Speciale Intel OpenAI e i laptop Lenovo con Intel Core Ultra

Intelligenza artificiale integrata nell'hardware aumentando l'efficienza d'uso e migliorando il consumo energetico

Iscriviti a Gamesurftv su
di

Al grande evento "AI Everywhere" di New York tenutosi lo scorso 14 dicembre Intel ha presentato la nuova tecnologia dedicata all'AI, mirata a supportare le esigenze degli utilizzatori ovunque si trovino tra data center, cloud, reti, edge e PC.

Spetta alla famiglia di processori Intel Core Ultra mobile, i primi basati sulla tecnologia Intel 4 e con la più grande evoluzione architetturale degli ultimi 40 anni, inaugurare l'era dei PC AI offrendo superiore efficienza energetica tra i prodotti Intel. I processori Intel Xeon di quinta generazione, progettati per l'accelerazione AI in ogni core, rappresentano un notevole avanzamento nell'ambito dell'AI e delle prestazioni in generale, riducendo i costi totali di esercizio. In aggiunta il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha stupito i presenti con l'anteprima dell'acceleratore AI Intel Gaudi 3 (foto sotto), previsto per il prossimo anno, mostrando un wafer di nuova generazione per il deep learning e i modelli di Generative AI su grande scala. Intel prevede una rapida espansione della sua linea di acceleratori AI basati su Gaudi, conquistando una maggiore quota di mercato nel 2024.

“Si prevede che l’innovazione nel campo dell’AI possa accrescere l’impatto dell’economia digitale fino a rappresentare un terzo del PIL globale”, ha dichiarato. “Intel sta sviluppando tecnologie e soluzioni che consentiranno agli utenti di integrare senza soluzione di continuità e implementare l’AI nelle loro applicazioni – nel cloud e, in misura sempre maggiore, localmente all’edge dove i dati vengono generati e utilizzati”.

Gelsinger ha sottolineato l'ampia presenza di Intel nell'AI: dai server cloud, alle imprese, fino ai client di volume e agli ambienti edge diffusi. Ha inoltre confermato l'impegno di Intel nel fornire 5 nuovi nodi tecnologici di processo in 4 anni. “La mission di Intel è di portare l’AI ovunque grazie a piattaforme progettate con eccezionale efficacia, a soluzioni sicure e al supporto di ecosistemi aperti. Il nostro portfolio AI si rafforza ulteriormente con l’annuncio di Intel Core Ultra (foto sotto), che dà il via all’era dell’AI PC, e dello Xeon AI accelerated di quinta generazione per l’impresa”, ha aggiunto Gelsinger.

Intel Core Ultra segna il più grande cambiamento di architettura Intel degli ultimi 40 anni, offrendo prestazioni eccezionali in termini di potenza di calcolo della CPU, grafica, efficienza energetica, durata della batteria e nuove funzionalità AI. Gli AI PC rappresentano la più grande trasformazione nell'esperienza PC dagli albori del Wi-Fi con Intel Centrino. Questi processori includono la prima Neural Processing Unit (NPU) integrata in un chip Intel, consentendo un'accelerazione AI a basso consumo con un'efficienza 2,5 volte superiore alla generazione precedente. GPU e CPU di livello superiore offrono entrambe un potenziamento delle soluzioni AI. Intel sta collaborando con oltre 100 società di software per portare sul mercato centinaia di applicazioni abilitate all'IA. Queste applicazioni creative, produttive e divertenti, rivoluzioneranno l'esperienza PC, garantendo migliori prestazioni su Intel Core Ultra rispetto ai concorrenti. Per esempio i creatori di contenuti che utilizzano Adobe Premiere Pro vedranno un miglioramento delle prestazioni del 40% rispetto alla concorrenza.

Gli AI PC basati su Intel Core Ultra sono già disponibili presso rivenditori selezionati negli Stati Uniti, mentre nel prossimo anno arriveranno su oltre 230 laptop e PC in tutto il mondo, costituendo l'80% del mercato entro il 20284.

I processori Intel Xeon di quinta generazione rappresentano invece un notevole passo avanti in termini di prestazioni ed efficienza: un aumento medio delle prestazioni del 21% con la stessa potenza termica consente un aumento del 36% delle prestazioni per Watt. Questi processori con accelerazione AI integrata, offrono fino al 42% in più di inferenza e fine-tuning anche su modelli delle dimensioni di 20 miliardi di parametri. Anche lo studio indipendente di gaming Gallium Studios ha registrato un miglioramento delle prestazioni (foto sopra) di inferenza del 6,5 volte utilizzando processori Xeon rispetto a un'istanza cloud basata su GPU per il suo videogame basato su AI. Questa nuova potenza apre nuove possibilità per le applicazioni di elaborazione del linguaggio naturale e per l'IA avanzata, non solo nei data center e nel cloud, ma anche nelle reti e nelle applicazioni edge.

Lenovo - Intel Evo e Core Ultra

Nel medesimo giorno Lenovo ha svelato una nuova linea di laptop per uso personale o aziendale in vista del CES 2024, progettati per sbloccare nuove esperienze di intelligenza artificiale e ottimizzare produttività, creatività ed efficienza. I nuovi modelli come il Lenovo ThinkPad X1 Carbon, ThinkPad X1 2-in-1 e IdeaPad Pro 5i, sono basati su piattaforme Intel Evo, dotati dei più recenti processori Intel Core Ultra e alimentati da Windows 11, promettendo efficienza energetica, prestazioni ottimali e superiore esperienza utente. La focalizzazione sull'integrazione dell'intelligenza artificiale sarà di supporto agli utilizzatori per adottare nuove pratiche, migliorando l'efficienza sia nel lavoro che nel tempo libero, includendo funzionalità abilitate da Copilot in Windows.

Questi laptop Lenovo, tra i primi a portare avanti la rivoluzione dei PC AI, si propongono di trasformare il modo in cui si crea, collabora e interagisce con i computer. Offrendo una completa esperienza PC, ThinkPad X1 e IdeaPad Pro 5i mirano a guidare una nuova era nell'elaborazione AI. La nuova generazione di laptop Lenovo con processori Intel Core Ultra è pronta a ridefinire l'informatica aziendale, con 3 motori di calcolo dedicati: CPU (Central Processing Unit), GPU (Graphics Processing Unit) e NPU (Neural Processing Unit).

Questi motori gestiscono in modo efficiente e intelligente le attività del PC AI, ottimizzando le prestazioni e l'efficienza energetica. Grazie all'elaborazione su NPU e/o GPU, si potrà beneficiare di flussi di lavoro più fluidi e di alta qualità nelle applicazioni supportate come Zoom (certificato solo su ThinkPad X1 Carbon e ThinkPad X1 2-in-1), Microsoft Teams, Studio Effects oppure Adobe Lightroom. Funzionalità come la predizione del testo, lo sfondo sfocato, le trascrizioni delle riunioni e le e-mail di riepilogo aumentano la produttività, mentre gli strumenti per i contenuti digitali massimizzano la creatività senza compromettere le prestazioni complessive.

Con l'introduzione di Copilot in Windows si punta a rendere le attività quotidiane più semplici, veloci e intuitive, con nuove funzionalità che semplificano l'estrazione di pagine web, la composizione di e-mail, la gestione delle impostazioni e l'apertura a nuove esperienze in applicazioni come Paint o lo Strumento di cattura. Lenovo sta ridefinendo i propri PC e altri dispositivi per offrire soluzioni AI personalizzate: in collaborazione con partner strategici scende in campo una visione condivisa per guidare questa importante trasformazione nel computing personale.

L'incontro con Intel è stato oltremodo gradito per l'esclusiva opportunità di assistere per la prima volta a un concerto dal vivo dedicato alla colonna sonora dell'RPG Baldur's Gate 3 e al successivo incontro con il compositore Borislav Slavov, alla scoperta dell'avventura produttiva per ben 17 ore di musica e la visione del maestro sull'intelligenza artificiale.