Come usare Discord: la guida completa

Creare un ritrovo per community e amici

Come usare Discord la guida completa
di

Nata nel 2015, Discord è una piattaforma di comunicazione online. In questa guida scopriremo come funziona, come scaricare l’app, come creare un server e tutte le informazioni.

Cos’è Discord?

Discord è una piattaforma di VoIP e messaggistica istantanea progettata per consentire alle persone di comunicare con chiamate vocali, videochiamate e messaggi di testo. Gli utenti, dopo aver creato un account, possono accedere ad ambienti virtuali: i server.

Discord è gratis?

Discord è una piattaforma gratuita. Esiste anche una versione a pagamento che offre alcuni vantaggi. A seguire trovi i piani disponibili.

  • Discord base (0 euro al mese): tutte le funzionalità free;
  • Nitro Basic (2,99 euro al mese): tutte le funzionalità free, caricamenti fino a 50 mb, emoji personalizzati, badge Nitro speciale sul profilo, 2 super reazioni alla settimana;
  • Nitro (5,99 euro al mese): tutte le funzionalità free, caricamenti fino a 500 mb, emoji personalizzati, streaming di video in HD, 2 potenziamenti server, profili personalizzati, 5 super reazioni alla settimana e tanto altro.

Come scaricare Discord

Per utilizzare Discord, puoi scaricare l’applicazione ufficiale.

Android

Stai utilizzando uno smartphone/tablet con Android? Allora, prima di tutto, accendi il tuo dispositivo e apri Google Play Store, il negozio virtuale che consente di scaricare app e giochi. Cerca “Discord” e fai click su “Installa”.

iPhone e iPad

Discord è disponibile anche per iPhone e iPad, due device targati Apple. Avvia App Store, la piattaforma di distribuzione di applicazioni. Tocca il pannello “Cerca” e inserisci il nome dell’app nell’apposito campo. Individua il risultato corretto e premi “Ottieni”.

Computer

Vai nel sito web ufficiale (cliccando qui) e premi “Scarica”. Collegandoti alla pagina dedicata, puoi scegliere manualmente quale versione di Discord scaricare (per Windows, Linux o Mac).

Aprire Discord nel browser

Vorresti evitare di scaricare l’applicazione? Nessun problema, puoi aprire Discord direttamente nel tuo browser.

  1. Accendi il tuo computer (è richiesta una connessione a Internet);
  2. Apri un browser (come Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Safari e Opera);
  3. Collegati al sito ufficiale della piattaforma;
  4. Premi “Apri Discord nel tuo browser”;
  5. Segui le istruzioni.

Discord, come creare un account

Ora puoi creare un account gratuito. Prima di tutto, collegati al sito web e tocca “Login” (il pulsante posizionato nella parte alta). Nella schermata successiva, fai click su “Registrati”.

Come usare Discord: la guida completa
Discord, il pulsante "Login" (1) e la voce "Registrati" (2).

Inserisci tutte le informazioni richieste, ovvero l’indirizzo e-mail, il nome visualizzato (come ti vedranno gli altri, puoi usare lettere, numeri, simboli, caratteri speciali ed emoji), il nome utente (puoi usare solo lettere, numeri, trattini bassi e punti) e la data di nascita. Non dimenticare di creare una password sicura e di accettare i “Termini di Servizio” e l’”informativa sulla privacy”. Per proseguire, premi “Continua”.

Come usare Discord: la guida completa
Creare un account Discord.

Successivamente, ti consigliamo di confermare il tuo indirizzo e-mail seguendo le istruzioni che trovi in un messaggio di posta elettronica.

Come unirsi a un server Discord

Dopo aver creato un account Discord, puoi unirti ai server. Prima di ogni altra cosa, devi avere un link d’invito: puoi richiederlo al gestore di un server. Dopo aver ottenuto questo indirizzo, apri l’applicazione oppure collegati al sito web ufficiale. Fai click sul simbolo “+” (se stai utilizzando uno smartphone, devi prima toccare l’hamburger button posizionato in alto). Ora premi “Unisciti a un server”, inserisci il link d’invito nell’apposito campo e premi “Unisciti al server”.

Come usare Discord: la guida completa
Il pulsante "Unisciti a un server" su Discord.

Premendo “Non hai un invito” troverai tutte le community include nella schermata “Esplora server” (non richiedono un invito).

Come creare un server Discord

Puoi anche creare il tuo server, invitare i tuoi amici e costruire una community. Per proseguire, apri Discord ed effettua l’accesso (digitando le credenziali). Premi il simbolo “+”. Puoi:

  • Premere “Crea personalizzato” per creare un server totalmente personalizzato (partendo da uno spazio vuoto);
  • Selezionare un template (ad esempio, “Gaming”, “Club scolastico” e “Comunità locale”), ovvero un modello che può essere modificato liberamente.

Come usare Discord: la guida completa
Discord in un computer: il pulsante "+" (1) e la schermata che permette di creare un server (2).

Nel passaggio successivo, puoi indicare per cosa utilizzerai il server: “Per me e i miei amici” o “Per un club o una community”. Altrimenti, tocca “saltare questa domanda”.

Personalizza ora il tuo server inserendo un’immagine e indicando il nome. Per creare lo spazio, fai click su “Crea”. Ora puoi invitare altre persone e inviare il link d’invito.

Discord, come creare un canale

All’interno del tuo server Discord, puoi creare dei canali, ovvero dei “gruppi” dove gli utenti possono parlare e condividere contenuti.

  1. Apri Discord;
  2. Premi l’apposita icona (a sinistra) per entrare nel server;
  3. Fai click sul simbolo “+” in corrispondenza di “Canali testuali” o “Canali video”;
  4. Scegli il tipo di canale: testuale o vocale;
  5. Inserisci il nome;
  6. Tocca “Crea canale”.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI