Univideo & Games Week 2024: game console e supporto fisico
Univideo prosegue la campagna per promuovere l’uso delle console per vedere film e serie TV sui supporti fisici
Negli ultimi anni, il panorama dell’intrattenimento domestico è stato dominato dalla crescente diffusione dello streaming. Ciononostante il valore del supporto fisico tra DVD e Blu-ray 2K e 4K continua a rappresentare un pilastro fondamentale per gli appassionati di cinema e serie TV.
I dischi sono gli unici ad assicurare di avere sempre a disposizione i titoli preferiti senza rischiare di non trovarli più sulle piattaforme. Peraltro la campagna Univideo non pone come baluardo contro il digitale, ma invita a riflettere sull’importanza di mantenere vive le opzioni di scelta per i consumatori.
Per riaffermare la centralità di questi formati Univideo ha recentemente lanciato una campagna social mirata a sensibilizzare il pubblico sull’uso delle game console come dispositivi di riproduzione per i supporti fisici, con lo slogan “Guardare i tuoi DVD e Blu-ray preferiti quando vuoi, tutte le volte che vuoi usando le console”. Claim che sintetizza l’obiettivo di mostrare la versatilità delle console, strumenti erroneamente associati esclusivamente al gaming. Su questa stessa campagna è stata data ulteriore eco all'interno dell'evento all'interno della Games Week/Fantasticon Film Fest svoltosi venerdì 22 novembre, conclusosi in allegria con simpatici quiz per vincere copie di titoli su Blu-ray 2K e 4K già in vendita o di prossima uscita.
Secondo Luciana Migliavacca, presidente UNIVIDEO che abbiamo avuto il piacere di intervistare in esclusiva alla Games Week, questa iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare la capacità delle console di ampliare le opzioni di intrattenimento domestico. “Uno dei grandi vantaggi dei DVD, Blu-ray e Ultra HD Blu-ray è che possono essere visti ovunque, anche su console, senza la necessità di dispositivi specifici e in qualsiasi momento. Vista la grande diffusione delle console nel nostro Paese con oltre 2 milioni di unità nelle case degli italiani, abbiamo voluto sottolineare la possibilità di utilizzarle in modo abituale anche per godersi un film appena uscito così come un classico, preservando così la memoria storica del Cinema”.
Nel caso delle console in circolazione i DVD possono essere riprodotti su hardware come la PlayStation 2, PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation 5. Lo stesso vale per i dispositivi Microsoft inclusi Xbox 360, Xbox One, Xbox One S, Xbox One X e Xbox Series X. Per quanto riguarda i Blu-ray sono supportati dalla PlayStation 3 e dai modelli successivi, oltre che dalle Xbox One e versioni più recenti. Non ultimi i più preziosi Ultra HD Blu-ray 4K, che offrono la massima qualità visiva disponibile e sono riproducibili su PlayStation 5, Xbox One S, Xbox One X e Xbox Series X.
La campagna Univideo, così come lo spot che mostra padre e figlio insieme per vedersi un film dopo aver inserito il disco nella game console, arriva in un momento in cui cresce la sensibilità verso la “volatilità” degli acquisti digitali. Dati liquidi che da una parte hanno rivoluzionato l’accesso ai contenuti, ponendo al tempo stesso l'accento sui limiti di opere acquistate online che restano legate a licenze che possono scadere, venire revocate o più semplicemente vengono perdute nel momento in cui si cancella l'abbonamento mensile.
Oltre la disponibilità i dischi Blu-ray 2K e 4K offrono una qualità tecnica audio e video significativamente superiore rispetto alla maggior parte delle piattaforme streaming, senza contare gli extra esclusivi come commenti del regista, scene tagliate e contenuti dietro le quinte.
A ciò si aggiunge un dato non meno significativo emerso nel corso della Games Week grazie alla ricerca Ipsos condotta dalla nota piattaforma e-commerce Ebay, scoprendo che tra gli oggetti più collezionati dagli italiani al secondo posto ci sono proprio i film su supporto fisico, subito dopo le ricerche di monete e banconote, a pari merito con le carte collezionabili.
Anche il mercato dell'usato e delle edizioni fuori catalogo è un altro immenso bacino a cui migliaia di appassionati attingono ogni giorno per completare la propria collezione di DVD e Blu-ray spesso in limited edition dai costi anche molto elevati rispetto all'originale prezzo suggerito al pubblico. Nel corso dell'incontro è stato possibile ascoltare anche le riflessioni di Federico Bagnoli Rossi, Presidente FAPAV (Federazione Anti Pirateria Audio Visiva), il titolare dell'agenzia che ha prodotto lo spot Univideo, Massimo Del Monaco e Martina Romano, consulente LIS (Lega Italiana Sordi).
In un’epoca in cui tutto sembra diventare intangibile, riscoprire il valore del supporto fisico e della memoria rappresenta non solo un gesto di resistenza culturale, ma anche una scelta pratica e lungimirante per chi cerca qualità, libertà e solido possesso di amate produzioni principalmente tra film e telefilm, sempre pronte e disponibili senza dipendere da nessuna piattaforma online.