha promesso storie dark (anche se lontane dall'esistenzialismo mistico di Rusty) volte a scavare nell'animo umano, uomini cattivi e donne toste, e non mancheranno le scene da pelo sullo stomaco. Sembra infatti che il Consigliere Caspar verrà infatti trovato con gli occhi bruciati, i genitali mutilati e simboli occulti incisi sul petto. Ma come sarà questa serie? Ci saranno collegamenti con l'omicida della prima stagione e la sua setta di fanatici? Lo scopriremo solo il 21 Giugno, quando in America andrà in onda la prima puntata della seconda stagione che, qui da noi, sarà trasmessa da Sky Atlantic immediatamente dopo, alle ore 3 sottotitolata in italiano e ripetuta poi lo stesso giorno alle ore 22.10.



Vi lasciamo con una rivisitazione interessante ad opera di Curly Tonic e Franz S. della canzone che accompagna i teaser di questa seconda stagione, "Untitled" di Lera Lyn. Musica per le nostre orecchie!


Iscriviti a Gamesurftv su