Yellowstone: gli ultimi episodi in arrivo su Sky, dov'eravamo e cosa ci aspetta
Il futuro senza Kevin Costner, in vista del finale di serie
Yellowstone ha dimostrato, fin dal giorno del suo debutto, che il western contemporaneo è un genere con enormi potenzialità. Perché racconta un mondo diverso da quello frenetico, ipertecnologicizzato e schizofrenico delle metropoli.
Yellowstone ha spianato la strada al talento di creatore e sceneggiatore televisivo di Taylor Sheridan, vero cowboy, ex modello e già candidato agli Oscar nel 2017 per la sceneggiatura di Hell or High Water.
Soprattutto, però, Yellowstone ha dimostrato che i “vecchi valori” dei classici western sono ancora attuali.
Solo che, ai giorni nostri, l’eroe della situazione è molto cambiato.
Gli eroi di Yellowstone sono coloro che si battono con qualsiasi mezzo per restare a galla, per mantenere intatto il ranch che da 130 anni assorbe il sangue di una famiglia, per sconfiggere ogni nemico e ogni minaccia.
Perdere il protagonista: e adesso?
Quando costruisci qualcosa di bello, tutti cercano di portartelo via.
Le parole di John Dutton (Kevin Costner, che grazie alla serie ha vissuto una seconda golden age nella sua carriera) sono tanto semplici quanto efficaci nel riassumere la trama della serie.
Ma ora, John Dutton non c’è più: la prima parte della stagione 5 di Yellowstone ci ha lasciati a lungo in sospeso. Oltre un anno e mezzo prima dei nuovi episodi, dal 20 dicembre in prima italiana su Sky e NOW, proprio per l’indecisione di Kevin Costner, determinato a lasciare la serie per fare (di nuovo) cinema, in particolare per girare i “suoi” western della saga Horizon.
La produzione di Yellowstone - che Costner firmava anche come produttore esecutivo - è rimasta a lungo in sospeso in attesa di capire se la promessa di tornare almeno per chiudere il suo arco narrativo sarebbe stata mantenuta. Non è stato così: alla fine, Costner ha deciso di non tornare sul set andando avanti per la propria strada, con i propri progetti. E adesso?
Dov’eravamo rimasti
Yellowstone 5 ci aveva lasciati alla vigilia di uno scontro senza esclusione di colpi.
Il procuratore generale Jamie Dutton (Wes Bentley) insieme alla temibile Sarah Atwood (Dawn Olivieri) pianificava di prendere il posto di John Dutton come Governatore del Montana. L’impeachment contro John avviato proprio da Jamie è alle porte. Beth (l’eccezionale Kelly Reilly, nei panni di uno dei personaggi femminili più memorabili dell’intera storia della TV), aveva dichiarato guerra al fratello adottivo Jamie. La situazione, insomma, era esplosiva.
Con l’attivista ambientalista Summer (Piper Perabo) ai domiciliari nella sua stessa casa, impegnata in una convivenza praticamente impossibile con Beth e in una guerra contro lo stile di vita dei Dutton, e con il problema della brucellosi nella mandria, John aveva di che preoccuparsi. Rip (Cole Hauser nel ruolo della sua vita) aveva guidato un gruppo di cowboy in Texas, per occuparsi della mandria in una terra noleggiata dal ranch 6666 (il Four Sixes in cui lavora Jimmy) con la promessa di Beth di raggiungerlo entro qualche giorno.
Ma le cose, si sa, non vanno mai come previsto.
Senza John
In attesa dei nuovi episodi - i primi 2 sono già disponibili su Sky on demand per i clienti Extra - la riflessione da fare è soltanto una. Quando il tuo protagonista scompare perché l’attore che lo interpreta ha altri piani hai una sola opzione: eliminare il personaggio. Non per tuo volere, per obbligo.
Non puoi fingere che John si sia allontanato temporaneamente, perché sai che non tornerà mai. Ecco quindi che la sola arma a tua disposizione è usare la sua uscita di scena, che sconvolge i tuoi piani, per portare avanti la restante parte della trama. La guerra fra Jaime e Beth. Il futuro di Kayce Dutton (Luke Grimes), l’unico che a quanto pare potrebbe portare avanti il ranch Yellowstone. Il destino di tutti i cowboy che considerano il ranch la loro casa.
Dobbiamo solo scoprire in che modo il personaggio di John Dutton verrà escluso dai giochi, e in che modo il futuro della sua famiglia e del ranch, su cui una multinazionale miliardaria vuole mettere le mani, verrà cambiato in seguito a un’uscita dal cast che non era prevista.
Lo scopriremo da venerdì 20 dicembre, con i nuovi episodi (saranno 6) di Yellowstone 5, la stagione conclusiva di una grande serie, che ha generato due grandi prequel (1883 e 1923, disponibili su Paramount+) in esclusiva su Sky e NOW. In attesa dell’annunciato spin-off su Rip e Beth, “la” coppia televisiva.