Creative - La nuova generazione SXFI e l'evoluzione dell'audio

Quarta generazione Super X-Fi, un sistema Pebble 2.0 con bassi profondi e la rivoluzione audiometrica

di Claudio Pofi

Creative Technology ha incontrato la stampa per presentare i nuovi auricolari True Wireless Zen Air Super X-Fi, le cuffie over-ear Zen Hybrid Super X-Fi, un nuovissimo sistema audio a due diffusori e la linea True Wireless Aurvana Ace Super X-Fi prima al mondo con driver xMEMS 

Super X-Fi - Quarta generazione

Super X-Fi Headphone Holography proprietario di Creative punta a ricreare l'ampio palcoscenico generalmente raggiungibile quando si ascolta circondati da veri diffusori. Quella del 2024 è la quarta generazione di dispositivi abilitati Super X-Fi dotata di audio spaziale con maggiore gamma dinamica per una riproduzione audio più ricca e dettagliata, un suono più nitido e chiaro, ulteriore spazialità e realismo del palcoscenico. Un'esperienza di ascolto tridimensionale facendo sembrare che il suono provenga da varie direzioni e distanze.

Prima di questi modelli la tecnologia Super X-Fi di Creative non era in grado di funzionare con servizi streaming come per esempio Sporify, Apple Music e Netflix, limitandone l'uso da parte degli appassionati con accesso a tale musica liquida. Questi due nuovi prodotti hanno il Super X-Fi integrato, in modo che la tecnologia possa essere applicata a qualsiasi contenuto. Associando i dispositivi all'app “Super X-Fi”, disponibile sia per Android che iOS, si può sfruttare in misura più appagante il potenziale Super X-Fi personalizzando i dispositivi in base all'esatta forma della testa e delle orecchie dell'utilizzatore: personalizzazione per un superiore adattamento.

Creative Zen Air e Zen Hybrid Super X-Fi

Le cuffie Creative Zen Air Super X-Fi sono dotate di driver al neodimio da 10 mm con tuning dedicato, per alti chiari e medi ben bilanciati. Grazie alla connettività multipoint, gli Zen Air possono venire collegati a 2x dispositivi Bluetooth contemporaneamente; vantano un grado di protezione di livello IPX5 e refrattarietà agli schizzi d'acqua da qualsiasi angolazione. I Creative Zen Air True Wireless hanno una autonomia totale di riproduzione che può arrivare a 39 ore se il sistema di cancellazione attiva del rumore è disattivo e offrono la ricarica wireless.



Le Creative Zen Hybrid Super X-Fi sono cuffie pieghevoli per un facile trasporto, disponibili nei colori nero e grigio, dotate di driver al neodimio da 40 mm con tuning dedicato. I microfoni integrati con ENC (Environment Noise Cancellation) garantiscono una comunicazione più chiara durante le chiamate e i comandi vocali. La modalità ANC offre 3x varianti: Adaptive ANC, Hybrid ANC e Ambient Mode. L'Adaptive ANC modifica automaticamente i livelli di cancellazione del rumore rilevando le variazioni di frequenza dei suoni circostanti e adattandosi in tempo reale. L'Hybrid ANC utilizza microfoni esterni per catturare il rumore ambientale e microfoni interni per rilevare il suono che arriva alle orecchie dell'ascoltatore.

La modalità Ambient permette di rilevare i suoni circostanti attraverso i microfoni integrati negli auricolari, mantenendo l'utente consapevole dell'ambiente circostante. In questa modalità l'autonomia di riproduzione può raggiungere le 70 ore con ANC disattivo. Durante un primo hands-on abbiamo apprezzato maggiormente il superiore isolamento meccanico delle Hybrid Super X-Fi, così come la palpabile percezione di un palcoscenico più aperto e tridimensionale rispetto alle Zen Air. Entrambi i modelli sono molto comodi da indossare, leggeri ma al tatto restituiscono senso di robustezza.