Victrola si fa sentire anche in Italia
Doppia linea flagship di giradischi con braccio in carbonio, stream Sonos oppure Bluetooth aptX Adaptive e aptX HD
Per ascoltare la musica in modo realmente innovativo pur attraverso l'amato vinile arriva in Italia grazie a Nital, distributore dei giradischi del celebre marchio americano Victrola. Fondato nel 1906 come Victor Talking Machine Company, ha accompagnato generazioni di appassionati di musica con i suoi giradischi tra qualità e design.
Victrola propone una gamma di giradischi che unisce il fascino del vintage con le funzionalità del digitale, offrendo un suono Hi-Fi e la connettività Bluetooth. In tal modo è possibile riprodurre i propri dischi in vinile su qualsiasi speaker o cuffia wireless, oppure ascoltare la musica dal proprio smartphone, tablet o computer. Ci sono soprattutto i modelli compatibili con gli smart speaker Sonos, grazie a un’app dedicata. I modelli Stream Carbon (foto sotto) e Stream Onyx sono certificati “Work with Sonos” e permettono di collegare i giradischi ai suddetti speaker via wireless.
I nuovi modelli Hi-Res Carbon e Hi-Res Onyx (foto sotto), sono invece i primi in Italia a sfruttare il Bluetooth con aptX Adaptive e aptX HD, offrendo così una qualità audio ad alta risoluzione. I due modelli “Carbon” hanno il braccio in fibra di carbonio, già montato con testina a magnete mobile Ortofon (2M Red), rendendo semplice l'installazione del contrappeso del braccio con scanalature pre-segnate con cui allinearlo, in base alla testina. I due modelli “Onyx” offrono materiali più economici e una discreta testina Audio-Technica. Per tutti sensore auto-stop di fine corsa per non consumare inutilmente la puntina.
Si tratta di giradischi a cinghia, comprendono un selettore di velocità 33 e 45 giri e una bella manopola per il volume (serie Stream), in modo da non dover sempre usare l'app Sonos per le regolazioni. In caso di Sonos ruotandola si interviene sul volume complessivo di qualsiasi diffusore o gruppo di diffusori in uso. I giradischi offrono comunque la possibilità di connessione cablata tramite terminali RCA dorati, con switch per ascolto lineare o per esempio in cuffia con preamplificazione integrata. Anche il trasformatore di corrente è integrato, riducendo l'ingombro e rendendo l'installazione più "pulita".
“Siamo orgogliosi di collaborare con Victrola, brand che arricchisce la nostra offerta di dispositivi audio e testimonia il nostro impegno in questo settore e la nostra capacità di cogliere le nuove tendenze, soddisfando le richieste di chi vuole un’esperienza di ascolto di alto livello ma anche cura del design e funzioni avanzate”, ha dichiarato Gianluca Barresi, Commercial Director di Nital. “Offriamo una vasta scelta di giradischi, che si adattano alle esigenze di ogni consumatore in termini di design, caratteristiche tecniche e prezzo. Ogni amante della musica potrà trovare il modello più adatto alle proprie preferenze”.
Nital si occupa della distribuzione in Italia della gamma di prodotti Victrola, tra cui 8 modelli a valigetta, colorati e pratici: una linea completa che va dal modello base Victrola Journey Torquoise al modello top di gamma Carbon e Onyx nelle versioni Stream con connessione a Sonos e ai rivoluzionari Hi-Res via Bluetooth aptX Adaptive.