Galaxy S24 Samsung – La nuova gamma con l'AI che fa la differenza
Intelligenza artificiale che annulla i confini geografici, semplifica l'uso e consente di manipolare la materia digitale come mai prima d'ora
Samsung Electronics ha presentato la nuova serie Galaxy S24 composta da Galaxy S24 Ultra, Galaxy S24+ e Galaxy S24, introducendo un ventaglio di nuove esperienze nel mondo mobile attraverso la potenza dell'intelligenza artificiale: Galaxy AI.
Primo smartphone Galaxy di Samsung con telaio in titanio per una superiore longevità con maggiore resistenza e al tempo stesso diminuendo lo spessore, passando dagli 8,9 mm dell'S23 Ultra agli 8,6 mm dell'S24. Serie rivoluzionaria che segna l'inizio di un'era che cambierà radicalmente il modo in cui gli smartphone arricchiscono la vita quotidiana. L'intelligenza artificiale gioca un ruolo centrale nell'ottimizzazione di molteplici esperienze utente offerte dalla serie Galaxy S24, dalla possibilità di superare le barriere linguistiche con traduzioni intelligenti di testi e chiamate alla massimizzazione della creatività.
TM Roh, President e Head of Mobile eXperience (MX) di Samsung Electronics, sottolinea che la serie Galaxy S24 rappresenta una trasformazione nella connessione con il mondo e inaugura un decennio di innovazione mobile. Galaxy AI è il risultato dell'eredità Samsung in tale ambito e della profonda comprensione del modo in cui le persone utilizzano i loro smartphone. Roh ha espresso entusiasmo nel vedere come gli utenti di tutto il mondo potranno arricchire la loro vita quotidiana sfruttando il potenziale insito in Galaxy AI.
L'AI che fa la differenza
Con “ProVisual Engine” di Galaxy, fino all'introduzione di uno standard rivoluzionario per la ricerca che modificherà l'approccio nell'esplorare il mondo circostante. Con ProVisual Engine è possibile migliorare la qualità dii scatti e video in virtù di una serie di strumenti AI che accompagnano dalla cattura alla condivisione social. Si tratta di strumenti di editing con supporto dell'IA per eliminare, scomporre, ricomporre e ottimizzare. Le “Edit Suggestion” propongono le modifiche più adatte: con la “Modifica Generativa” si possono riempire zone “vuote” dello sfondo con IA generativa, contribuendo a creare immagini più realistiche. Tali immagini riviste e corrette tramite IA sono marcate con filigrana. C'è poi la possibilità di usare “Instant Slow Motion” per creare effetti di ralenty, aggiungendo fotogrammi extra.
Galaxy AI è progettata per migliorare ogni aspetto della vita, con un focus particolare sulla comunicazione. La funzione di Traduzione Live consente di superare le barriere linguistiche, consentendo chiamate e chat con traduzioni vocali e testuali in tempo reale attraverso l'app nativa, senza che l'interlocutore possieda il medesimo dispositivo. La privacy è garantita, senza necessità di applicazioni di terze parti. L'Interprete offre la traduzione istantanea delle conversazioni visualizzate su uno schermo diviso per una comunicazione efficace, anche senza connessione dati o Wi-Fi. L'Assistente Chat per i messaggi e altre app aiuta a modulare il tono della conversazione, garantendo un'interazione linguistica adeguata. La tastiera Samsung, integrata con l'AI, può tradurre messaggi e-mail in tempo reale in 13 lingue. All'interno di un veicolo Android Auto semplifica la gestione dei messaggi in arrivo, suggerendo risposte e azioni appropriate.
Rispetto all'organizzazione, l'Assistente Note di Samsung Notes utilizza l'AI per creare riepiloghi delle attività, modelli per appunti e copertine di anteprima per una facile ricerca. L'Assistente Trascrizione si avvale dell'intelligenza artificiale per trascrivere, riassumere e tradurre registrazioni vocali, anche con più interlocutori.
"Cerchia e cerca"
Galaxy S24 introduce una rivoluzionaria modalità di ricerca basata su gesti in collaborazione con Google, chiamata "Cerchia e cerca con Google". Dopo una pressione prolungata del tasto Home, gli utenti possono disegnare, evidenziare o toccare qualsiasi elemento sullo schermo per visualizzare risultati di ricerca rilevanti e di alta qualità. Questa funzione innovativa consente di ottenere informazioni dettagliate in una frazione di secondo senza interrompere l'app in uso. Un balzo tecnologico incredibile che consente con un semplice gesto di risolvere quelle che erano un tempo ricerche articolate tra “copia-incolla” e digitazione testo.
Liberare la creatività
Il ProVisual Engine di Galaxy S24 è una suite completa di strumenti basati sull'AI che rivoluzionano l'acquisizione e la condivisione di immagini. Il sistema Quad Tele di Galaxy S24 Ultra offre uno zoom ottico 5x e un sensore da 50 Megapixel, consentendo ingrandimenti chiari fino a 100x grazie allo zoom digitale ottimizzato. La funzione Nightography è migliorata per catturare foto e video luminosi con lo Space Zoom anche in condizioni di scarsa luminosità. La fotocamera potenziata dall'AI si integra direttamente con le app social di terze parti come Instagram, offrendo un livello superiore di condivisione sui social. Il set di camere a disposizione include posteriormente la principale da 200 Megapixel (f/1,7), 12 Megapixel ultra grandangolare (f/2,2), 50 Megapixel teleobiettivo, zoom ottico 5x (f/3,4), 10 Megapixel teleobiettivo zoom ottico 3x (f/2,4); anteriore da 12 Megapixel (f/2,2).
S24 e l'hardware di eccellenza
Galaxy S24 offre prestazioni eccezionali grazie agli aggiornamenti apportati al processore, al display e all'hardware. Il Galaxy S24 Ultra è alimentato dallo Snapdragon 8 Gen 3 Mobile Platform, ottimizzato per offrire un'elaborazione AI efficiente. Tutti i modelli supportano frequenze di aggiornamento adattive da 1 a 120 Hz per un'efficienza superiore. All'interno della gamma Galaxy S24 spicca l’Ultra, con design angolare e schermo da 6,8” pollici, con risoluzione QHD+ con 12 Gigabyte di RAM e fino a 1 Terabyte di spazio per dati e applicazioni aggiuntive.
La batteria da 5.000mAh garantisce un’ottima autonomia e supporta diverse modalità di ricarica, sia cablata che wireless. I modelli S24 ed S24 Plus hanno caratteristiche simili tra loro, ma inferiori rispetto all’Ultra. Entrambi hanno uno schermo Dynamic AMOLED 2x con frequenza di aggiornamento variabile da 1 a 120Hz, ma dimensioni e risoluzioni diverse: 6,2” pollici e FHD+ per S24, 6,7” pollici e QHD+ per S24 Plus. Sono dotati di processore Exynos 2400, con opzioni di memoria che vanno da 8/256 Gigabyte per S24 a 12/512 Gigabyte per S24 Plus. Le batterie sono da 4.000mAh per S24 e 4.900mAh per S24 Plus, supportano la ricarica a 25 Watt per S24 e 45 Watt per S24 Plus. Le fotocamere sono le stesse per entrambi i modelli, con una risoluzione di 12MP per l’anteriore e 50 Megapixel per la principale, 12MP per l’ultra grandangolare e 10MP per il teleobiettivo con zoom 3x.
Il gaming su Galaxy è potenziato con un sistema di controllo termico ottimale e il ray tracing per effetti visivi realistici. Il display Galaxy raggiunge una luminosità massima di 2.600 nit, garantendo una visibilità eccellente all'aperto con “Vision Booster”. Passo in avanti anche per la protezione del display con Corning Gorilla Armor, otticamente migliorato per la gestione dei riflessi e 4x volte più resistente ai graffi.
Sicurezza e Privacy avanzate
Galaxy S24 è protetto da Samsung Knox, una piattaforma di sicurezza multilivello di grado militare che offre protezione end-to-end. Gli utenti hanno il controllo sulla condivisione dei dati per le funzioni AI grazie alle impostazioni di Intelligenza Avanzata. Knox Matrix introduce le passkey per un accesso sicuro a siti web e applicazioni, contribuendo a prevenire attacchi di phishing. La crittografia end-to-end è garantita durante il backup e la sincronizzazione dei dati con Samsung Cloud. Con Samsung Cloud è possibile salvare, sincronizzare e ripristinare i dati in modo sicuro. Anche se un server viene attaccato o se qualcuno si impossessa di dati di accesso, quelli sensibili restano al sicuro nello smartphone. La funzione Wi-Fi sicuro avvisa se la rete è pericolosa, Private Share permette di condividere i file in modo privato e temporaneo, mentre la Modalità manutenzione aiuta a mantenere il dispositivo in una stabile condizione d'uso.
Impegno per la Sostenibilità
La serie Galaxy S24 utilizza una varietà di materiali riciclati come plastica, vetro, alluminio, cobalto e terre rare, sia nella struttura che nei componenti dei dispositivi. In particolare il Galaxy S24 Ultra ha una batteria con almeno il 50% di cobalto riciclato e altoparlanti con elementi in terre rare riciclate al 100%. La serie Galaxy S24 è anche la prima della famiglia Galaxy S ad adottare acciaio riciclato e TPU (poliuretano termoplastico) nel design.
Galaxy S24 Ultra ha altoparlanti con almeno il 40% di acciaio riciclato e tasti laterali e di volume con almeno il 10% di TPU riciclato pre-consumo. Inoltre la confezione di ogni Galaxy S24 è composta al 100% da carta riciclata. Non ultimo l'impegno del colosso coreano a garantire una lunga durata dei suoi prodotti, offrendo 4x generazioni di aggiornamenti del sistema operativo e 7 anni di aggiornamenti di sicurezza per i dispositivi Galaxy S24. (qui sotto il Dott. Nicolò Bellorini - Head of MX Business Samsung e Gianluca Gazzoli)
La serie Galaxy S24 è disponibile in tonalità ispirate ai minerali. Galaxy S24 Ultra è disponibile nei colori[32] Titanium Gray, Titanium Black, Titanium Violet e Titanium Yellow. I colori di Galaxy S24+ e Galaxy S24 sono Onyx Black, Marble Gray, Cobalt Violet and Amber Yellow. Per tutti e tre i modelli saranno disponibili colori aggiuntivi in esclusiva online.
Galaxy S24 Ultra, Galaxy S24+ e Galaxy S24 sono disponibili a livello globale presso gli operatori e i rivenditori online e sul sito Samsung.com a partire dal 17 gennaio, con consegne dal 24 gennaio.
Disponibilità e prezzi
Galaxy S24 sarà acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni:
8GB + 128GB a un prezzo consigliato di €929
8GB + 256GB a un prezzo consigliato di €989
Galaxy S24+
12GB + 256GB a un prezzo consigliato di €1.189
12GB + 512GB a un prezzo consigliato di €1.309
Galaxy S24 Ultra
12GB + 256GB a un prezzo consigliato di €1.499
12GB + 512GB a un prezzo consigliato di €1.619
12GB + 1TB a un prezzo consigliato di €1.859
Acquistando Galaxy S24, Galaxy S24+ o Galaxy S24 Ultra dal 17 gennaio al 30 gennaio 2024 incluso presso gli operatori e i rivenditori online e sul sito Samsung.com è possibile raddoppiare lo spazio di archiviazione prescelto, ovvero:
Galaxy S24 Ultra da 1TB al prezzo di Galaxy S24 Ultra da 512GB
Galaxy S24 Ultra da 512GB al prezzo di Galaxy S24 Ultra da 256GB
Galaxy S24+ da 512GB al prezzo di Galaxy S24+ da 256GB
Galaxy S24 da 256GB al prezzo di Galaxy S24 da 128GB
Infine acquistando nello stesso periodo un dispositivo della serie Galaxy S24 è possibile avere una super valutazione dell'usato, ottenendo 100€ su Galaxy S24 Ultra e Galaxy S24+ oppure 50€ su Galaxy S24.