Come usare ChatGPT: la guida completa

Lo strumento di elaborazione del linguaggio naturale

Come usare ChatGPT la guida completa
di

L’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo: negli ultimi anni sono arrivati numerosi modelli e piattaforme che rispondono agli input del linguaggio naturale. In questa guida scopriremo tutte le informazioni su ChatGPT, un potente strumento di elaborazione del linguaggio naturale.  

In questa guida troverai i seguenti contenuti:

Cos’è ChatGPT?

Disponibile dal 2022, ChatGPT (o Generative Pre-trained Transformer) è il modello di linguaggio - basato su IA e apprendimento automatico – sviluppato da OpenAI, l’organizzazione di ricerca sull'intelligenza artificiale. Gli utenti, dopo aver inviato al chatbot una qualsiasi richiesta, ricevono risposte dettagliate e articolate. Questa piattaforma, con un vocabolario molto ampio, riesce a “comprendere” le intenzioni dell'utente. Inoltre, ricorda le interazioni avvenute all'interno della stessa conversazione.

Questo strumento di elaborazione del linguaggio naturale può essere utilizzato per:

  • Creare contenuti testuali;
  • Ottenere sintesi vocale;
  • Riassumere testi;
  • Correggere un documento;
  • Tradurre;
  • Suggerire testo sulla base di input incompleti;
  • Scrivere del codice informatico;
  • Ottenere consigli;
  • E tanto altro.

ChatGPT, creare un account

Per utilizzare ChatGPT, dovrai creare un account gratuito. Collegati al sito web ufficiale di OpenAI (cliccando qui), premi “Product” (nel menu principale) e scegli “ChatGPT”.

Come usare ChatGPT: la guida completa
La pagina principale di OpenAI: il pulsante "Product" (1) e la voce "ChatGPT" (2).

Fai click su “Try on web” e “Sign up”. Per creare un account, puoi digitare il tuo indirizzo e-mail nell’apposito campo oppure continuare con Google/Microsoft/Apple. Crea una password sicura e verifica il tuo indirizzo e-mail. Successivamente, inserisci il tuo nome, il cognome, la data di nascita e le altre informazioni.

Come usare ChatGPT: la guida completa
ChatPGT, la schermata di accesso: i pulsanti "Log In" e "Sign Up".

Come usare ChatGPT

Dopo aver creato un account, puoi utilizzare lo strumento di elaborazione del linguaggio naturale. Vai alla pagina di accesso (cliccando qui) e pigia “Log in”. Inserisci le credenziali (e-mail e password) oppure continua con Google/Microsoft/Apple.

Inserisci le tue richieste nel campo di digitazione che trovi nella schermata principale di ChatGPT e tocca l’icona dell’aereoplanino. In pochi secondi, lo strumento elaborerà l'input e genererà una risposta pertinente.

Come usare ChatGPT: la guida completa
Come usare ChatGPT: il campo di digitazione.

ChatGPT per Android

OpenAI ha recentemente annunciato anche l’app di ChatGPT per Android. Per scaricarla, devi semplicemente aprire Google Play Store, individuare l’applicazione con il campo di ricerca e premere “Installa”.

ChatGPT per iPhone e iPad

Stai utilizzando un iPhone/iPad? Allora ti consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale. Avvia App Store (ovvero il negozio virtuale) e tocca il pannello “Cerca”. Digita nel campo di ricerca il nome dell’applicazione e, dopo aver individuato il risultato corretto, pigia “Ottieni”.

ChatGPT è gratis?

Sì, ChatGPT (GPT-3.5) è gratuito. Esiste anche una versione a pagamento, ovvero ChatGPT Plus (con GPT-4). Questa variante offre diversi vantaggi, tra cui:

  • Accesso a ChatGPT in modo prioritario (anche quando il sistema risulta inaccessibile a causa delle numerose richieste);
  • Accesso anticipato alle nuove funzionalità;
  • Tempi di risposta più rapidi;
  • Possibilità di utilizzare GPT-4.

Per utilizzare ChatGPT Plus, dovrai investire 20 dollari al mese. A seguire trovi la procedura completa che consente di sottoscrivere l’abbonamento.

  1. Collegati a ChatGPT;
  2. Clicca “Log in” ed effettua l’accesso al tuo account;
  3. Premi “Upgrade to Plus”;
  4. Fai click nuovamente su “Upgrade to Plus”;
  5. Inserisci i dati della carta;
  6. Pigia “Abbonati”.

La sottoscrizione sarà rinnovata automaticamente ogni mese e ti sarà addebitata la tariffa ricorrente. Puoi disattivare ChatGPT Plus in qualsiasi momento.

OpenAI, cos'è?

OpenAI è l'organizzazione senza fini di lucro che promuove lo sviluppo delle AI amichevoli, ovvero le intelligenze artificiali che dovrebbero offrire dei benefici all'umanità. Questa società è stata fondata il 10 dicembre 2015 da:

  • Elon Musk: l'amministratore delegato e direttore tecnico di SpaceX, fondatore di The Boring Company, cofondatore di Neuralink, amministratore delegato e product architect di Tesla.
  • Sam Altman: ex presidente di Y Combinator, co-fondatore di Loopt e Worldcoin.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI