Speciale Lenovo - L'IA al servizio di grandi performance gaming
Non solo immagine ma vera innovazione con la migrazione dell'intelligenza artificiale da cloud a NPU
Al recente incontro milanese con Lenovo è stato ribadito il punto di svolta del mercato dei personal computer in virtù dell'intelligenza artificiale, attualmente quella generativa che permette all'utenza di sfruttarla tramite cloud chiamando in causa potenza e performance esterni. Ma il vero e proprio cambio generazionale è già in corso e riguarda l'IA sempre più presente all'interno del PC, paradigma che cambierà il modo di utilizzare il computer stesso, con enorme aumento della produttività rispetto a risorse dislocate altrove. A ciò si aggiunga il non essere costretti alla connessione Web e non meno importante il potenziale d'uso delle informazioni personali che non transiterà più al di fuori della macchina stessa.
Dopo CPU e GPU l'integrazione coinvolgerà le NPU (Neural Processor Unit), ovvero i processori neurali. L'hardware presentato da Lenovo all'ultimo CES sfrutta elementi di IA a veri livelli e con maggiore efficienza, il che significa risultati più performanti in un inferiore lasso di tempo. Intel ha presentato lo scorso dicembre i nuovi processori Ultra, che impiegano parte dell'NPU all'interno del processore stesso. IA non solo nell'hardware ma implementata anche su determinate applicazioni, in questo caso più in ambito aziendale e quindi professionale.
In tal senso sono tante le novità Lenovo con PC AI delle serie ThinkBook, ThinkPad, Yoga, IdeaPad e Legion per il gaming, con esperienze personalizzate e ottimizzate per creatività, produttività e intrattenimento. Il fine come sempre quello di un utilizzo sempre più ottimizzato e performante in ambito domestico, con il gaming declinato su vari livelli (e costi) massimizzando il contributo dell'intelligenza artificiale. L'architettura è quella di Lenovo AI Chip Core per ottimizzare in maniera intelligente la prestazione e l'efficienza della batteria, con un elevato livello di adattabilità indipendentemente da un rendering grafico rispetto a un videogame.
I nuovi laptop Lenovo Yoga con Windows 11 sono dotati di Lenovo Yoga Creator Zone, un software esclusivo che consente di generare immagini a partire da descrizioni basate su testo sempre in modo sicuro (in modalità offline). Questa funzionalità, basata su un modello di deep learning, permette agli utenti di esprimere la loro creatività in modo semplice e intuitivo, senza bisogno di competenze artistiche o grafiche.
Inoltre sui dispositivi Lenovo Yoga Pro con GPU dedicate, Lenovo Yoga Creator Zone include anche Image Training, una funzione che consente di istruire un modello personalizzato archiviando i dati localmente sul dispositivo. In questo modo il laptop Lenovo Yoga Pro può apprendere e creare immagini che corrispondono allo stile e alle preferenze dell'utente. Sugli Yoga l'IA fa leva su “Lenovo X Power”, software presente su Yoga Pro 9 per ottenere il massimo della creatività bilanciando la prestazione, efficienza della batteria e sistema di raffreddamento.
I nuovi ThinkBook e ThinkCentre con IA sono pensati per i professionisti che cercano soluzioni intelligenti e affidabili per il lavoro. Tra i modelli più innovativi, spicca il ThinkBook Plus Gen 5 Hybrid, il primo laptop al mondo con due display e una tastiera estraibile. Questo dispositivo, che può essere usato come laptop, tablet o e-reader, offre una maggiore flessibilità e produttività grazie alla funzione AI Smart Pen, che consente di scrivere, disegnare e annotare sul display e-ink con una penna digitale. Un altro modello degno di nota è il ThinkBook 16p Gen 5 e Magic Bay Studio, un laptop potente e versatile che integra una docking station wireless con una GPU esterna. Questa soluzione, ideale per i creatori di contenuti, offre prestazioni grafiche elevate e una connettività semplificata.
I nuovi Legion con IA sono dedicati ai gamer che vogliono vivere un'esperienza di gioco immersiva e personalizzata. Il modello di punta è il Legion 9i, laptop forgiato in fibra di carbonio primo al mondo con display OLED 4K da 17” pollici ea frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Questo schermo, certificato VESA DisplayHDR 500 True Black, offre una incredibile qualità d'immagine con colori vividi, contrasti elevati e neri profondi. Il Legion 9i è anche dotato di una tastiera meccanica con retroilluminazione RGB, di un sistema di raffreddamento avanzato a liquido e ventole a pale metalliche e di una batteria da 100 Wh per un'autonomia fino a 8 ore. Inoltre, il Legion 9i sfrutta la tecnologia AI Smart Noise Cancellation, che elimina i rumori di fondo indesiderati durante le chat vocali, e la funzione AI Smart Frame Rate, che ottimizza il frame rate in base al gioco e alla modalità di alimentazione.
Sui Legion il “Lenovo AI Engine+” è un software che va a supportare alcune funzionalità come “Smart FPS”, con la conseguente analisi del consumo energetico sviluppato dai componenti hardware e dalla cadenza frame nell'output video bilanciando e ottimizzando al massimo GPU e CPU evitando cali di performance. Architettura basata su “Lenovo AI Chip Core” all'interno dei nuovi chip Intel Ultra Core con NPU: in tal senso Lenovo sta sviluppando una serie di software ad hoc per massimizzare al massimo la potenza di questi processori. La linea Pro Series, Legion Pro7 e Pro5, ha sistema di raffreddamento a camera di vapore.
Oltre ai nuovi AI PC, Lenovo ha parlato anche di Lenovo LOQ, laptop che permette di interagire con gli avatar digitali tramite la realtà aumentata. C'è poi “Lenovo Avatar Master”, software per creare e personalizzare gli avatar digitali 3D con il proprio volto e la propria voce, implementato sulla linea Legion. Non meno importante il nuovo sistema di raffreddamento “Hyper Chamber” per Legion 7, Legion 5 e LOQ, fuori da Legion quanto prodotto gaming mainstream, Tale sistema consente di far confluire l'aria calda generata dai chip in una sorta di camera iperbarica che evita di venire a contatto con l'aria fredda per mantenere l'hardware più fresco arrivando ad aumentare il frame rate.
Lenovo ha anche ampliato il suo ecosistema di soluzioni tecnologiche con il lancio di nuovi tablet, monitor, accessori e app basati sull'IA. Tra questi il tablet Lenovo Tab M11, dove la modalità bambino offre contenuti educativi e divertenti. Molto interessante il monitor ThinkVision 27 3D per una visione tridimensionale senza occhiali, agganciando tramite sensori gli occhi dell'utilizzatore, che deve essere da solo di fronte allo schermo.