Elgato Stream Light Strip: una striscia LED premium per streamer esigenti
L'Illuminazione smart e personalizzabile per creare l’atmosfera perfetta durante le live

Nel variegato (e spesso evanescente) modo delle light, che sembrano non dover mai mancare all’interno delle stanze e degli studi streaming dei gamers, Elgato si inserisce con una sua proposta che vuole ergersi a vero punto di riferimento nel merito. Dopo un approfondito test, le Elgato Stream Light Strip si sono rivelate come un ottimo esempio di come materiali premium e un software di gestione all’altezza siano driver fondamentali per un prodotto in grado di valere il prezzo del biglietto. Che rimane comunque alto, intendiamoci.

Perché con i suoi due metri di lunghezza, al prezzo indicativo di circa 60 euro, le Elgato Stream Light Strip sono sicuramente le più costose sul mercato, pur avendo dalla loro un funzionamento perfetto, l’ottimo interfacciamento con l’Elgato Control Center (deputato anche al controllo di altre luci della stessa Elgato), e un sistema magnetico che permette di poter posizionare la strip anche senza dover ricorrere al classico biadesivo che molto spesso lascia danni incalcolabili su scrivanie e supporti.
Cosa c’è dentro la scatola delle Elgato Stream Light Strip?
Assieme alla striscia led e al suo alimentatore AC (ho prova un collegamento USB ma con pessimi risultati), il suo controller, anch’esso magnetico e quindi molto semplice da posizionare all’interno del vostro ambiente, e un set di adattatori per l’alimentatore per adattarlo a qualsiasi tipo di spina. Nella confezione troverete anche un biadesivo per sostenere il controller qualora non abbiate la possibilità di poter sfruttare le sue capacità magnetiche.
Ovviamente la lunghezza di due metri della Elgato Stream Light Strip è indicativa, dal momento che potrete tagliarla (fate sempre attenzione a effettuare il taglio nelle zone indicate) e ad adattarla alle vostre esigenze. La potenza luminosa della strip è di circa 2000 lumen, quindi in grado di illuminare a dovere anche ambienti di medie dimensioni. La densità di distribuzione dei led è ottima, dal momento che parliamo di 60 led al metro, e quindi ci troviamo di fronte ad una strip che non restituirà l’antiestetico effetto ad “albero di Natale”, che spesso vediamo all’interno di video di streamer che non hanno ben compreso come sfruttare al meglio l’illuminazione dei propri ambienti. Inoltre, questa strip ha anche un ottimo rivestimento in silicone, che la rende idonea anche in ambienti umidi.

Il setup della Elgato Stream Light Strip è molto semplice e in pochi minuti, seguendo il manuale delle istruzioni a corredo, sarete in grado di illuminare a dovere qualsiasi ambiente vogliate, impostando anche particolari scene ed effetti grazie al software Control Center, a cui la strip si interfaccerà grazie al Wi-Fi 2.4 e 5 Ghz. Da qui, così come anche dallo Stream Deck se ne avete uno, o da uno smartphone, potrete decidere effetti e colori da far assumere al vostro ambiente, il tutto senza il minimo lag. I colori RGB, ovviamente dimmerabili, sono molto naturali e anche il bianco (che nelle strip più economiche assume più che altro una colorazione bluastra), può essere variato in luminosità e nella variante caldo/freddo
Il risultato finale è davvero di ottima qualità, dandovi sempre modo di poter realizzare le scene e l’illuminazione che avete in testa in modo rapido ed efficace, dosando alla perfezione luminosità e colori naturali e perfetti per ogni tipo di situazione. Come detto in apertura, il prezzo è impegnativo, ma sarete sicuramente ripagati da una qualità superiore e dalla sicurezza di una lunga durata nel tempo. Che non è roba da poco.
